Progettare una mansarda

La progettazione di una mansarda è un'operazione complessa che va analizzata a fondo e che prevede diverse soluzioni preliminari da attuare al fine di usufruire di una struttura portante massiccia e ben solida. Nell'ottica di una progettazione sicura e funzionale alle esigenze dell'inquilino è possibile compiere una serie di scelte che riguardano l'allestimento in toto della struttura, l'arredamento adatto per l'ambiente e, soprattutto, l'investimento di idonee risorse economiche per svolgere lavori di ristrutturazione di una certa entità. Tuttavia, esistono numerose alternative da poter attuare, in modo tale da limitare le spese in uscita e godere di un risultato finale comunque buono. La prima cosa da fare, però, nel momento in cui ci si accinge a progettare un sottotetto, è quella di valutare attentamente lo stato dell'intero edificio e modificare (quando serve) l'impianto murario dello stesso. In questo modo ogni parete risulterà fortificata e il locale che si desidera allestire in sostituzione del sottotetto risulterà ottimizzata nella maniera più adeguata possibile.

L'importanza di una mansarda moderna

Usufruire di una mansarda moderna contribuisce a migliorare lo stile di vita degli inquilini, i quali possono godere di tutti i comfort messi loro a disposizione allo scopo di incrementare il tempo di permanenza di questi ultimi all'interno del sottotetto. Chiamato in causa un esperto del settore, si può godere di una stanza in più che dia pace e tranquillità in qualsiasi momento della giornata. Un sottotetto moderno può essere utile per studiare, per lavorare, per dormire, per trascorrere il tempo libero a guardare un film o a giocare a carte con gli amici. Tutto questo è ampiamente auspicabile se si può godere di un sottotetto ottimizzato sotto tutti i punti di vista. Una finestra collocata nella parte alta della parete, un oblò posto simmetricamente ad essa possono facilitare il processo di filtrazione della luce solare, indispensabile per riscaldare e illuminare l'ambiente in modo naturale.

La mansarda in legno

Il legno può essere il materiale di fabbricazione per eccellenza indispensabile per l'allestimento interno di una mansarda stile moderno. Mediante il fissaggio di pannelli di legno termo-isolanti e robusti si può avere la sensazione di godere di uno spazio molto luminoso, caratterizzato dalla presenza di un aspetto rustico, decisamente adatto alle zone di montagna e isolate. Questa particolare tipologia di arredo edilizio viene presa in esame, nella maggior parte dei casi, qualora si sia in presenza di un locale da voler allestire all'interno del sottotetto di una casa situata nelle alture. Non meno effervescente è l'effetto che il sottotetto in legno è in grado di donare ad un ambiente domestico ubicato presso le città. Anche in questo caso, il materiale primario di fabbricazione degli elementi strutturali (cioè il legno) deve rispettare la normativa vigente ed avere una grande capacità di isolamento termico, indispensabile per la messa in sicurezza dello stabile.

Consigli utili per arredare una mansarda

Al di là della scelta strutturale che si compie nel momento in cui si costruisce una mansarda, c'è da considerare il fattore arredamento. Fattore che diventa importante al fine di usufruire di un ambiente domestico abbastanza limitato, ma comunque in grado di assecondare le esigenze degli inquilini. L'arredamento più adatto ad un sottotetto pensato per scopi diversi varia, per esempio, a seconda delle esigenze di chi lo occupa e dei gusti personali. E' possibile scegliere un mobilio specifico per camere da letto, soppalchi, studi, giochi per il tempo libero, sale video, etc. Cosa fondamentale da tenere presente è la misurazione attenta di ogni singolo componente di arredo che si inserisce all'interno dell'area. Spesso la mansarda viene costruita in relazione alla superficie del sottotetto che, il più delle volte, si presenta assai limitata. Interventi mirati volti ad una maggiore ottimizzazione degli spazi interni contribuiscono a rendere l'ambiente più libero, ordinato e sicuramente più spazioso.

L'allestimento della cucina mansarda

Una mansarda che si rispetti può anche essere adibita alle attività casalinghe, come la lavanderia, l'angolo da stiro e soprattutto la cucina. La scelta dell'arredamento che ne consegue viene compiuta prendendo spesso in considerazione lo spazio del sottotetto in tutta la sua metratura, compresa di angoli e aree interne adiacenti da poter ottimizzare al meglio. Per realizzare questo tipo di ambiente, oltre ad esperti del settore edilizio, occorre affidarsi ad un ampio team di persone qualificate, pronte a consigliare l'arredamento più adatto alle cucine dall'aspetto moderno. Questa operazione può essere utile per evitare di creare sporco e disordine all'interno della zona giorno, creando uno spazio alternativo dove è possibile preparare il pranzo e la cena tranquillamente. Se ottimizzato nel modo giusto, lo spazio a disposizione per l'allestimento della cucina abitabile può essere sufficiente.

Illuminazione mansarda

Ultimo ed importantissimo aspetto da curare in ottica della realizzazione di una mansarda di tipo moderno è quello relativo all'illuminazione interna. Anche in questo caso la presa in esame dello spazio a disposizione all'interno dell'ambiente rende qualsiasi operazione semplificata. Gli esperti elettricisti che collaborano con le aziende edilizie più attive sul territorio italiano consigliano l'installazione di lampadari, i quali potrebbero vincolare di molto i movimenti degli inquilini, creando equivoche situazioni di intralcio. Sono reperibili in commercio particolari tipologie di faretti a led, indispensabili per l'illuminazione artificiale di una parete, di un mobiletto o di un soppalco. Diverso è l'uso che se ne può fare degli stessi, in quanto possono essere utilizzati per differenti scopi. L'ultima grande novità giunta dal mercato è relativa alla vendita di luci a led soffuse, a gradazione differenziata che possono essere installate all'interno di mansarde adibite a camerette-studio e stanze da letto. Queste sono ideali per diffondere un'illuminazione molto particolare, grazie alla loro capacità di emettere una luce calda, armoniosa e brillante allo stesso momento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche