Scala interna

Materiali e tecniche

Non c'è limite alla fantasia e al buon gusto! In commercio, oggi, esistono moltissime soluzioni per una scala interna, adatte per qualsiasi tipologia di spazio, stile e gusto. La combinazione dei materiali utilizzati per la loro creazione è varia e, molto spesso, consente di fabbricare dei "pezzi" architettonicamente unici e di gran valore. I materiali più comunemente usati sono: il cemento ed il legno, che oseremo definire come elementi classici. Quelli, indubbiamente, più moderni sono: vetro ed acciaio. Un altro potrebbe essere il ferro battuto. Nelle strutture contemporanee, però, molto spesso, si possono osservare scale interne fabbricate utilizzando una combinazione dei sopra citati materiali. I risultati che questo accostamento dà sono ottimale, risaltando non solo la struttura stessa della scala, bensì l'aspetto architettonico della casa o appartamento nel quale viene esposta. Grazie alle tecnologie moderne è possibile costruire un prodotto leggero, armonioso e solido che va al di là della sua funzione classica.

Moderne scale interne

La vita moderna è, particolarmente esigente, il che rende necessario circondarsi di oggetti, arredi ed elementi di decoro che siano funzionali, comodi ed allo stesso tempo di stile. Uno di questi è rappresentato dalla struttura della scala interna che collega due piani! Questo unico articolo di arredamento ha un ruolo indispensabile, poiché, non solo collega due o più piani della propria casa, ma, soprattutto se a vista, è molto spesso un elemento di bellezza architettonica che dona stile, armonia, carattere e gusto alla propria dimora. Concetto questo che si manifesta ancora di più se si ha la possibilità di farla fabbricare artigianalmente, a seconda degli spazi interni disponibili, delle proprie esigenze e seguendo i propri gusti e le proprie esigenze. Basti pensare, per esempio, a scale con gradini contenenti cassettoni da utilizzare come scarpiere, scale libreria o con mensole. Da ricordarsi, naturalmente, che il sottoscala diventerebbe un vero e proprio vano, da utilizzare come armadio, per esempio, o creando un angolino accogliente nella casa. Dare sfogo alla propria immaginazione per farsi produrre un elemento unico nel suo genere è oggi, più che mai, possibile!

Principali tipologie

In un appartamento dove è necessario l'inserimento di una scala interna, si possono porre in gioco fattori quali la fantasia unita alla praticità, sfruttando opportune forme e colori che vadano di comune accordo con lo stile dell'appartamento ed il suo arredamento. Esistono due tipologie principali di scale interne: quelle lineari e quelle a chiocciola. Le prime possono essere costruite seguendo una forma a C o ad L oppure semplici e lineari. Sono, generalmente, caratterizzate dalla presenza di pianerottoli, per consentire un riposo o una sosta, inseriti ogni 10-15 gradini. Le scale lineari, possiamo dire che siano tipiche di ambienti spaziosi ed ampi. Per quanto concerne, invece, ambienti interni con area più limitata, la migliore soluzione sono le scale a chiocciola. Sviluppate in forma elicoidale, queste tipologie di scale sono caratterizzate dal fatto che la rampa si avvolge su se stessa, facendo sì che il collegamento si sviluppi in verticale e non sottragga molto spazio in larghezza. Il senso estetico di questi tipi di scale si raffina con la scelta dei materiali ed accessori giusti, al fine di creare uno spazio visivo gradevole, colorato e di gran utilizzazione.

Accessori e decorazione

Nel mondo di oggi la forma e la finitura di una scala interna è, frequentemente, il risultato di un design attento, spesso orientato verso soluzioni innovative e dove la creatività e funzionalità si uniscono al fascino di materiali e finiture e alla seduzione della forma. Avendo detto questo si penserebbe che non c'è molto spazio da dedicare ad accessori e decori vari, ma così non è! Che una scala costituisca, di per se', un'opera d'arte architettonica o che sia scarna e semplice, ha bisogno di qualche elemento in più (anche se proporzionalmente alla tipologia con la quale si ha a che fare) che le dia un valore aggiunto. Per cui corrimano dalle forme e materiali particolari, contrasti di colori nei gradini, nicchie e mensoline nella parete, piante, libri o sottoscala concepiti secondo determinati criteri di utilizzo, si facciano avanti. Un po' di verde che funga da decorazione per una ampia scala lineare, per esempio, è piacevole da osservare, così come dei libri posizionati nei diversi gradini. Non c'è limite all'immaginazione quando si desidera creare un ambiente piacevole, invitante e dove l'ordine regna sovrano!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche