Guida utile per sapere come fare la visura catastale

Visura catastale telematica, cos’è?

Ad un certo punto della vostra vita potreste ritrovarvi a dover fare una visura catastale relativa ad un immobile o ad un terreno di vostra proprietà, ereditato o che magari intendete acquistare. Con il termine 'visura catastale' si intende un documento in cui sono riportate le informazioni principali relative ad un immobile, un terreno o un fabbricato presente sul territorio italiano.
La visura catastale può essere rilasciata solo dall'Agenzia delle Entrate tramite gli uffici del Catasto presenti in tutti i comuni italiani. Fino a qualche anno fa, per richiedere una visura catastale occorreva necessariamente recarsi presso gli uffici del catasto del comune in cui era situato l’immobile oggetto della visura.
A partire dal luglio 2017 è possibile richiedere la visura catastale di un immobile o di un terreno on line, direttamente sul sito delle Agenzie delle Entrate o del catasto, ricevendo i documenti comodamente a casa, senza più file agli uffici competenti. Il servizio di visura telematica, infatti, consente di accedere per via telematica alle banche dati catastali su tutto il territorio nazionale.

Come fare la visura catastale on line

Per richiedere la visura catastale di un immobile o di un terreno è necessario conoscere alcuni dati catastali, ovvero, “foglio”, “particella” e “sub” relativi al bene immobile in questione. Per poter accedere al servizio è necessario essere registrati ai servizi finanziari online di Poste Italiane, unica piattaforma da cui è possibile effettuare il pagamento per il servizio in questione.
Tramite la procedura telematica è possibile richiedere diversi tipi di documenti con informazioni relative ai beni immobili o ai soggetti proprietari di determinati beni.

  • Visure per soggetto, ovvero, una ricerca relativa a tutti gli immobili di proprietà del soggetto protagonista della ricerca.
  • Visure attuali o storiche di un immobile attraverso i dati catastali.
  • Mappa catastale di un terreno
.
Vediamo adesso la procedura, ovvero, come fare per ottenere una visura catastale on line. Come prima cosa bisogna registrarsi ai servizi finanziari online di Poste Italiane poi bisogna collegarsi al sito delle Agenzie delle Entrate e andare nella sezione “visure catastali online”. Una volta dentro, bisogna scegliere il tipo di documento e inserire i dati catastali richiesti. Una volta conclusa la procedura e pagato le spese previste, il documento sarà inviato direttamente sulla vostra casella di posta elettronica o tramite posta ordinaria.

Come ottenere la visura catastale online gratis

Tutti i dati catastali relativi ad immobili e terreni sono pubblici, quindi, tutti i cittadini possono farne richiesta, indipendentemente dalla proprietà. Gli unici dati di cui non si può fare richiesta, a meno che si sia proprietari del bene in questione, sono le planimetrie.
Il servizio di visura catastale telematica ha naturalmente un costo che varia in base al tipo di certificato richiesto. I costi sono relativi al pagamento dei tributi speciali catastali ovvero:

  • Importo del tributo speciale dovuto al catasto
  • Commissione dovuta a Poste Italiane
Il costo totale è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari nel caso di visure per soggetto e di 1,35 in caso di visura attuale o storica e della mappa catastale
In alcuni casi la visura catastale è gratuita. Si può richiedere una visura catastale gratis nel caso in cui si sia proprietari in tutto o in parte dei beni in oggetto, si goda di diritti di servitù o di superficie. Hanno quindi diritto ad una visura gratuita i proprietari, i locatari e gli usufruttuari di un bene immobile o di un terreno.

Visura catastale di un immobile o di un terreno: dove si fa?

Se non volete registrarvi ai servizi finanziari di Poste on line, non siete pratici di computer, non avete tempo, o semplicemente il vostro problema richiede un confronto diretto con il personale degli uffici del catasto, potete ricorrere a metodi più “tradizionali” per fare la visura catastale di cui avete bisogno.
Potete recarvi di persona agli uffici del catasto del comune in cui ricade l’immobile oggetto della ricerca e richiedere il certificato di cui necessitate. Vi verrà chiesto di compilare un modulo con i dati dell’immobile e dovrete pagare le spese previste per il servizio.
Se non avete tempo per recarvi al catasto, potete rivolgervi ad un agenzia specializzata in disbrigo pratiche che si occuperà di richiedere per voi la visura catastale sbrigando tutte le pratiche burocratiche necessarie. In questo caso al costo del certificato dovrete aggiungere il costo supplementare del servizio svolto dall’agenzia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche