Case di montagna, come progettare la seconda casa

Case vacanze in montagna, quali vantaggi?

Sono ormai in molti a chiederselo, visto l'alto tasso di persone che non amano particolarmente trascorrere periodi di vacanza a ridosso delle zone costiere. Le diverse agenzie viaggi presenti su tutto il territorio italiano sono la diretta testimonianza che agli italiani non dispiace optare, una volta all'anno, per un'alternativa diversa dal solito. Cielo pulito e aria pura sono i principali vantaggi dei quali si può godere quando si sceglie di soggiornare nelle case di montagna poste ad alture differenti l'una dall'altra. E' proprio la straordinaria qualità dell'aria a caratterizzare, in modo particolare, i soggiorni dei vacanzieri sparsi nelle più disparate località montane. A questo, si aggiunge la possibilità di usufruire, tramite la sottoscrizione di pacchetti attività, di numerose attrattive rese disponibili per tutti gli utenti.

Case in montagna in affitto

Sono sempre più numerose le famiglie italiane che scelgono di soggiornare in montagna nei periodi in cui si approfitta per staccare la spina dell'attività lavorativa. In questo modo le case in montagna in affitto sono tornate in voga, soprattutto negli ultimi decenni. Così, scegliere di affittare un immobile in alta quota durante le ferie può aiutare notevolmente tutti coloro che hanno bisogno di un lungo periodo di relax. Quando non si è esperti del settore, torna utile la figura del mediatore che grazie alle sue specifiche conoscenze sul settore edilizio, può guidare l'utente ad effettuare la scelta giusta. Le agenzie immobiliare svolgono anch'esse un ruolo determinante, al fine di aiutare le persone interessata a compiere una scelta adeguata in base alle proprie esigenze. Si può scegliere di affittare una casa in montagna per un periodo di tempo limitato che varia in base a diversi parametri.

Case in vendita

Si può scegliere di acquistare a titolo definitivo un immobile situato a ridosso delle zone di montagna, cercando di ottimizzare le risorse finanziarie a disposizione nel migliore dei modi possibili. Seguendo la strada dell'acquisto della casa in montagna si va incontro ai tanti cavilli burocratici previsti dalla normativa vigente. Tuttavia, una volta compiuti tutti gli adempimenti necessari, si può godere definitivamente dei benefici che comporta il semplice fatto di possedere una casa di proprietà. Anche in questo caso, una mano esperta può guidare la persona interessata in modo scrupoloso, suggerendole tutte le possibili soluzioni che maggiormente si adattino alle esigenze di ognuno. Le case in montagna messe in vendita dai proprietari sono numerose e diverse le une dalle altre, a seconda delle località nelle quali sono ubicate. Occorre semplicemente cercare di compiere la scelta giusta tenendo conto delle possibilità economiche, della disponibilità finanziaria per eventuali ristrutturazioni, etc.

Interventi di ristrutturazione interna

Quando le case di montagna, una volta acquistate, necessitano di interventi di ristrutturazione interna, occorre prestare molta attenzione nel considerate le varie alternative presenti sul mercato. Soprattutto quando non si è conoscitori della materia, sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista in grado di guidare l'inquilino verso tutte le strade possibili che portano all'obiettivo finale: avere una casa di proprietà di grande caratura estetica e funzionale. Tante volte le case di montagna necessitano di essere rivisitate e sottoposte al parere di un esperto, soprattutto quelle situate in ambienti particolarmente isolati e soggetti a frequenti cambi di temperatura. Rendere la propria casa sicura sotto tanti punti di vista è un passaggio importante da non sottovalutare, specie quando si vuole usufruire dell'abitazione in maniera costante e continuativa durante l'anno.

L'arredamento delle case in montagna

Scegliere di arredare la casa di proprietà è un'operazione che può risultare complessa ma che si rende molto utile per migliorare notevolmente la qualità della vita degli inquilini. Ovviamente, trattasi di stabili potenzialmente diversi da quelli situati nelle città. Pertanto, l'arredamento delle case in montagna va completato usufruendo di tutti i presupposti necessari per ottimizzare l'ambiente domestico. Una scelta oculata che riguardi il mobilio, le tende, i componenti d'arredo da acquistare per allestire correttamente le varie stanze, il colore delle pareti è fondamentale per cercare di arredare la casa nella maniera più congeniale possibile alle diverse esigenze (anche finanziarie). In questo modo, anche chi dispone di un budget finanziario non molto elevato, può assolutamente adottare ogni necessaria contromisura.

Arredare la cucina

La stanza della casa dove si trascorre il maggior numero di ore durante il giorno è sicuramente la cucina, l'ambiente sicuro e confortevole per rendere unico il proprio soggiorno in montagna. Quindi, arredare la cucina con amore, passione e buon gusto, può contribuire a migliorare qualitativamente le vacanze, tenendo presente che in più di un'occasione, anche l'occhio vuole la sua parte. Il mobilio adatto a questo tipo di ambiente sarebbe innanzitutto quello moderno, magari costruito con materiali leggeri e dalle tonalità essenzialmente chiare. In questo modo ogni stanza, specie la cucina, sarà totalmente rinnovata sotto il profilo estetico e, soprattutto, funzionale. Spesso le zone di montagna sono soggette a repentini cambi di temperatura, nonché a velocissime variazioni delle condizioni climatiche. Pertanto, la valutazione attenta delle condizioni fisiche dell'edificio prima di qualsiasi acquisto a titolo definitivo dell'immobile, o modifica interna degli impianti murari è, infine, una delle più opportune e indispensabili operazioni preliminari da compiere.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche