Progetti di case

Progetti di casa a due piani

Per la realizzazione di progetti di casa a due piani sono importanti la stabilità e l'imponenza della costruzione, i serramenti, che vanno scelti secondo le ultime normative di riferimento così da garantire un buon risparmio energetico, l'utilizzo di materiali resistenti per l'arredamento in stile moderno, e per chi ha lo spazio e può permetterselo, la presenza di una piscina, di un cortile centrale per rendere le stanze molto luminose e di una scala, indispensabile per collegare i 2 piani. Nelle case a 2 piani, solitamente, la zona al piano terra è dedicata all'area ingresso e agli spazi living, con la cucina, il soggiorno, un bagno e, se lo spazio lo consente, una zona studio. Il piano superiore, invece, viene tendenzialmente dedicato alla zona notte, con la distribuzione funzionale delle varie camere da letto che, nelle soluzioni ad ampia metratura, possono avere il bagno privato ed essere dotate di cabina armadio.

Progetti di casa unifamiliare

Una casa unifamiliare è un abitazione indipendente munita di un giardino e destinata ad una sola famiglia. E' possibile trovare case unifamiliari in cui lo schema distributivo è tradizionale, ma magari con spazi organizzati su tre livelli; al piano terra, di solito, si trova l'ingresso. L'arredamento più scleto per questo tipo di casa, nell'ultimo periodo, è d'ispirazione contemporanea e i pavimenti possono essere realizzati con numerose finiture differenti, in gres, resina o parquet. Per collegare i differenti piani della casa, se essa è realizzata su più altezze, di solito, si tende ad inserie una scala che diventi anche elemento d'arredo, propendendo per modelli leggeri e moderni, magari con parapetto in vetro o metallo. In definitiva i progetti di case unifamiliari vengono scelti da quelle persone che esigono maggiore privacy e libertà dai vincoli condominiali anche se ciò comporta spese alte soprattutto per il prezzo del terreno e il costo di costruzione.

Progetti di casa a un piano

Le case ad un piano si trovano quasi esclusivamente nelle località rurali e senza dubbio sono la scelta migliore sia per coloro che desiderano maggiore privacy sia per quelli che dispongono di ampi terreni. In genere, per questa tipologia di casa i progetti di case vanno studiate nel dettaglio in relazione all'ambiente circostante e agli spazi disponibili. Le rifiniture e gli arredi vengono realizzati nei minimi dettagli grazie alla sapiente progettazione delle aperture e degli elementi da inserire, che vanno scelti in relazione al posizionamento e allo stile preferito. In più nei progetti di casa ad un piano non c'è bisogno di trovare spazio per la collocazione della scala per collegare i differenti piani, con un risparmio di superficie, che può essere destinata ad altro. Naturalmente lo stile generale della casa e degli arredi può essere personalizzato, sia per chi ama gli stili più moderni che per chi preferisce arredi tradizionali.

Progetti interni di case

Nei progetti interni di case non viene trascurato nessun centimetro poiché gli spazi esterni devono essere perfettamente proporzionati con quelli interni. Difatti questi sono organizzati in maniera efficiente per donare ampiezza soprattutto alle aree più piccole della casa. QUando si presentano progetti di casa per interni d'effetto, spesso, si utilizzano pareti rivestite in pietra o marmo, stanze aperte e comunicanti con altre con vetrate, caminetti particolari situati al centro della sala, parquet, travi di legno e arredamenti moderni per valorizzare gli ambienti, così da arredare ogni ambiente con gusto e raffinatezza. L'arredo interno diventa una scelta personale, da fare in relazione allo stile preferito ma, in un progetto ben riuscito, l'arredamento deve essere assolutamente legato e armonico con le strutture, andando a completarle per ottenere un effetto di sicuro successo.

Progetti di case unifamiliari

Le case unifamiliari possono essere progettate, realizzate e personalizzate secondo i propri gusti e la scelta dei materiali dipende sia da ragioni estetiche sia funzionali. Il legno, materia prima rinnovabile, può essere un alternativa ad altri materiali tra cui l'acciao e il calcestruzzo poiché presenta dei notevoli vantaggi. Difatti riduce i costi energetici e garantisce una coibentazione termica eccellente con zero emissioni di anidride carbonica. Di conseguenza la sua struttura è sostenibile poiché è rispettosa dell'ambiente. Un esempio è il BRE Innovation Park ritenuto uno tra i più interessanti progetti di case unifamiliari britanniche poiché è stato costruito con criteri ecologici. La casa più rappresentativa è la Kingspan Lighthouse in quanto vi sono zero emissioni di anidride carbonica per il riscaldamento degli ambienti. Idem per il fabbisogno di acqua e di energia elettrica. Questa casa è stata costruita interamente in legno a partire dalle fondamenta e al suo esterno è presente un impianto fotovoltaico situato su un tetto curvo a doppia altezza. In più la Lighthouse è dotata di un serbatoio utile per l'acqua piovana e una caldaia a biomassa alimentata a pellets o combustibile organico.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche