Ti aiutiamo a scegliere la scala a sbalzo perfetta per la tua casa

Come funzionano e come si fissano le scale a sbalzo

Definite anche scale sospese e scale autoportanti, le scale a sbalzo risultano sempre più diffuse negli interni domestici. I motivi del loro successo? Sono eleganti ed essenziali, caratterizzate anche da una leggerezza formale che si traduce in una sensazione di ariosità in tutto l’ambiente; se è vero che rappresentano una soluzione ideale per i contesti moderni, inoltre, alcuni modelli sono perfetti anche nelle case connotate da un gusto più classico.

Scopriamo adesso come si fissano le scale a sbalzo. Ci sono due modi: il primo e più semplice consiste nella realizzazione di una ringhiera in vetro o in metallo e di un collegamento – fatto con un cilindro in acciaio o con apposite viti – fra i vari gradini. La struttura viene fissata al muro tramite perni a incastro in acciaio e resina.

Il secondo modo vede come protagonisti, diciamo così, gradini autoportanti con un’anima in metallo dotata di perni regolabili che consentono il fissaggio dei gradini stessi al muro portante; quest’ultimo, però, dev’essere in cemento armato e non in mattoni. Se è in mattoni, si rende necessario l’utilizzo di una struttura in acciaio da fissare alla parete portante in modo da ottenere un insieme compatto e stabile.

In foto la scala a sbalzo in legno e vetro Fly Xc di Mobirolo con ringhiera a pannelli di vetro curvo, stratificato e temprato disponibile in vari colori. Opzionale è il sistema di illuminazione a LED.

I prezzi delle scale a sbalzo

I prezzi delle scale a sbalzo dipendono da diversi fattori: il numero dei gradini, i materiali con cui questi vengono realizzati e la loro larghezza, la lunghezza della scala stessa, il marchio produttore, il design, il tipo di installazione, la presenza o meno di una ringhiera. Proviamo, però, a fare qualche esempio per darvi un’idea.

Una scala a sbalzo di 5 metri senza ringhiera e con gradini (12-14) in legno massello costa orientativamente fra i 10.000 e i 15.000 euro; per una scala senza ringhiera con gradini in pietra naturale costa fra i 6.500 e gli 8.000 euro. I prezzi scendono nel caso di gradini in metallo, ma di certo l’estetica ne risente (anche se, in fondo, è una questione di gusti).

Per una scala, sempre di circa 5 metri, con gradini in cristallo e parapetto in metallo occorre mettere in conto in budget di 18.000-20.000 euro. Insomma: le scale a sbalzo non sono certamente fra le più economiche. Ma sono di grande impatto, pratiche, affatto ingombranti, dotate di grande stile. E tutti questi pregi ammortizzano abbondantemente la spesa.

Ricordate, inoltre, che per la realizzazione di scale interne si può usufruire del Bonus ristrutturazioni, che prevede una detrazione fiscale pari al 50 per cento. In foto una proposta firmata Officine Sandrini: una scala a sbalzo in vetro strutturale, con gradini in vetro stratificato temperato extra-chiaro spessore 10+10mm, partenza sagomata a disegno. La ringhiera è in vetro stratificato temperato extra-chiaro spessore 10+10+10mm.

Quando scegliere le scale a sbalzo in legno

I gradini delle scale a sbalzo vengono generalmente realizzati in legno, vetro, pietra naturale, marmo, metallo. Le scale a sbalzo in legno sono indubbiamente le più richieste, ovvero le preferite da chi ama questo materiale naturale e il calore che emana, le atmosfere accoglienti e avvolgenti che consente di creare.

Il legno, inoltre, è molto flessibile e di conseguenza si lavora con facilità; ciò significa che è possibile realizzare scale a sbalzo anche molto diverse fra loro, adatte sia agli ambienti moderni che alle case più classiche. Questa versatilità merita di essere collocata fra i più grandi pregi.

In genere la ringhiera delle scale a sbalzo in legno è realizzata in acciaio o metallo verniciato oppure in vetro stratificato e temperato, per ottenere un effetto di sospensione davvero di notevole impatto. Ci sono però anche molte scale in legno senza ringhiera, e in questo caso l’effetto può risultare ancora più suggestivo. Attenzione, però: le scale a sbalzo in legno sono fra le più costose.

In foto la scala Wall di Fontanot in legno massello di faggio, con incavi predisposti a ricevere la struttura laterale in acciaio da fissare alla parete. Larghezza gradino: 80 - 90 cm. Profondità gradino: 30 cm. Spessore gradino: 8,5 cm.

I migliori produttori di scale a sbalzo

Quali sono i migliori produttori di scale a sbalzo? Finora abbiamo citato Mobirolo, Officine Sandrini, Fontanot e confermiamo la loro collocazione in cima alla classifica. Altri marchi che risulta doveroso citare sono Rintal, Palladio, Siller Treppen, Faraone, Rizzi, Sky Sisteme.

Questi brand propongono sia scale a sbalzo semplici e minimaliste, sia scale a sbalzo di design che possono essere considerate elementi di arredo a tutti gli effetti. Naturalmente, chi punta in alto deve essere consapevolezza di affrontare una spesa importante. Ma anche avere la certezza di una qualità massima.

In foto la scala Aira di Rintal che, come suggerisce il nome stesso, sembra fluttuare nel vuoto. I gradini sono in legno di faggio, con spessore 4 o 6 cm a scelta, fissati direttamente a muro tramite sistemi di ancoraggio brevettati.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche