Ringhiera scala interna

Ringhiere per scale interne in ferro battuto

Il ferro battuto è un materiale che costa di più perché offre maggiore eleganza e raffinatezza ad una ringhiera scala interna. La maggior parte delle scale sono rifinite in legno, oppure in vinile o in alluminio. Eleganza, modernità e originalità sono le caratteristiche delle ringhiere per terrazzi o balconi. Il ferro battuto, seppure più costoso, offre innumerevoli vantaggi. Prima di tutto è un materiale robusto e massiccio: questa caratteristica assicura una lunga durata nel tempo e un aspetto sempre nuovo, se sottoposto alla giusta manutenzione che garantisce la sua illimitata funzionalità. Le ringhiere di questo tipo possono essere verniciate dopo averle montate per preservarle dalla corrosione. La verniciatura è sempre preceduta dalla fase di preparazione, in cui, con l'utilizzo della carta vetrata a grana grossa si devono rimuovere le tracce di vernice o di ruggine per creare una superficie liscia e pulita.

La lavorazione del ferro per la realizzazione di ringhiere per scale

Il ferro è un materiale che richiede una specifica lavorazione. Con i metodi artigianali esso subisce un processo di forgiatura che permette di realizzare gli elementi necessari a comporre la ringhiera scala interna. I pezzi forgiati vengono uniti con la saldatrice o attraverso la chiodatura. Nel caso di una ringhiera per scala interna, l'aspetto estetico è un punto da non trascurare. I mastri ferrai, chiamati così gli artigiani del ferro, preparano modelli con incisioni particolari, decorazioni perfette che danno alle scale interne un tocco estetico che arreda finemente le abitazioni. Negli appartamenti moderni, le ringhiere in ferro battuto sono adatte a qualsiasi tipo di ambiente. I disegni possono essere personalizzati per disporre di un elemento unico e particolare che dia un tocco originale all'abitazione.

Le scale prefabbricate a chiocciola per interni

Le scale a chiocciola piacciono perché sono molto pratiche e consentono un notevole risparmio di spazio rispetto alle scale tradizionali. Prima di scegliere il modello giusto, è importante preparare un disegno iniziale per capire quanto spazio dovrà occupare e quanti gradini saranno necessari per il passaggio. Il sistema a chiocciola è innovativo e adatto a piccoli appartamenti in cui collegare due piani è la prima priorità e non creare intralcio è la seconda esigenza. Le dimensioni della struttura della scala a chiocciola, se scelta in ferro battuto potrà essere rifinita con disegni o lasciata grezza. Le scale prefabbricate sono comode perché esse vengono fornite già complete di tutto il necessario per il loro montaggio e anche la ringhiera scala interna, in questo casa, sarà parte del kit.

Come scegliere una ringhiera

Scegliere la ringhiera scala interna della nostra abitazione prevede una valutazione iniziale di diversi preventivi e di informazioni dettagliate inerenti la qualità del prodotto. Costruirla col fai da te permette di risparmiare soldi e creare qualcosa che sia in armonia coi nostri desideri. Le scale per interni sono arredi importanti e devono essere sicuri. Si possono scegliere i modelli in legno per mantenere il gusto classico e in ferro per avere delle scale con protezione robusta e massiccia. Il ferro, differentemente, dal legno non deve essere sottoposto a troppa manutenzione. Bastano pochi accorgimenti per ripulirlo dallo sporco e per dargli l'effetto lucido. In commercio esistono numerosissime soluzioni che consentono di disporre di elementi sicuri e stabili, che garantiscono la migliore protezione; per chi, poi, vuole qualcosa di assolutamente originale e minimalista, è possibile procedere con la posa di tiranti in acciaio a cui legare dei semplici cavi di acciaio per un risultato stupefacente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche