I colori pittura pareti

In commercio esiste una variegata gamma di prodotti indispensabili per le opere di risanamento delle pareti. Tra la merce più venduta si sottolinea la onnipresente pittura per pareti. Un ampio catalogo di offerte è pronto a illustrare ad una vasta utenza la tipologia e soprattutto la migliore qualità delle vernici, sempre pronte a soddisfare qualsiasi esigenza. Le diverse tonalità di pittura pareti variano a seconda di ogni specifico utilizzo che l'utente ne faccia. Le tinte più diffuse variano dal bianco, al giallo paglierino adatto alle pareti di una cucina o di un soggiorno, fino ad arrivare ai colori più caldi che si possono tranquillamente adattare ad una camera da letto, un bagno, una cameretta per bambini. Nell'ottica di una modernizzazione totale delle pareti, quindi, decidere il colore da attribuire alle stesse rimane un aspetto molto importante.

Le tecniche pittura pareti

Dipingere una parete può richiedere conoscenze specifiche, ma è un'operazione che può essere fatta con un minimo di senso pratico. A seconda della diversa conformazione delle mura di un ambiente domestico si può scegliere di dipingere lo stesso facendo ricorso a tecniche di pittura pareti particolari. Le più conosciute richiedono l'uso del pennello, del rullo, del rullo da decorazione e di altri aggeggi adoperati appositamente dagli esperti imbianchini. Le tecniche di pittura maggiormente prese in considerazione variano a seconda della superficie da tinteggiare. Un ampio fondo si dipinge tranquillamente tramite la tecnica a rullo; diversamente accade per le pareti dalla superficie ridotta e meno omogenea. Tutte queste tecniche richiedono il giusto tempo a disposizione per compiere l'attività di tinteggiatura nel modo migliore.

Gli effetti pittura pareti

Effettuata la scelta della tonalità da attribuire alla parete si procede con apposite tecniche di pittura che donano effetti particolari all'intera superficie tinteggiata. Questi ultimi sono resi possibili grazie all'ausilio di attrezzature per l'edilizia che consentono di applicare la pittura pareti in modi diversi e disparati. Si è soliti usare la spugna per il classico effetto spugnato, oppure uno straccio per creare una tinteggiatura disomogenea e particolare. Diversa appare la consistenza della superficie quando si adopera il famoso spatolato che rende la parete molto liscia e contraddistinta da uno straordinario aspetto lucido. Si ricorre a questo tipo di tecnica nel caso in cui sia una persona esperta a compiere i lavori di imbiancatura. Realizzare l'effetto spatolato è un procedimento talvolta complesso che richiede tempo e fatica, oltre ad una buona dose di professionalità.

Pittura pareti decorativa

Prima di compiere qualsiasi altra scelta che riguardi la tonalità, l'effetto e il colore più idoneo per una parete è di fondamentale importanza prendere in considerazione l'utilizzo di una pittura pareti decorativa, la quale, spesso, si adatta perfettamente al fondo senza lasciare aloni e macchie particolari. Si decide preventivamente di applicare una pittura decorativa di buona qualità, allo scopo di garantire un risultato finale eccezionale. Viene usato il glitterato, il rilievo, il metalizzato e tante altre decorazioni che abbelliscono notevolmente la parete, creando importanti disparità di colore e tonalità dall'aspetto davvero affascinante. Un procedimento importante da non sottovalutare è, infine, quello relativo alle rifiniture che si rivelano indispensabili per ultimare i lavori di tinteggiatura in modo piuttosto preciso.

La pittura pareti moderna

Allo scopo di rendere moderno e funzionale l'ambiente domestico si è soliti considerare con attenzione la tipologia di pittura pareti da applicare sulle superfici. Esistono particolari pitture che si adattano perfettamente alla parete di un ambiente domestico che si arrederà in stile moderno, classico o contemporaneo. Nel caso in cui si vogliano tinteggiare le pareti di una stanza arredata con un mobilio moderno è efficace una tonalità particolarmente chiara che neutralizzi la luce solare e dia maggiore impatto visivo sul circostante. Una pittura chiara garantisce un effetto straordinario, soprattutto se ci si trova di fronte ad un ambiente limitato dal punto di vista della metratura. Il bianco, il senape, il beige chiaro sono tutte tonalità moderne che si adattano in modo impeccabile alle pareti della cucina, del corridoio, del soggiorno, etc.

La pittura pareti classica

Adattare alle pareti di un ambiente arredato in stile classico una determinata tipologia di pittura rende la stanza piuttosto vivibile, calda e accogliente. Le mura di un ambiente allestito con un mobilio classico possono essere dipinte con una pittura pareti dal colore neutro che ponga in risalto la pregevole fattura dei componenti di arredo piuttosto antiquati che sono localizzati nell'interno. La maggior parte delle volte, gli esperti del settore suggeriscono di adoperare vernici che si abbinino perfettamente con il colore delle tende, con la conformazione del pavimento e, in ultimo, con la qualità degli infissi. Altra soluzione da poter adottare in ottica di un abbellimento globale di una stanza è data dalla carta parati. Questa è ideale da applicare alle superfici murarie caratterizzate dalla presenza di piccole imperfezioni che rendono il fondo a tratti impreciso, disomogeneo e irregolare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche