Scala interna in legno

Scale interno

Scala a rampa o scala a chiocciola? Scala a rampa semplice o a rampa Mercalli? A rampa Zen? O scala salvaspazio? Scale interno o scale esterno, le tipologie sono molteplici. Una scala non è una semplice somma di gradini. Oltre che una sofisticata opera di ingegneria, una scala può essere un prodotto di design e un elemento di arredo. Dalle romantiche scale a chiocciola alle pratiche scale a rampa, le opzioni sono più di un paio. È sempre bene che una scala sia in armonia con lo stile dell'intera abitazione, in modo particolare con i suoi interni. Se si ha tempo e pazienza, una scala disegnata su misura è la soluzione ideale: originale, personale e unica, non stancherà mai. Per questo è importante scegliere con attenzione a chi rivolgersi, per essere seguiti con cura e dedizione nell'acquisto. Per i più avventurosi, una soluzione divertente può essere il fai-da-te: ma anche in questo caso attenzione a rivolgersi a chi ha più esperienza per i dettagli tecnici!

Scale per interni in legno

Nella scelta delle scale per interni bisogna anche tenere conto degli ambienti che queste andranno a collegare. Dalla zona giorno alla zona notte? Oppure sono le scale che portano in cantina o in soffitta? Questi e altri collegamenti hanno ognuno una propria personalità e funzionalità, e quindi le tipologie di scale saranno diverse. Rimane però l'obiettivo di mantenere uno stile comune, un fil rouge, che parte innanzitutto dalla scelta di un materiale unico. Ma anche lo stesso materiale può presentare caratteristiche diverse. Se si opta per delle scale per interni in legno, per esempio, si può decidere per un legno più o meno pregiato. L'abete è molto resistente e conferisce alla scala un aspetto rustico, che ricorda una baita in montagna. La betulla, di colore chiaro e molto elegante, tuttavia non particolarmente pregiata, è più adatta agli interni che agli esterni ma assorbe umidità. Il noce è uno dei legnami più pregiati utilizzati per l'arredamento. O l'ebano, quel legno scuro e pregiatissimo per una scala elegante e signorile.

Scale di legno per interni

Per scegliere le giuste scale di legno per interni bisogna dunque innanzitutto valutare quale sia il materiale che meglio si adatta allo stile della casa. Per esempio per una baita in montagna o una casa di campagna è ottimo l'abete; per una casa di città legni più pregiati e lavorati. Se si ha un budget ridotto si può ricorrere all'impiallacciatura, ossia una tecnica che racchiude del truciolato tra due strati di legno. Questa tecnica è spesso utilizzata per i mobili a buon mercato, ma per un prodotto che non stanchi mai vale la pena di avere delle delle scale veramente uniche. Se si è deciso di ricorrere al fai da te, bisogna valutare la profondità e l'altezza dei gradini, e considerando anche che questi hanno uno spessore fare i conti e decidere quanti acquistarne. Se invece si è scelto di dedicarsi a degli specialisti, ci si può risparmiare questa fatica e permettere a dei professionisti di disegnare e montare le scale più adatte alle proprie esigenze.

Scala interna in legno prezzi

Il prezzo di una scala interna in legno varia a seconda della tipologia di scala di cui si parla. Se parliamo di scale fai-da-te, il costo si dovrà calcolare in gradini, in quanto andranno acquistati nel numero necessario, e nel resto dei materiali. Altrimenti i costi oscillano principalmente in base ad alcuni criteri: - la tipologia della scala: a chiocciola o a rampa, e nel primo caso se a pianta circolare o quadrata; nel secondo caso se dritta o se fa delle curve - il tipo di legno: i più comuni sono frassino, faggio e ciliegio - la ringhiera - in caso di scala a chiocciola, il materiale della struttura centrale Facciamo un esempio concreto: immaginiamo di dover costruire una scala alta 300cm, larga 140cm, e che perfori 30cm di solaio in cemento. La scala più economica risulta essere la scala a chiocciola con pianta circolare e struttura interna in acciaio. La più costosa è la scala a rampa, senza notevoli oscillazioni di prezzo nel caso di cambi di direzione della stessa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche