Porte in vetro per interni

Vetri per porte interne

I vetri per le porte interne possono essere di svariato genere. Le porte in vetro per interni non servono solo a dare luce a una stanza, ma hanno anche lo scopo di arredare. Solitamente i vetri sono adatti a tutte le tipologie di porte interne. La maggior parte delle porte in vetro è realizzata con vetro satinato, cioè trattato in modo tale da renderne la superficie opaca, o sabbiato, cioè sottoposto a un'azione abrasiva dalla sabbia per renderlo opalescente e ottenere raffinati effetti decorativi. Esistono tantissime varietà di vetro: i trasparenti sono i più semplici, ma ci sono anche i vetri acidati, e i vetri decorati con disegni floreali, di fantasia e geometrici, con murrine colorate, e decorazioni di design. I vetri sulle porte possono essere semplicemente colorati, attraverso una verniciatura o una pellicola all’interno di una coppia di vetri separati di 3 millimetri che vengono poi incollati.Ci sono anche i vetri serigrafati, che possono riprodurre disegni astratti; in alternativa, i vetri possono essere anche stampati, con disegni a rilievo anch'essi colorati. I motivi più usati sono quelli astratti, ma si trovano spesso anche disegni floreali.

Vetri decorati per porte interne

Le porte in vetro per interni contribuiscono a dare luminosità agli spazi e a creare interni raffinati e particolari. Sono interessanti le caratteristiche che un vetro può avere diventando così un oggetto d'arte. Ci sono molte tipologie di vetri decorati per porte interne. Grazie alla stratigrafia del vetro, è possibile inserire un tessuto in lino all'interno tra le due lastre: il tessuto e la decorazione sono racchiusi tra i due strati. Le decorazioni sono poi realizzate con effetto sabbiato e poste insieme al tessuto all'interno del vetro. Il processo di stratificazione è eseguito sotto vuoto ad alta temperatura, aumentando la resistenza dell'elemento. Altri vetri per porte interne sono decorati tramite interventi grafici. Le decorazioni possono essere eseguite su vetri diversi: trasparente, chiaro, fumè, bronzo.Esistono anche decori per vetri con vere foglie naturali: questa tipologia richiama la natura e conferisce alla casa un tocco "green".Ci sono poi i vetri con lavorazione a mosaico: i vetri sono assemblati a mosaico da un lato e dall'altro lato è posta una lastra intera. Infine ci sono le decorazioni per vetri personalizzate, eseguite talvolta a mano.

Porte in vetro scorrevoli per interni prezzi

Le porte in vetro per interni scorrevoli sono soluzioni pratiche e funzionali, in quanto eliminano l’ingombro del pannello. I prezzi delle porte in vetro scorrevoli per interni variano molto. I costi dipendono dal tipo di sistema di scorrimento, che può essere a vista o entro il binario. Ci sono anche sistemi che invertono il classico funzionamento: le porte scorrevoli sono costituite da ruote fissate al muro ed il binario viene attaccato all'anta; naturalmente questo tipo di soluzione sarà meno la meno economica; in più tutto il sistema è personalizzabile, dalle fantasie dei decori alle colorazioni dei vetri. Il prezzo delle porte scorrevoli aumenterà a seconda della dimensione del vetro scelto: in alcuni ambienti c'è la necessità di schermare vasti spazi con delle grandi ante su binario, dove il modulo della porta può variare dai 70-80 cm fino ad arrivare a delle vere e proprio pareti, con sistemi di scorrimento maggiori. Poi il costo dipende dalla tipologia di vetro che si andrà a inserire, e dalla maniglia. Mediamente, per una classica porta scorrevole in vetro il costo varia dai 250 ai 300 euro.

Porte a vetro per interni

Le porte in vetro per interni sono serramenti molto richiesti, sia per edifici civili sia per locali commerciali e uffici poiché rendono gli spazi più luminosi e conferiscono grande stile all'ambiente. Le porte a vetro per interni, come tutte le altre porte, hanno la funzione di isolare rumori, odori e spazi con temperature diverse. Però hanno un beneficio maggiore: le porte a vetro lasciano passare la luce e donano grande luminosità agli ambienti. Ci sono molteplici alternative tra cui scegliere: le porte a vetro a scomparsa, con montaggio diretto, scorrevoli, quelle a battente, quelle combinate con altri materiali come legno, pvc, alluminio. E anche la scelta del vetro non è semplice: ci possono essere vetri satinati, trasparenti, laccati, in bronzo, fumè… e tutti sono personalizzabili con disegni di design, o con disegni moderni o classici che si adattano ad ogni situazione ed alle diverse tipologie di case. In questo modo le porte in vetro diventano un vero e proprio elemento di arredo e non solo di separazione.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche