Consigli utili per progettare una cameretta in mansarda

Quali sono i requisiti per realizzare una cameretta in mansarda

Per considerare come progettare una cameretta in mansarda dobbiamo tenere presente che la normativa richiede che una camera da letto singola abbia una superficie minima di 9 metri quadrati, con nessun lato inferiore a 1 metro, inoltre, è necessario che disponga di una finestra apribile per garantire una corretta ventilazione.

Per quanto riguarda l'altezza minima degli ambienti, le leggi nazionali stabiliscono che per locali ad uso camera, l'altezza dal pavimento al soffitto deve essere di almeno 2,7 metri, nei casi di soffitti inclinati nelle mansarde si prevede una formula specifica.

Secondo la formula, è necessario calcolare il volume totale della stanza e dividerlo per l'area del pavimento fino a un'altezza di 1,50 metri, questo calcolo tiene conto del fatto che parti della stanza con altezza inferiore a 1,50 metri potrebbero essere meno utilizzabili per il normale svolgimento delle attività.

Un tecnico professionista avrà la conoscenza e gli strumenti necessari per prendere in considerazione tutti gli aspetti, come la pendenza del tetto, le eventuali nicchie o sbalzi sul soffitto, e calcolare l'altezza effettiva della stanza in base alla normativa vigente.

Cameretta per ragazzi, composizione YC317 di Moretti Compact: una stanza “su misura” in cui crescere sereni in un progetto realizzato con uno sguardo all'ecologia. Il laminato quarzo con cui è realizzata la cameretta è Pannello Ecologico proveniente al 100% da legno riciclato, un materiale sicuro e resistente, dalle altissime qualità strutturali e con le più basse emissioni di formaldeide nocive per la salute. 

Scegliere mobili componibili o su misura per la cameretta in mansarda

Quando si decide come progettare una cameretta in mansarda, è consigliabile optare per un arredamento che tenga conto della particolarità dei soffitti inclinati, situazione che richiede un'attenzione specifica nella scelta degli arredi.

Solitamente, gli armadi vengono posizionati nella parte più alta della stanza per sfruttare al meglio l'altezza, se si desidera seguire una soluzione a sbalzo, con moduli ad altezza scalare, occorre valutare la possibilità di avere ante tagliate su misura

Le camerette modulari rappresentano un'altra buona opzione per arredare una camera da letto in mansarda: grazie alla loro versatilità e alle varie dimensioni e forme disponibili, si possono adattare alle particolari misure della mansarda, sfruttando al meglio lo spazio disponibile.

Una soluzione possibile è quella di utilizzare una composizione a ponte, con l'installazione di una configurazione personalizzata, che integri elementi come letto o zona studio.

Nella scelta dell'armadio, le ante scorrevoli potrebbero la soluzione ideale, perché consentono di evitare il problema di apertura toccando il soffitto che si abbassa: spostandosi lateralmente, garantiscono un utilizzo ottimale dello spazio, evitando inconvenienti.

È importante evitare di sovraccaricare la stanza con troppi mobili o complementi, in modo da non creare confusione e togliere equilibrio all'ambiente, un approccio minimalista e razionale può aiutare a creare uno spazio più ampio e armonioso.

La cameretta per ragazzi 913 a ponte di Ferrimobili mette a disposizione una ricca gamma di elementi accessori da abbinare su misura. Questo armadio, realizzabile su misura, è la soluzione ideale per arredare la cameretta, sfruttando al meglio ogni spazio.

Dove mettere il letto in una cameretta in mansarda

Quando si pensa a come progettare una cameretta in mansarda, la prima decisione da prendere riguarda la posizione del letto.  

Nella maggior parte delle mansarde, gli angoli sono più bassi a causa del tetto a spiovente, ma anche se queste zone riducono lo spazio disponibile, ci sono modi per sfruttarle a nostro vantaggio.

Ad esempio, si possono posizionare mobili a bassa altezza, tra cui anche il letto, che di solito, viene collocato proprio in queste aree.

Se si dispone di un letto singolo e lo spazio sotto il soffitto è sufficientemente ampio, è possibile posizionarlo contro il muro, in modo che uno dei lati sia adiacente all'angolo più basso, oppure perpendicolare alla parete spiovente.

Per ottimizzare lo spazio e garantire un adeguato margine di altezza dal soffitto, è consigliabile optare per un modello basso, oppure per una tipologia estraibile, che consente di recuperare spazio durante il giorno grazie alla sua duplice funzionalità.

Giessegi propone la composizione CM 305, pensata per creare ambienti destinati a bambini e ragazzi, rispecchiando la fantasia e la creatività che la contraddistingue.

Ecco la giusta illuminazione e colori per la cameretta in mansarda

Una corretta illuminazione artificiale è fondamentale per compensare la scarsa luce naturale e mettere in risalto i punti focali della zona mansarda.

Quando di deve decidere come progettare una cameretta in mansarda, partendo dalla sua illuminazione, è consigliabile optare per faretti orientabili verso il basso, da installare su cavi o binari sospesi, oppure puntare su elementi ad incasso, che creano un effetto luminoso lineare ed elegante.

Sfrutta la parte bassa del sottotetto, posizionando lampade da appoggio funzionali e allo stesso tempo decorative sui ripiani disponibili. 

Se la mansarda ha due falde con un'altezza adeguatamente elevata, si può posizionare una lampada centrale proprio al centro del colmo del tetto per illuminare l'intero ambiente.

Se ci sono ragazzi che devono studiare, è importante posizionare la loro scrivania in modo da sfruttare al massimo la luce naturale disponibile.

La scelta dei colori delle pareti riveste un ruolo fondamentale nello sottotetto, poiché influenza l'armonia e la percezione dello spazio, i colori chiari contribuiscono a rendere l'ambiente visivamente più ampio, ma ciò non significa che si debba rinunciare a tocchi di colore più intensi o vivaci, che possono essere utilizzati su una piccola parete o su un angolo giochi dei bambini.

L' armadio mansarda con vani a giorno, di Nardi Interni,  presenta ante battenti in melaminico, è ideale per una zona studio confortevole dai richiami moderni

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche