4 consigli su come pulire divano in pelle senza rovinarlo

Cosa utilizzare per pulire il divano in pelle

Quando si pensa a come pulire divano in pelle per mantenerne la lucentezza nel tempo, è importante disporre degli strumenti necessari e seguire attentamente le diverse procedure.

  • Aspirapolvere con spazzola a setole delicate: prima di iniziare il trattamento, aspirare il divano per rimuovere briciole, peli di animali e polvere, prestando attenzione a non graffiare il rivestimento. Assicurarsi di raggiungere tutte le fessure e le pieghe del tessuto.
  • Spazzola morbida per spolverare: se la pelle del divano appare opaca, potrebbe essere suficiente utilizzare una spazzola morbida per rimuovere la polvere in modo delicato.
  • Panni in microfibra o panno umido: da passare sulla superficie per eliminare lo sporco leggero, evitando di bagnarla troppo.
  • Utilizzare un detergente per pelle di alta qualità, applicandone una piccola quantità su un panno pulito per tamponare delicatamente il rivestimento.
  • Panno pulito per l'asciugatura: asciugare immediatamente con un altro panno pulito e asciutto, per evitare danni al materiale causati dall'umidità. 

Il divano in pelle Torii Bold di Minotti ha una silhouette dolcemente curvilinea sia nella dimensione small che in quella large, entrambe disponibili anche nella variante a penisola. Si contraddistingue per il contrasto tra gli importanti volumi morbidamente stondati delle parti imbottite e la leggerezza della struttura della base in metallo su cui poggiano.

Come pulire in profondità un divano in pelle

Per garantire che divani in pelle rimangano inalterati nel tempo, è importante effettuare una pulizia profonda ogni 4 mesi circa, in modo da non farli invecchiare precocemente.

Quando si sceglie come pulire divano in pelle con un prodotto specifico e  dedicato, è consigliabile diluire lo stesso su un panno, anziché applicarlo direttamente sul materiale, massaggiandolo delicatamente.

Evitare prodotti grassi che possono creare macchie e testarli sempre su una zona non visibile prima dell'utilizzo.

Ci sono diverse soluzioni che possono essere adottate:

  • Utilizzare, per pulire a fondo la pelle, acqua con aggiunta di sapone alla glicerina, sapone di Marsiglia o detersivo per piatti, crea una schiuma leggera, applicandola delicatamente sulla pelle e risciacquando con acqua pulita.
  • Oppure, puoi preparare una miscela composta da quantità pari di acqua e aceto, da applicare sulla pelle, successivamente lucida con il latte idratante.

È importante procedere con precauzione, testando sempre i prodotti su una piccola area nascosta prima dell'uso su tutta la superficie.

GranTorino di Poltrona Frau ci mostra un divano in pelle progettato combinando volumi compatti e ben equilibrati, offrendo sedute estremamente accoglienti. La struttura è realizzata in tubolare metallico con cinghie elastiche intrecciate, con schienali e braccioli in pannello multistrato di betulla. L'imbottitura della seduta è realizzata in poliuretano espanso a densità differenziata, i cuscini dello schienale sono imbottiti con piuma d'oca in camere orizzontali separate, per garantire il massimo comfort.

Pulire il divano in pelle senza rovinarlo con prodotti naturali

È importante sapere come pulire divano in pelle periodicamente in maniera del tutto naturale

Il bicarbonato può essere utilizzato efficacemente per contrastare le macchie più persistenti sulla pelle, lasciandolo agire per almeno 15 minuti prima di rimuovere i residui con un panno leggermente inumidito.

Anche il latte detergente, quello che utilizziamo per il viso, unito a qualche goccia di aceto può essere impiegato per eliminare le macchie, facendolo agire per breve tempo prima del risciacquo. 

Sulle superfici di pelle chiara, talvolta gli abiti possono stingere, lasciando degli antiestetici aloni di colore.

In questo caso, puoi utilizzare il latte detergente con l'aggiunta di alcol a 70°, oppure la pietra d'argilla con alcune gocce di alcol. Se queste soluzioni non risultano efficaci, puoi provare a vaporizzare della lacca per capelli sulla macchia e tamponarla immediatamente con una spugna per ridurre la sua presenza.

Per eliminare segni di inchiostro o penna sfera, puoi utilizzare un bastoncino di cotone per intervenire solo sulla zona interessata. Applica una miscela di alcol a 90° e acqua, questa soluzione può essere efficace anche per macchie di alimenti zuccherati, alcol, caffè e tè.

Per rimuovere macchie di grasso o sebo, spesso causate da capelli o pelle, è consigliabile spolverare talco o terra di Sommières sulla zona interessata, lascia agire durante la notte e successivamente spazzola via il prodotto, infine, applica del latte idratante per pulire e lucidare la superficie del divano.

Lema propone Mustique, un divano componibile con struttura aerea composta da due elementi a forma di "H" realizzati in profilato metallico brunito o acciaio spazzolato, con sezione sottile,  che sostengono la base lineare imbottita su cui sono posizionati i cuscini della seduta. I cuscini presentano la forma di un parallelepipedo, variando nelle dimensioni a seconda della loro funzione specifica. I rivestimenti sono arricchiti da una cucitura pizzicata, che accentua le forme e conferisce un tocco di eleganza al design complessivo.

Consigli per mantenere il divano in pelle morbido e resistente nel tempo

Per mantenere la naturale lucentezza, morbidezza ed elasticità del rivestimento in pelle, alla pulizia meticolosa e costante deve seguire un procedimento mirato al suo nutrimento.

La crema da utilizzare per il trattamento idratante viene spesso fornita al cliente insieme al kit completo per la cura del divano.

Idrata la pelle regolarmente utilizzando un trattamento specifico, a seconda del tipo di materiale, sul mercato ci sono degli ottimi sieri o creme per pelle di ogni genere, che possono essere applicati per ammorbidirla e levigare i graffi.

Ricorda che anche piccole quantità di cera d'api sono adatte a nutrire e lucidare pelle.

Ecco allora come pulire divano in pelle rignerandolo: applica la crema sull’intera superficie dopo averla spolverata con un panno morbido, massaggia il rivestimento con movimenti circolari e una pressione profonda, ma non aggressiva; quindi, lascia asciugare naturalmente.

Prendi un panno pulito e soffice, se possibile di lana, e lucida con cura tutta la superficie, usa una mano leggera e testa prima una quantità di prodotto su una piccola area.

Per quanto riguarda la pelle colorata, fai molta attenzione e sappi in anticipo che qualsiasi prodotto userai molto probabilmente la scurirà leggermente. 

Cantori presenta Johnson, un divano con seduta e schienale a cuscinatura unica, disponibile in tessuto o pelle su piedi in metallo verniciato. La purezza del suo stile propone un nuovo modo di guardare il divano, senza trascurare le esigenze della contemporaneità dell'arredamento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche