Grattacielo più alto del mondo

Il grattacielo più alto del mondo a Dubai

A Dubai sorge il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Il nome di questa imponente costruzione è lo stesso dell'attuale emiro di Abu Dhabi a cui è stata dedicata. La costruzione del grattacielo è cominciata nel 2004 ed è stato aperto al pubblico a partire dal 2010. La torre è l'edificio più alto mai realizzato dall'uomo e arriva fino a 829,8 metri di altezza. Questo edificio si colloca in un distretto denominato Downtown Burj Khalifa nella quale sono situate altre costruzioni imponenti che ospitano strutture di lusso come negozi, ristoranti e hotel. Il costo totale per la realizzazione di quest'opera ammonta a quasi 20 miliardi di dollari e la struttura è stata disegnata da uno studio di Chicago, lo Skidmore, Owings & Merrill. Già in fase di costruzione, durante il 2008, il Burj Khalifa aveva superato il precedente edificio più alto del mondo, il Taipei 101. Al momento dell'inaugurazione il nome del grattacielo era Burj Dubai e solo successivamente è stato convertito nel nome attuale con la dedica all'emiro di Abu Dhabi.

Il grattacielo Burj Khalifa

Il grattacielo più alto del mondo Burj Khalifa sorge a Dubai e ha ormai battuto ogni record di altezza rispetto a tutte le altre strutture del mondo. La sua struttura architettonica prende ispirazione da una vecchia opera dell'architetto americano Frank Lloyd Wright presentata nel 1956, il grattacielo Illinois, ed è composta da una parte centrale circondata da edifici minori. Il risultato finale tende a ricordare un fiore di Hymenocallis, molto diffuso a Dubai. In particolare ci sono infatti 3 elementi con un nucleo centrale. In totale il grattacielo possiede 27 terrazze e l'antenna finale. Tutte queste parti si snodano in maniera crescente con la formazione complessiva di una spirale. All'interno della struttura sono presenti numerosi ristoranti e hotel di lusso nonchè una serie di uffici. Il design interno di alcuni piani dell'edificio è stato realizzato da Giorgio Armani e lo stesso hotel Armani sorge al 37° piano. I grattacieli contro cui il Burj Khalifa ha dovuto competere per quanto riguarda l'altezza sono: il Taipei 501, il One World Trade Center a New York e le Sears Tower a Chicago. Questi ultimi due edifici sono stati realizzati dallo stesso studio di architettura che si è occupato anche del Burj Khalifa.

L'ascensore del Burj Khalifa

Una delle particolarità dell'edificio è l'ascensore del Burj Khalifa. In realtà all'interno del grattacielo sono presenti vari ascensori a due piani con una capienza massima che varia dalle 12 alle 14 persone per cabina. L'azienda che ha realizzato e fornito queste strutture è la Otis, autrice anche del primo ascensore del mondo installato a New York nel 1857. La velocità di questi ascensori è di circa 600 metri al minuto, ovvero 36 km/h o anche 10 m/sec. Al momento queste strutture sono le più veloci al mondo e, dunque, il Burj Khalifa vince un altro primato mondiale. Inoltre sono strutture che detengono anche il titolo di ascensori con il percorso continuo più lungo al mondo. Tramite questi spazi è possibile raggiungere la vetta in pochissimo tempo e ammirare la vista su tutta la città di Dubai.

Gli interni del Burj Khalifa

Gli interni del Burj Khalifa sono un altro elemento caratteristico del grattacielo più alto del mondo. Anche questi spazi sono stati progettati dallo studio di Chicago Skidmore, Owings & Merrill e ricordano molto gli ambienti progettatti da Frank Lloyd Wright per il grattacielo Illinois. Il design di questi spazi è caratterizzato dalla presenza di complementi d'arredo unici nel loro genere e molti di questi elementi sono stati creati appositamente per il Burj Khalifa. Lo stile dell'arredamento varia procedendo tra i vari piani del grattacielo. Di particolare bellezza sono gli arredi disegnati direttamente da Giorgio Armani che ha acquistato diversi piani per la realizzazione del suo hotel e di diversi appartamenti privati. All'interno dell'edificio ci sono numerosi schermi LCD dove vengono proiettate diverse immagini della città di Dubai riprese dal grattacielo in vari orari della giornata.

L'hotel del Burj Khalifa

All'interno del Burj Khalifa è presente l'hotel Armani. La struttura occupa vari piani del grattacielo più alto del mondo ed è stato arredato interamente da Giorgio Armani. Le camere sono caratterizzate da un'elegante semplicità e sono di varie dimensioni. Si può passare dagli alloggi con dimensioni standard fino ad arrivare a quelli deluxe oppure alle varie suite con vista sulla città di Dubai. L'hotel ospita anche altri diversi servizi, come ad esempio una spa in cui è possibile rilassarsi sfruttando i vari pacchetti messi a disposizione dalla struttura. Per quanto riguarda la sezione benessere, l'Armani hotel vanta anche una palestra e delle terme. Sempre all'interno della struttura si trovano una serie di ristoranti stellati che propongono ai clienti diversi tipi di cibi provenienti da tutto il mondo. Si passa dalla cucina tipicamente italiana a quella mediterranea fino ad arrivare al Giappone e alla cucina caratteristica dei vari paesi asiatici.

Il grattacielo più alto del mondo in costruzione

Presto il Burj Khalifa potrebbe perdere il suo primato mondiale perchè al momento è in corso la costruzione di un altro grattacielo più alto del mondo. Sono cominciati circa 3 anni fa, infatti, i lavori a Gedda in Arabia Saudita per la costruzione di un grattacielo, la Jedda Tower, che spodesterà di Burj Khalifa nei prossimi anni. Questa costruzione non verrà aperta al pubblico prima del 2019 e si stima che avrà un'altezza attorno ai 1007 metri. I lavori per la costruzione di questo grattacielo sono cominciati nel 2008 ma sospesi nel 2009 a causa della crisi economica globale. Solo recentemente si è ricominciato a costruire per terminare questo progetto imponente. In totale la Jedda Tower conterà 59 ascensori, di cui 5 a due piani, e 12 scale mobili che permetteranno ai visitatori di raggiungere tutti i piani in pochissimo tempo. Il ponte di osservazione della Jedda Tower diventerà a sua volta quello più grande e alto del mondo battendo tutti gli altri grattacieli mondiali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche