Guida passo-passo su come apparecchiare la tavola per un perfetto natale

Allestire con stile la tavola di Natale

La tavola, dove famiglia ed amici si riuniscono per condividere il pasto natalizio è il cuore della festa.

Apparecchiare la tavola di Natale seguendo le regole del galateo aggiungerà un tocco di eleganza e raffinatezza all'evento:

  • Un ampio sottopiatto, elegante e in sintonia con l'occasione, dovrà rimanere posizionato dall'inizio alla fine del pasto. All'inizio del pranzo, viene posizionato solo il piattino dell'antipasto, gli altri che seguiranno verrano utilizzati man mano che le portate saranno servite e consumate.
  • Sulla sinistra del piatto vengono disposte le forchette, solitamente ne vengono posizionate due, la prima, orientata verso l'esterno e adiacente al tovagliolo, sarà destinata al primo piatto, la seconda, rivolta verso l'interno, per il secondo piatto. Il coltello a destra del piatto, con la lama rivolta verso di esso, il cucchiaio, se necessario, a destra del coltello.
  • Per ogni ospite si abbinano una coppia di bicchieri, meglio se a calice, nell'ordine: bicchiere da acqua, bicchiere da vino rosso e bicchiere da vino bianco, posizionati leggermente a destra del piatto, in alto, all'altezza della punta del coltello.
  • Le posate da dessert vanno collocate in orizzontale sopra il piattino.

 

Scegliere la tovaglia perfetta per la tavola di Natale

Le regole classiche per apparecchiare la tavola di Natale suggeriscono l'utilizzo di una tovaglia elegante ben stirata, che rispecchia l'atmosfera formale della festività religiosa. 

Tuttavia, negli ultimi tempi, il lino lavato ha guadagnato popolarità. Questo tessuto, noto per la sua caratteristica di rimanere leggermente stropicciato, offre un tocco di contemporaneità ed eleganza casual alla sala da pranzo.

Deve essere della giusta misura, in modo che arrivi poco sopra alle ginocchia del commensale una volta che si è seduto, senza toccare le gambe o formare pieghe, è preferibile utilizzare un tappeto protettivo a contatto con il piano per preservarne il materiale.

Un aspetto fondamentale da considerare è il colore, se le vostre porcellane sono decorate, è consigliabile optare per una tovaglia dalle tinte sobrie per mantenere un equilibrio visivo, al contrario, se avete stoviglie semplici, potreste optare per una tovaglia dai colori più vivaci per aggiungere un tocco di allegria e di festa al vostro allestimento.

Il centrotavola adatto per la tavola di Natale

Il centrotavola, per apparecchiare la tavola di Natale, è un elemento decorativo che cattura l'attenzione degli ospiti e completa il look natalizio.

Crea un'atmosfera accogliente adatta ad un'occasione speciale: è importante che non ostacoli la visibilità tra i commensali e che sia proporzionato alla dimensione del tavolo e degli altri elementi presenti, una volta posizionato non deve essere sparecchiato fino alla fine del pranzo. Le sue tonalità e lo stile dovrebbero coordinarsi con i vostri gusti e con le nuance della tovaglia.

Le infinite forme e materiali, di cui può essere composto, permettono anche la realizzazione fai-da-te, che può includere l'utilizzo di pigne, piccoli oggettifiori, piante, candelabri e candele, preferibilmente non profumate per non interferire con gli aromi del cibo.

Scegliere i segnaposto per la tavola di Natale

segnaposto per apparecchiare la tavola di Natale sono un piccolo dettaglio che può fare la differenza, sceglierli personalizzati, con i nomi degli ospiti che si siederanno, farà la differenza, i vostri commensali si sentiranno al centro dell'attenzione in un'atmosfera davvero unica e festosa.

Dovrebbero riflettere lo stile generale dell'area apparecchiata e dell'ambiente circostante, se avete optato per un allestimento classico, potreste scegliere segnaposto in stile vintage o decorati con piccoli elementi natalizi.

Se invece la vostra tavola è più moderna e minimalista, potreste optare per oggetti in materiali naturali, come il legno o la pietra, con un design semplice ed essenziale. 

 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche