I migliori abbinamenti tra poltrone e divani

Stesso stile o diverso per abbinare poltrona e divano?

Non c’è dubbio che insieme tengano la scena alla grande in salotto: divano e poltrone.
Ma come abbinarli tra loro?
Le opzioni sono ovviamente diverse e legate al gusto personale.

  • Stesso stile, abbinamento tra forme, colori, materiali;
  • stesso stile e forme ma colori differenti, in una continuità ben studiata, magari una poltrona dello stesso tono dei cucini sul divano o rivestimenti di un’unica nuance più o meno intensa;
  • stile del tutto diverso, un contrasto evidente in termini di mood, rivestimenti, tonalità. Ad esempio un divano moderno essenziale e una poltrona classica, un mix tra nuovo e antico.
Per evitare però un living dall’aspetto un po’ caotico, meglio non esagerare con le tinte scelte, al massimo devono essere tre, e non accostare fantasie troppo distanti tra loro.
Linee essenziali per il divano Tazio da unire alla poltrona Tullia, uniti dalla leggerezza dei piedini in metallo. Tutto di Dondi Salotti.

La scelta dei rivestimenti per poltrone e divani

Quando si organizza il salotto, la scelta di divano e poltrone va sempre improntata alla ricerca dell’armonia, cromatica e del design. I rivestimenti sono dunque fondamentali per una buona riuscita.
Tante le soluzioni, pelle, ecopelle, tessuti naturali e innovativi, microfibre, ciascuna con caratteristiche precise che dipendono appunto dalla tipologia, dalla composizione, dalla sensazione al tatto, dalla resistenza e durata nel tempo, senza dimenticare pure il lato economico in grado di far pesare e non poco la preferenza.
Nulla vieta tuttavia di giocare con i materiali, mettendo insieme ad esempio un divano in pelle scura con poltrone dai tessuti e dalle fantasie diverse. Un azzardo? Non sempre, se si concepisce il tutto con attenzione, cercando di evitare cattivo gusto e idea di disordine.
Le poltroncine Botao e il divano componibile Meraviglia di Divani&Divani by Natuzzi si presentano con diverse nuance crema.

Attenzione alle dimensioni che devono essere proporzionate

Qualunque sia il look che si intende dare al living, e considerando come abbinare poltrone e divani, c’è un suggerimento utile da rispettare. Ovvero non scegliere arredi sproporzionati tra loro e rispetto alle dimensioni della stanza.
Semaforo rosso a divani enormi con poltrone mini che sparirebbero alla vista, come se non ci fossero. E un deciso no va detto a poltrone imponenti che non renderebbero giustizia a un divano piccolino.
Le misure contano, eccome, e ci deve essere una proporzione nell’insieme.
Per questo, i mobili vanno posizionati tenendo conto dello spazio dell’ambiente. Divani, poltrone, tavoli e altri pezzi di arredo devono tendere tutti al raggiungimento di una stanza accogliente, da vivere in pieno, in cui ci si possa muovere senza problemi in un’atmosfera piacevole.
Fisso o componibile, il divano Mies Roll Calligaris con rulli poggiatesta e poggiareni, da combinare con le poltrone dalle curve armoniose Rendez-Vous.

Cosa non fare quando si abbinano poltrone e divani

Quando si combinano divano e poltrone per il living, affinché questo sia davvero perfetto, meglio non inciampare in alcuni errori, oltre alle misure (proporzionate) dei mobili e della stanza.

  • No alle esagerazioni e ai contrasti troppo accesi
  • stili diversi certo ma una poltrona rococò in una stanza con divano minimal è davvero una nota stonata;
  • non riempire lo spazio disponibile, che non va sovraccaricato e deve essere sempre funzionale, se non entrano due poltrone vicino al divano, meglio una ma senza ingombri;
  • gli accessori vanno dosati con criterio e non posizionati in ogni dove per movimentare l’ambiente che invece risulterebbe caotico e non invitante;
  • armonizzare i colori e i materiali degli arredi, differenti sì, ma con un preciso filo conduttore, per una bella atmosfera complessiva.
Divani dalle linee asciutte della collezione Avenue, si combinano con le forme generose della poltrona Hall, tutto Ditre Italia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche