Scegli insieme a noi gli accessori bagno

Gli accessori bagno d’appoggio design

Fino a qualche tempo fa gli accessori bagno venivano considerati soltanto in riferimento alla funzionalità. Dispenser, portasaponi, porta asciugamani, scopini, portarotoli & Co. avevano il compito di rendere più fruibile e comoda la stanza da bagno, ma finiva là. Gradualmente tale concezione è mutata e oggi gli accessori bagno sono molto curati anche dal punto di vista estetico. Sono diventati, in molti casi, oggetti di design che consentono di valorizzare e personalizzare l’ambiente.

Gli accessori bagno da appoggio sono più richiesti di quelli sospesi, per una chiara questione di praticità; spesso vengono proposti in set, di conseguenza l’abbinamento fra i vari pezzi è perfetto. Sempre, comunque, vengono realizzati con materiali di pregio e hanno un aspetto che cattura l’attenzione. Proprio in riferimento all’aspetto, possono dividere gli accessori per il bagno in due categorie: quelli minimalisti, caratterizzati da forme squadrate e geometriche, e quelli più estrosi, originali, imponenti nonostante le misure ovviamente ridotte.

I materiali più diffusi sono i metalli, il vetro, la ceramica e la pietra naturale, ma sempre più diffusi risultano anche le proposte più innovative come il Corian e la resina. In foto vi mostriamo Frozen di Glass Design, set composto da dispenser, bicchiere e vaschetta portasapone in VetroFreddo.

Quando puntare sugli accessori bagno in acciaio

Gli accessori bagno in acciaio inox sono la scelta perfetta, innanzi tutto, per chi ama la versatilità. Se infatti è vero che trovano la loro collocazione ideale in contesti connotati da un gusto moderno, è anche vero che sostanzialmente sono oggetti “neutri”, per cui possono andare più che bene anche in un bagno classico.

Gli accessori bagno in acciaio inox, inoltre, si abbinano facilmente pure ai sanitari colorati e ai mobili bagno più diversi; grazie alle loro superfici riflettenti, inoltre, contribuiscono a rendere più luminoso l’ambiente.

C’è poi da considerare che sono molto resistenti, non temono gli urti e neppure l’usura; per questi motivi, li consigliamo soprattutto a chi ha figli piccoli. Doveroso aggiungere che l’acciaio inossidabile è un materiale molto igienico e si pulisce in poco tempo e con poca fatica, altri fattori che fanno la differenza. In foto lo scopino da parete in acciaio inox della collezione Minimal di Rexa Design.

Consigli sugli accessori bagno in pietra

E poi ci sono gli accessori bagno in pietra, per chi ama i materiali e gli effetti naturali, i colori discreti ed eleganti, le atmosfere eleganti e al contempo accoglienti. Le aziende produttrici propongono un’offerta sempre più ricca: portasaponi, dispenser e portaspazzolini in pietra ce ne sono ormai centinaia.

Non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda i porta asciugamani e le barre in generale, ma i motivi sono ovvi e d’altra parte la pietra si sposa perfettamente sia con il legno che con gli accessori in metallo, per cui il problema dell’abbinamento non si pone. Consigliamo, invece, di evitare l’accostamento fra un accessorio bagno in pietra naturale e un accessorio bagno in plastica, perché il risultato avrebbe ben poco di armonioso.

Per quanto riguarda gli altri elementi che caratterizzano il bagno, se il lavabo è in pietra raggiungete l’optimum, ma anche con la ceramica si crea un sodalizio vincente. E lo stesso dicasi per gli arredi in legno, lo ribadiamo. No, invece, all’unione fra la pietra e i materiali più moderni come il laminato, l’Mdf, l’acrilico.

In foto il portasapone della collezione Fontane Bianche di Salvatori, disponibile in marmo Bianco Carrara o Pietra d’Avola.?

I pregi degli accessori bagno neri

Arredare il bagno con il nero è un trend innegabilmente affascinante, ma adatto soprattutto al gusto maschile. E molti single fanno infatti questa scelta, che di contro si rivela invece meno adatta alle coppie e alle famiglie. Se però questo colore vi seduce, potete puntare sugli accessori bagno neri anziché sui sanitari e sugli arredi di questo stesso colore: si ottiene così un effetto meno d’impatto - perché in fondo si tratta dei “dettagli” - ma molto gradevole e interessante.

Il maggiore pregio degli accessori neri è che si adattano perfettamente sia agli arredi chiari che agli arredi scuri, però è bene far presente che si deve restare nell’ambito dello stile moderno. In un bagno classico, cioè, gli accessori black risultano a dir poco fuori luogo.

Ci piacciono molto pure quelli caratterizzati dall’accostamento nero-acciaio, volutamente freddo ma di grande eleganza. In foto gli accessori in acciaio inox (ci sono anche il porta asciugamani e il portarotolo) della collezione I Geometrici di Mg12.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche