Scale prefabbricate per interni

Scale prefabbricate per interni: i modelli

Una scala per interni nasce per collegare ambienti diversi e deve essere armoniosa nelle forme oltre che funzionale e bella esteticamente. Nella progettazione di una scala, gli elementi più importanti che si considerano sono le caratteristiche dell'ambiente in cui va collocata. Nelle case moderne lo spazio è sempre più ridotto e le scale acquistano un ruolo sempre più importante; normalmente si progettano su misura per poter utilizzare ogni minimo spazio disponibile. In questi ultimi anni il mercato delle scale per interni si è enormemente sviluppato, creando modelli in armonia con i diversi stili di arredamento. Le scale prefabbricate per interni sono prodotte in diversi materiali, in legno, vetro, marmo, ferro, e in diverse forme, a chiocciola, mini-scale, elicoidali, lineari, a giorno. Le scale prefabbricate sono molto convenienti e pratiche; si adattano alle diverse esigenze architettoniche e sono facili da montare. Tra i vari modelli in commercio, le più decorative sono le scale elicoidali che, rispetto alle scale a chiocciola, non hanno il palo centrale e, a parità di diametro, hanno un passaggio libero più largo.

Scale prefabbricate per interni prezzi

I prezzi delle scale prefabbricate per interni variano in relazione alla complessità della scala ed ai materiali utilizzati. Le scale prefabbricate più economiche sono generalmente le scale a chiocciola, che si prestano anche per ambienti molto piccoli. In commercio ve ne sono di diversi tipi: con elementi modulari e monoblocco. Le scale a sbalzo, o autoportanti, abbastanza economiche, sono formata dai gradini che si fissano direttamente alla parete, come le scale elicoidali; le scale a chiocciola tradizionali hanno i gradini che si fissano intorno ad un palo centrale e terminano in alto con un pianerottolo. Anche le scale a giorno, realizzate con una struttura portante totalmente a vista, non sono molto costose soprattutto se realizzate in calcestruzzo. I prezzi incominciano a salire se si utilizzano materiali diversi come i moderni modelli con struttura in metallo, soprattutto acciaio inox o alluminio, e pedate in legno multistrato, in vetro o in cristallo, di tipo temperato o stratificato. Al telaio può essere abbinata una ringhiera in materiali differenti, oppure una protezione in vetro trasparente, soluzione più bella esteticamente ma sicuramente più costosa.

Scale prefabbricate

Le scale in un edificio sono elementi strutturali molto importanti e la loro costruzione è sottoposta a vincoli e norme precise. Gli elementi che costituiscono una scala sono i gradini (caratterizzati dalla "alzata", la "pedata", la "larghezza"); la rampa, una serie di gradini tra un pianerottolo e l'altro; il pianerottolo, il parapetto, i cosciali. Le scale possono essere diritte e a chiocciola. Le scale a chiocciola si sviluppano intorno ad un asse centrale che ne individua il centro e ne costituisce il sostegno principale, sul quale vengono posizionati i gradini, e possono essere a pianta rotonda o a pianta quadrata. Le scale prefabbricate sono state introdotte nell'edilizia civile ed industriale per ridurre i costi di costruzione. Molte fabbriche si sono specializzate nella produzione di elementi strutturali modulari, prefiniti e assemblabili in cantiere; si costruiscono rampe prefabbricate preformate in cemento o in metallo sia per per esterno che per interno, molto convenienti perché facili da montare e con bassi costi per la posa in opera; hanno un design personalizzabile che si adatta alle diverse esigenze architettoniche o di arredamento; hanno un prezzo contenuto.

Scale esterne prefabbricate prezzi

Le scale prefabbricate per esterni devono essere realizzate con materiali durevoli, resistenti agli agenti atmosferici e con gradini antiscivolo. In genere sono in cemento armato rivestite in marmo o in pietra, completate con parapetti o ringhiere che richiedono una ridotta manutenzione. In commercio vi sono vari modelli che si adattano alle diverse caratteristiche architettoniche dell'edificio. Molto usate per esterno, sono le scale prefabbricate in metallo: in ferro, in ferro battuto, in acciaio o zincate. Sono utilizzate come scale di emergenza nelle scuole o edifici pubblici, come scale di collegamento fra le diverse parti di edifici privati, per collegare il piano terreno con una terrazza o per colmare il dislivello di un fabbricato. Naturalmente i prezzi delle scale prefabbricate per esterni, dipendono dai materiali utilizzati, dalle finiture esterne, dal numero di rampe e dei gradini. Una scala in marmo sarà ovviamente più costosa di una semplice scala zincata.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche