Sicurezza e design nella tua casa con portoncini blindati

Quale classe antieffrazione scegliere per portoncini ingresso blindati

Scegliere portoncini ingresso blindati significa desiderare il massimo della protezione all'interno della tua casa:

La classe di sicurezza certifica la loro resistenza agli attacchi di scassinatori e viene determinata attraverso test che simulano le tecniche di effrazione più comuni.

È importante considerare che, se un malintenzionato dispone di tempo illimitato e attrezzi appropriati, potrebbe riuscire ad aprire qualsiasi porta blindata, tuttavia, optando per un livello di sicurezza elevato, è probabile che i potenziali malintenzionati vengano scoraggiati, a causa del rumore, del tempo necessario e del rischio elevato di essere scoperti.

La classe di sicurezza di un portoncino ingresso blindato viene determinata in base al tempo necessario e agli strumenti utilizzati per aprirlo.

  • Classe 2: resiste agli attacchi di scassinatori occasionali che utilizzano attrezzi semplici come cacciaviti e tenaglie.
  • Classe 3: è in grado di resistere a ladri equipaggiati con piede di porco. 
  • La classe 4 offre una protezione ottimale per appartamenti in condomini o case indipendenti, resistendo agli attacchi di individui muniti di scalpello, martello o trapano.

Se vivi in un appartamento all'interno di un condominio o in una casa indipendente, è consigliabile optare per una porta di classe 3 o di classe 4 in quanto offrono una sicurezza superiore. 

Hörmann, il più grande produttore di sistemi di chiusura in Europa, ha presentato alla scorsa edizione della fiera Sicurezza la porta d’ingresso ThermoCarbon con equipaggiamento di sicurezza RC 4, realizzata in alluminio e carbonio con un valore di trasmittanza termica fino a 0,47 W/(m²xK). Questo modello presenta un bloccaggio a nove punti di serie e cerniere antiscardinamento, capaci di garantire un’elevata sicurezza. 

Ecco il tipo di isolamento che offrono i portoncini ingresso blindati

Scegliere portoncini ingresso blindati significa considerare il ruolo fondamentale dell'isolamento acustico, termico e di protezione agli agenti atmosferici, per ottenere la massima sicurezza e risparmio energetico nella tua casa.

La capacità di isolamento termico di una porta blindata viene misurata attraverso un parametro chiamato trasmittanza termica, che rappresenta la quantità di calore che viene dispersa attraverso la porta. 

La proprietà fonoassorbente si misura utilizzando il valore dell'abbattimento acustico (Rw), che viene espresso in decibel (dB) e consente di ridurre il rumore proveniente dall'ambiente esterno, per raggiungere un livello desiderabile di quiete all'interno dell'abitazione.

L'isolamento termico e acustico è particolarmente rilevante per i portoncini esterni in quanto esposti agli agenti atmosferici, come pioggia, vento, caldo e freddo, rumori provenienti dalla strada, spifferi d'aria o infiltrazioni di polvere e freddo dalle fessure.

Uno dei principali incentivi dedicati alle porte blindate è il bonus sicurezza/ristrutturazioni: offre la possibilità di recuperare fino al 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione della porta blindata, con un tetto di spesa pari a 96.000 euro.

Inoltre, se si opta per una porta blindata con adeguata trasmittanza termica, è possibile usufruire dell'ecobonus ordinario, che prevede anch'esso una detrazione fiscale del 50%. 

La porta d'ingresso Creo di Wisniowski è coperta con lamiere in alluminio della più alta qualità.‎ Grazie al riempimento speciale dell’anta e ai profili in alluminio di alta qualità, il coefficiente della trasmittanza termica Ud della porta Creo parte da 0,8 W/m2K, con una classe antieffrazione 3.

Scopri come scegliere il pannello dei portoncini ingresso blindati

La considerazione dell'estetica, per scegliere portoncini ingresso blindati, è un importante parametro; le moderne tecnologie consentono di realizzare porte che siano sicure, confortevoli ma anche esteticamente gradevoli.

I portoncini blindati per esterni, offrono grandi opportunità di personalizzazione, inclusa la possibilità di scegliere il pannello in base al proprio gusto estetico, ad esempio con finiture, materiali o decorazioni, per ottenere un serramento che si integri armoniosamente con il design complessivo della tua casa. 

Il legno, data la sua disponibilità in diverse essenze e la sua lavorabilità, è da sempre il materiale preferito in questo settore: le nuove tecnologie consentono lavorazioni precise e cicli di verniciatura avanzati, che lo rendono resistente all'usura e alle intemperie per molti anni.

Tuttavia, è importante sottolineare che richiede una certa manutenzione nel corso del tempo, anche se con intervalli più dilatati rispetto ai vecchi serramenti.

I pannelli in alluminio coibentato sono invece una soluzione moderna, realizzata con materiali riciclabili al 100%.

Gli spessori totali dei pannelli possono variare da 7 a 21 mm a seconda dei diversi modelli disponibili sul mercato, possono essere realizzati anche nella versione vetrata, offrendo una maggiore luminosità e trasparenza.

Porta d'ingresso blindata Sikura di Silvelox: la sua struttura può essere rivestita con una vasta gamma di materiali, per armonizzarsi con l’ambiente e rispecchiare diversi stili di vita. Offre classe antieffrazione 4 e isolamento termico U=1,19 W/M2K.

Qual è la giusta serratura per portoncini ingresso blindati

Le serrature delle porte blindate possono essere equipaggiate con sistemi certificati anti-effrazione e devono soddisfare i requisiti stabiliti dalla normativa vigente, facendo riferimento alla classe di sicurezza della porta a cui appartengono.

Quando si tratta di scegliere portoncini ingresso blindati occorre considerare le diverse soluzioni possibili per la chiusura:

  • Serratura a cilindro europeo: deve possedere una protezione anti trapano, può essere duplicata solo con la presentazione del certificato di proprietà.
  • Serratura a doppia mappa: ha una chiave con denti irregolari e asimmetrici, molto difficile da duplicare.
  • Serratura comfort lock: può essere chiusa semplicemente ruotando la maniglia, senza l'uso delle chiavi.
  • Defender: è una borchia di protezione, realizzata in acciaio temperato resistente, ha il compito di prevenire attacchi di scasso e manipolazioni che potrebbero portare all'apertura forzata della serratura, è importante accertarsi che il defender disponga di dispositivi di protezione anti-trapano.

Le porte blindate con serrature di alta qualità e conformi alle norme di sicurezza offrono una maggiore tranquillità e protezione per la casa o l'edificio, riducendo il rischio di intrusioni indesiderate.

Synua di Oikos Venezia: porta blindata con rivestimento in Laminam bianco statuario con funzionamento a bilico verticale e complanare al muro.‎ Synua è la porta blindata che non conosce limiti: ideale per le grandi dimensioni, è il connubio perfetto tra tecnica e design.‎ Classe antieffrazione 3.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche