Voltura catastale

Voltura catastale successione

Esistono diversi tipi di denunce catastali: di afflusso, di preallineamento, di recupero di voltura automatica. La prima si effettua nei casi di compravendita di un immobile, di una donazione, di una successione o di un ricongiungimento di usufrutto. La voltura catastale deve essere effettuata attraverso un atto notarile e da un professionista che deve occuparsi di tutti gli aspetti dall’inizio alla fine. La delega è l’azione intrapresa dal notaio, dall’architetto, dall’ingegnere o dal geometra. In altri casi è il proprietario che provvede direttamente recandosi all’Agenzia del Territorio con documento che attesta il trasferimento. La denuncia di successione deve contenere tutta la documentazione ossia la delega della persona che deve presentarla, i dati anagrafici del proprietario o dei proprietari dell’immobile e i dati catastali relativi al terreno o al fabbricato. In assenza di dati catastali, non si può procedere e questi possono essere reperiti attraverso una visura catastale. I costi dipendono dalla parcella che il professionista decide. Si aggiungono, inoltre, i diritti catastali che corrispondono a 69,62 euro sia per i terreni che per i fabbricati.

Costo voltura catastale

La voltura catastale può essere richiesta a qualsiasi libero professionista che si occupi di tale materia. Possiamo delegarlo e quindi decidere che si occupi dell’intera procedura con massima serietà e fiducia. L’iter da seguire deve essere preciso, in quanto il fine è quello di modificare i dati del proprietario dell’immobile, in seguito ad un atto di donazione, successione o morte. L’Agenzia delle Entrate si occupa di registrare le variazioni relative al trasferimento di proprietà di un immobile o di altri diritti reali su terreni e fabbricati che, negli anni, sono stati divisi tra vivi. La voltura si può richiedere anche e solo per correggere l’intestazione di proprietà di un immobile in seguito ad errori commessi. La presentazione della domanda costa 55 euro più una spesa di 16 euro per l’imposta di bollo ogni 4 pagine presenti. Il pagamento può essere eseguito direttamente allo sportello dell’ufficio oppure tramite un versamento e deve avvenire entro 30 giorni dell’avvenuta registrazione della denuncia. In caso di ritardo, sono previste delle sanzioni amministrative.

Successione voltura catastale

I documenti per presentare la voltura catastale di successione sono: la delega relativa al professionista da noi scelto per seguire la pratica, i dati anagrafici del proprietario, i dati catastali dell’immobile, il modello di domanda voltura catastale compilata. Tutti i relativi allegati come gli atti civili, giudiziari, amministrativi devono essere uniti alla domanda. Nei casi di riunione di usufrutto è importante allegare una dichiarazione sostitutiva del certificato di morte. Se la documentazione viene spedita direttamente tramite posta, bisogna allegare anche la ricevuta di pagamento dei tributi effettuato su conto corrente postale, una fotocopia di un documento valido, una busta affrancata per la restituzione della ricevuta, i dati relativi al domicilio, un numero telefonico e un indirizzo di posta elettronica. La domanda si può compilare attraverso il modulo caricato nel sito dell’Agenzia delle Entrate oppure chiedendo il cartaceo allo sportello per il quale viene data assistenza durante la compilazione. Entro 15 giorni dalla data di presentazione, l’Agenzia provvederà ad aggiornare i dati catastali.

Cosa fare prima di presentare la domanda per la voltura catastale

Prima di presentare la domanda per la voltura catastale, è preferibile richiedere una visura catastale onde evitare di commettere degli errori o ritrovarsi con delle incongruenze inaspettate. Verificare che in passato i dati catastali siano stati registrati correttamente aiuterà a presentare la domanda nel modo corretto. Spetta all’Agenzia delle Entrate effettuare le verifiche opportune e, nel caso ci fossero degli errori, apporre una riserva che viene notificata ai soggetti intestatari con uno specifico atto di accertamento. Questi passi sono davvero fondamentali per poter procedere alla voltura nel modo giusto. La visura catastale può essere richiesta attraverso il servizio attivo negli uffici postali compilando il modulo di richiesta. Lo sportello amico ha il compito di seguire i richiedenti nella compilazione e dare le istruzioni perché avvenga nel modo corretto. I dati catastali possono essere consultati on line nel sito dell'Agenzia dell'Entrate, dopo essersi registrati gratuitamente. La visura catastale è lo strumento del quale tanti si servono per presentare al momento giusto la domanda.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche