Perché scegliere le lampade solari per il giardino

Come funzionano le lampade solari

Illuminare gli spazi outdoor privati significa avere la possibilità di goderne senza limiti di orario, valorizzarli dal punto di vista estetico, personalizzarli. Creare atmosfere suggestive ma anche ottenere vantaggi in termini di funzionalità e sicurezza. La scelta vincente? Le lampade solari da giardino.

Si ricaricano autonomamente durante le ore diurne, assorbendo i raggi solari tramite piccoli pannelli fotovoltaici. Ciò significa che sfruttano l’energia naturale e rinnovabile, quindi sono prodotti eco-friendly; non essendo collegate all’impianto elettrico, inoltre, non incidono sulla bolletta della luce.

C’è un’altra importante questione da considerare: al contrario di quanto accade nel caso delle soluzioni più tradizionali, l’installazione di questo tipo di lampade non richiede la creazione di tracce per condurre la corrente fino al giardino; ci si limita al fissaggio nel terreno o comunque nel punto prescelto. Di conseguenza i costi si abbattono e i tempi si riducono notevolmente.

Se siete alla ricerca di lampade solari belle e di qualità per il vostro giardino, troverete numerose e interessanti proposte su EcoWorld-Shop.it, il primo negozio online interamente dedicato alle energie rinnovabili, dunque anche alle fonti di illuminazione da esterno dotate di pannelli solari. Volete saperne di più?

Orientiamoci fra le varie tipologie

La scelta delle lampade outdoor a energia solare è strettamente legata all’area da illuminare e alla sua estensione, oltre che allo stile che caratterizza l’ambiente in questione. L’e-commerce EcoWorld-Shop.it offre una gamma completa di prodotti dal design moderno o più classico, per l’esattezza composta da:

Lampioncini: perfetti per illuminare non solo i giardini ma anche gli esterni delle abitazioni, dei condomini, delle attività commerciali. Consentono di creare punti luce e rischiarare viali e angoli. Le batterie interne garantiscono l’accensione per tutta la notte, in alcuni casi anche per più notti e anche in caso di maltempo. Fari e faretti a Led: a seconda del modello, si accendono per 3,4 o 5 notti consecutive e sono dotati di un pannello fotovoltaico integrato oppure separato, da fissare al muro; possono illuminare grandi porzioni di giardino, piazzali o semplicemente piccoli spazi, aiuole, arbusti. Alcuni dispositivi sono dotati di picchetti per l’installazione a terra e altri di staffe per il fissaggio a parete. I modelli più innovativi si gestiscono tramite telecomando ed è possibile anche modificare l’intensità della luce. Applique: possono essere utilizzate per delimitare il perimetro di abitazioni e attività commerciali ma anche illuminare ingressi, cancelli, scalinate. I modelli con batteria più grande si accendono per 3 notti consecutive. Le lampade da parete con Led forniscono una maggiore luminosità rispetto a quelle a incandescenza. Segnapassi: come si deduce dalla definizione stessa, fungono da guida per chi percorre di notte i vialetti del giardino ma anche la strada principale che conduce all’ingresso della casa; sono molto utili, inoltre, in riferimento ad eventuali scalini. Il rischio di inciampare, così, si azzera e di grande impatto è la resa estetica.

Su EcoWorld-Shop.it è possibile anche acquistare lampioni solari stradali e luci di Natale da esterno, sempre alimentate tramite l’energia fornita dai raggi solari.

Le lampade solari con sensore crepuscolare e sensore di movimento

Le migliori lampade solari da esterno, a prescindere dalla tipologia, sono dotate dei cosiddetti sensori crepuscolari. Nel catalogo di EcoWorld-Shop.it se ne trovano diverse; si tratta di apparecchi nei quali è presente un particolare rilevatore riconducibile alla luminosità dell’ambiente esterno, e che quindi si attivano automaticamente quando scende la sera e si disattivano quando comincia a sorgere il sole. L’utente non deve preoccuparsi di nulla.

Non solo. L’e-commerce in questione propone anche numerosi dispositivi a energia solari caratterizzati dal sensore di movimento, ovvero una fotocellula che riconosce i movimenti e fa aumentare il grado di luminosità, per poi ritornare in condizioni di risparmio energetico.

Questo plus è molto utile durante la stagione invernale, quando fa buio presto, e per chi rientra a casa di notte, ma anche per tenere alla larga i malintenzionati. In molti casi, d’altra parte, la funzione può essere esclusa tramite un apposito interruttore posto sulla lampada stessa oppure per mezzo del telecomando.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche