Consigli porte per la casa

Le porte interne: caratteristiche e tipologie

Le porte interne si differenziano tra loro per il sistema di apertura. I modelli a battente sono dotati di un sistema che permette di spingere o tirare la porta attraverso una rotazione. Questo modello non viene consigliato per gli spazi piccoli, in quanto crea ingombro. I modelli a battente a filo muro, invece, sono ideali per gli ambienti piccoli perché scompaiono alla vista e si uniscono alla parete. Nei migliori punti commerciali, il personale è in grado di consigliare al meglio le persone e spiegare che il colore di questi modelli deve essere sempre abbinato alle pareti. Le porte scorrevoli possono essere sia interne che esterne. I modelli interni muro, ovvero a scomparsa, sono moderni e ideali perché lasciano giusto lo spazio per passare da una stanza all’altra. I consigli su porte scorrevoli esterne riguardano materiali usati per creare il binario che permette alla porta di correre lungo la parete. La sua apertura deve essere libera e senza ostacoli. Le porte a soffietto, infine, hanno un sistema più complesso.

Materiali e finiture da scegliere attentamente

Le finiture e i materiali scelti per le porte hanno una grandissima importanza. L’eco sostenibilità è un elemento da considerare, in quanto usare dei materiali che rispettino l’ambiente e la salute delle persone è per molte aziende una filosofia alla base dell’attività prima che della fase di vendita. I passi principali di realizzazione dei tanti modelli di porte danno ottimi risultati se eseguite a mano, da persone con esperienza e da maestri del legno. Oltre alla loro funzionalità che è quella di permettere il passaggio da un vano all’altro, le porte sono anche uno dei principali arredi. Hanno un grosso impatto sullo spazio e sullo sguardo attento di chi vive un’abitazione e di chi la frequenta. È importante, per tale motivo, seguire i consigli sulle porte più adatte. Il legno massello resta tra i materiali più diffusi e più tradizionali. La sua autenticità e il suo ottimo isolamento termo-acustico sono le caratteristiche vincenti per creare in continuazione porte impiallacciate, tamburate, in vetro o in materiale plastico in PVC. Se scegliete una porta con questi aspetti, date all’arredo un gusto elegante e raffinato.

Porte in vetro decorate a mano

Le porte con vetri e cristalli sono particolari sia per il processo di lavorazione che per l’eleganza che creano negli ambienti. Chi ama orientarsi verso questa tendenza, sceglie porte su misura, con lavorazioni personalizzate, incisioni, dipinti, scanalature, bassorilievi, effigi e incavi su disegni scelti secondo il gusto personale e le mode del momento. Ecco perché si parla di tendenza. È una vera moda per molte persone che abbandonano gli schemi classici e abbinano il legno con un vetro particolare. I vetri decorati sono di diverse tipologie: sabbiati, vetro fusione, artistiche. Alcune seguono delle linee semplici ed eleganti adatte ad arredare ogni ambiente e ad illuminare qualsiasi spazio. Possono essere totalmente in vetro. Il sistema di apertura segue gli schemi delle porte più note. Scorrevoli o a scomparsa possono essere montate con tubo in acciaio e pinze a vista oppure se si ama la raffinatezza con la mantovana che nasconde al suo interno sia le pinze che i freni. I prezzi dipendono dalla lavorazione del vetro.

La produzione di porte blindate che garantiscono sicurezza

La sicurezza delle abitazioni private e degli edifici dipende dalle porte. La maggior parte delle aziende specializzate nella realizzazione di porte blindate cercano di progettare modelli sempre più innovativi dal punto di vista tecnologico. Le tecniche usate sono la presso piegatura e la profilatura. La lavorazione della lamiera di acciaio crea dei profili a sezione che vengono assemblati e saldati a laser attraverso strumenti di ultima generazione. La lavorazione di taglio e fresatura sono gli altri due processi importanti. Una casa deve essere sicura e le porte devono svolgere tale funzione. Il personale tecnico addetto alla produzione è attento a tutti i consigli sulle porte che, con serratura a cilindro europeo, danno una maggiore sicurezza alle abitazioni. Devono essere resistenti all’urto, al carico statico, e allo scasso manuale con vari utensili. Queste tre regole possono essere lette nella normativa europea EN1627. I modelli sono diversi e i materiali sono selezionati perché rispettino tali caratteristiche.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche