Cornici in gesso per soffitti

Le cornici in gesso per soffitti sono l'ideale per chi vuole ornare il proprio soffitto con una decorazione elegante, o semplicemente per coloro che intendono sfruttare gli elementi stilistici della casa per donare maggior luminosità alla stanza. Esistono diverse tipologie di cornici in gesso per soffitto, tra cui quelle d'imposta, che si installano tra parete e soffitto, le cornici per le riquadrature del soffitto, le cornici per luce indiretta, e infine le cornici classiche oppure con decorazioni di vario tipo. Le cornici in gesso per soffitti possono presentare differenti tipologie stilistiche, e la loro ampia variabilità le rende adatte a qualsiasi design scelto dal cliente per la propria abitazione. Le cornici in gesso per luce indiretta permettono di diffondere la luce in maniera omogenea per tutta la stanza, conferendo alle vostre camere una luminosità di gran lunga maggiore.

Cornici in gesso per pareti

Le cornici in gesso per pareti sono la soluzione perfetta per chi decide di decorare le stanze e i corridoi della propria abitazione. Sono disponibili in commercio secondo una vastissima scelta tra stili geometrici e classicheggianti e design più ricercati e fantasiosi. Le tipologie principali di cornici in gesso per pareti comprendono le cornici per riquadrature, che sono la scelta ideale per tappezzare una parete rendendola meno spoglia, facendo sembrare la vostra casa più ricca e confortevole, ad un prezzo anche piuttosto basso. È possibile anche arricchire la parete con cornici in gesso fatte con stili particolari, etnici oppure baroccheggianti, possibilmente da abbinare ad un arredamento costituito da pregiati mobili antichi. Molto belle sono anche le cornici in gesso per le pareti poste lungo le scale (se avete una casa su due o più piani). Queste infatti daranno alla vostra scalinata un aspetto regale.

Stampi per cornici in gesso

Gli stampi per cornici in gesso permettono una lavorazione del gesso più semplice, e sono l'ideale per ottenere dei prodotti identici tra di loro, per esempio se vogliamo riprodurre più copie di una cornice che presenta una fantasia in particolare. In genere i materiali utilizzati per creare degli stampi per cornici in gesso sono la gomma e il silicone. Quest'ultima tipologia di stampi può anche essere prodotta in casa. È importantissimo utilizzare solo ed esclusivamente il silicone per alimenti, perché altri tipi di silicone risultano tossici per l'essere umano. Per quanto riguarda le dosi da utilizzare bisogna considerare che con un ettogrammo di silicone si produce uno stampino della grandezza di un centimetro quadrato, per cui si consiglia di stimare la grandezza dello stampo prima di comprare il silicone, in modo tale da avere un'idea di quanto ne servirà. Il silicone per alimenti è composto da due diverse sostanze, solitamente acquistabili in boccette separate.

Cornici in gesso per interni

Oltre alle cornici per pareti e alle cornici per soffitti, anche le cornici per camini e le cornici per porte sono una fantastica scelta per ornare la vostra casa. Sono infatti tra le più gettonate tra le cornici in gesso per interni. Le cornici in gesso per porte riescono a dare risalto alle vostre porte e a conferire eleganza e luminosità alla casa. Sono l'ideale per decorare porte antiche o porte stilisticamente particolari, magari costruite in legno massello. Le cornici in gesso per camini, di contro, possono far risaltare nel migliore dei modi il vostro caminetto, che prenderà certamente un aspetto più bello, soprattutto se si tratta di un camino fatto in muratura. Dal punto di vista stilistico è possibile sbizzarrirsi, perché le cornici in gesso per interni hanno la massima variabilità dal punto di vista del design.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche