Massetto per pavimenti

Il massetto per pavimenti è quell'elemento cementizio a cui si ricorre per livellare perfettamente la superficie sulla quale verranno posate le piastrelle, oppure il legno, per la finitura finale. La cura nell'esecuzione e messa in posa del massetto, nonché il rispetto dei suoi tempi di asciugatura, sono fondamentali perché non si creino imperfezioni e crepe che andrebbero a compromettere la tenuta del pavimento. Il massetto è costituito da cemento, sabbia e acqua, dosati a seconda del tipo di ambiente esterno e della destinazione d'uso dei locali. L'elemento che può compromettere la sua buona riuscita è soprattutto l'alta temperatura e, per questa ragione, è bene eseguire un'accurata valutazione a monte e adeguare la composizione del massetto alle condizioni ambientali. Vista la relativa semplicità di realizzazione del composto, il mercato attuale propone diversi prodotti pensati per il fai da te: si tratta di sacchi di granulato premiscelati e pronti all'uso con la semplice aggiunta della giusta dose di acqua.

Massetto a secco

Il massetto tradizionale, come noto, si compone di tre materiali, cemento, sabbia e acqua, utilizzati in proporzioni variabili a seconda delle esigenze. Recentemente si sta però affermando un prodotto estremamente pratico quale il massetto a secco che non prevede l'impiego di acqua. Si tratta di un'alternativa che presenta dei vantaggi davvero importanti, sui quali spicca l'azzeramento dei tempi di attesa piuttosto lunghi che l'asciugatura del massetto tradizionale richiede. La rinuncia all'acqua elimina anche la necessità di betoniere e mezzi pesanti e la messa in posa può essere eseguita anche da una sola persona. A parità di spessore, il massetto a secco risulta essere il coibente termo-acustico dalle migliori prestazioni e, con i preziosi centimetri guadagnati eliminando l'acqua, permette di aggiungere un ulteriore strato di isolante acustico e termico. Viene venduto in sacchi da 50 litri e si costituisce di un tipo di granulato pressoché eterno in quanto imputriscibile e inattaccabile da parassiti e muffe.

Come fare un massetto

Realizzare un massetto senza ricorrere a dei professionisti è più facile di quanto si possa pensare, specialmente se si acquistano prodotti autolivellanti e premiscelati a cui sarà sufficiente aggiungere solo la giusta dose di acqua. Il primo passo è preparare una base uniforme e ben livellata su cui stendere il massetto e rispettare accuratamente la scheda tecnica di posa del prodotto. Riflettiamo bene sugli elementi che il massetto deve contenere (fili, tubi, scarichi) e assicuriamoci che lo spessore a nostra disposizione ne permetta l'inclusione, in maniera tale da non dover intervenire una seconda volta. La stesura del composto deve partire da un angolo: per evitare di creare dei punti più o meno spessi è consigliabile disporre delle porzioni uguali di composto a scacchiera. Con l'ausilio della cazzuola iniziamo a spalmare in modo uniforme fino a riempire tutto lo spazio a disposizione. A questo punto è indispensabile rispettare scrupolosamente i tempi di asciugatura prima di proseguire con la posa delle piastrelle o dei listelli del parquet.

Costo massetto

La realizzazione del massetto ha un costo estremamente variabile. Il ricorso a dei professionisti per la messa in posa, vi garantirà un lavoro eseguito a regola d'arte ma comporterà un aumento esponenziale della spesa. Se pensate di essere in grado di cavarvela da soli invece, il costo del massetto varierà in base al tipo di prodotto scelto, ma sarà tutto sommato contenuto e stimabile intorno ai 6 euro per metro quadrato. Vediamo alcuni prezzi: i sacchi di massetto tradizionale sono venduti nel formato standard da 30 chilogrammi e hanno un prezzo di partenza che si aggira sui 4 euro, mentre le alternative rapide o premiscelate di marche affidabili costano circa 10 euro. Vista l'importanza della buona riuscita dell'operazione è consigliabile scegliere solo materiali di qualità ed evitare di risparmiare su eventuali prodotti accessori, in caso si renda necessario qualche ritocco. Cercate invece di pianificare con cura l'operazione e individuare le esatte quantità di materiale necessario al fine di azzerare gli sprechi. Nell'immagine: Leca, massetti premiscelati

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche