Sanatoria edilizia

Sanatoria edilizia 2013

Le normative riguardanti la sanatoria edilizia dell'anno 2013 subentrano in caso di abuso perpetrato durante la costruzione di un immobile, che comporta di conseguenza il pagamento di una multa molto salata e l'impossibilità di proseguire con i lavori. La sanatoria consente, previo il pagamento di una tassa di comformità, di legittimare la propria costruzione, riabilitandola dallo stato di contravvenzione. Questa modalità consente di potere eseguire anche i lavori di ristrutturazione, di ampliamento e di innalzamento dell'abitazione. Per potere ottenere la sanatoria è necessario presentare, presso il Comune in cui insiste l'immobile, apposita domanda, corredata da una relazione tecnica, attestante lo stato dei luoghi, eventuali nulla osta da vincoli, ed elaborati grafici o progetti riguardanti i lavori da approntare. Il rilascio del permesso a costruire in sanatoria deve essere emesso previo il pagamento di un oblazione che viene comunicata dal Comune di riferimento entro il termine prestabilito, onde beneficiare della possibilità di legittimare il pendente stato dei lavori da una situazione di abuso che comporta numerosi grattacapi.

Sanatoria edilizia 2012

La sanatoria edilizia dell'anno 2012 riguarda la normativa applicabile a quegli immobili costruiti in contrasto con il piano regolatore comunale e che necessitano dunque, per non incorrere in sanzioni, di un'autorizzazione che consenta il ripristino della legittimità. Per ottenere tale autorizzazione è necessario presentare una domanda presso il Comune in cui insiste l'immobile, unitamente ad una serie di documenti che possano attestarne le caratteristiche. E' importante allegare una relazione tecnica, redatta da un esperto che possa, a mezzo di grafici e di progetti, rappresentare lo stato dei luoghi, eventuali nulla osta emessi da Enti pubblici circa vincoli paesaggistici ed infine il pagamento di una tassa, definita in base ad alcuni parametri da parte del Comune. Una volta presentata la domanda presso gli uffici competenti il cittadino, prima di potere intraprendere i lavori di ampliamento, ristrutturazione o sopraelevazione, deve attendere una risposta positiva o negativa. La risposta positiva implica la possibilità di procedere nell'attività edilizia, quella negativa implica al contrario l'impossibilità a procedere.

Sanatoria edilizia costi

I costi della sanatoria per l'edilizia vengono stabiliti da diversi fattori in quanto, scaturendo dal pagamento di una tassa pubblica, devono essere calcolati in base ai parametri emessi dal Comune in cui insiste l'immobile. Questa cifra deve essere corrisposta al momento della presentazione della domanda, accompagnata dalla documentazione necessaria, stilata da un tecnico che ha il compito di certificare lo stato dei luoghi, in modo che la commissione esaminatrice possa esprimere un parere in merito e consentire la legittimazione di una situazione edilizia attestatasi su un formale abuso. I costi di questa operazione si evidenziano su un prezzo base di circa 516 euro, che deve poi essere integrato in base al sistema di tassazione comunale, che proporzionalmente determina la somma che deve essere versata dal cittadino per beneficiare di determinati servizi. La concessione del permesso a costruire in sanatoria rappresenta un vantaggio molto importante perchè consente di legittimare, agli occhi della legge, una situazione di palese irregolarità in quanto la costruzione in contrasto con il piano regolatore comunale costituisce una piena violazione.

Costo sanatoria edilizia

L'autorizzazione per la costruzione in sanatoria costituisce una forma di autorizzazione edilizia che consente di sanare una situazione in palese violazione del piano regolatore comunale. Le costruzioni frutto di abusi implicano delle conseguenze pesanti per i cittadini che si trovano ad affrontare problemi spiacevoli dovuti all'impossibilità di portare a termine il lavoro intrapreso, l'ampliamento, il sollevamento ed ogni tipo di attività di ristrutturazione. Per ovviare a questo inconveniente è possibile indirizzare una domanda, presso il Comune in cui insiste l'immobile, con cui richiedere la concessione della possibilità di costruire in sanatoria, un permesso che consente di superare lo stallo causato dall'infrazione perpetrata ai danni dell'Ente pubblico e di ripristinare una situazione di legittimità e legalità. La sanatoria, oltre al parere positivo del Comune, necessita del pagamento di una tassa, che si attesta intorno ai 516 euro, oltre ad aggiunte accessorie disposte eventualmente in aggiunta. Una volta ricevuta risposta positiva, il cittadino può intraprendere lavori edilizi di diversa natura, sia in ristrutturazione che in ampliamento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche