Tappeti economici, idee e guida alla scelta

L’ampio assortimento di tappeti Leroy Merlin

I tappeti sono complementi di arredo che fanno la differenza: aggiungono colore agli ambienti, aiutano a creare atmosfere accoglienti, contribuiscono a isolare la casa dal freddo e rappresentano anche un modo per personalizzarla. Desiderate acquistare tappeti ma non potete spendere grandi cifre?

Trovare tappeti economici ma di buona qualità, esteticamente gradevoli, è molto semplice: basta cercare nei posti giusti. Leroy Merlin, tanto per cominciare, propone un assortimento vastissimo, composto da quasi 700 pezzi. Si sceglie tra tappeti moderni, orientali, kilim, shaggy e tappeti per bambini.

Per quanto concerne la larghezza, ci sono tappeti che non superano i 100 cm e tappeti che vanno oltre i 200 cm; per quanto riguarda invece la forma, il catalogo comprende tappeti rotondi, quadrati, rettangolari e ovali. I prezzi? Si parte da 2,99 euro per arrivare a 500 euro circa.

Pregi e difetti dei tappeti soggiorno Mercatone Uno

Anche la catena italiana di ipermercati per la grande distribuzione non alimentare Mercatone Uno può essere un punto di riferimento per chi è alla ricerca di tappeti economici. Il catalogo è composto principalmente da tappeti per il soggiorno, anche se non risulta molto ampio.

La forbice dei prezzi va da 17 euro a 270 euro circa. Ribadiamo che non c’è grande scelta, ma facciamo anche presente che i tappeti soggiorno Mercatone Uno sono caratterizzati da un design elegante e da una buona resistenza; tutti, inoltre, sono disponibili in diverse misure.

Ci sono tappeti moderni e tappeti classici; tappeti cromaticamente assai vivaci e tappeti con colori neutri o comunque discreti. E ancora, Mercatone Uno propone tappeti con fantasie geometriche e minimaliste e tappeti connotati di disegni originali e più elaborati.

Cerchi tappeti low cost? Punta su Ikea

Una tappa obbligata per chi deve comprare tappeti low cost è indubbiamente Ikea. Il colosso svedese produce decine di modelli per il soggiorno, la cucina, la camera da letto, la cameretta dei ragazzi e dei bambini. Ci sono tappeti grandi e piccoli, tappeti derivanti da processi industriali e tappeti fatti a mano.

Ikea vende persino tappeti fatti con pelle di mucca e pelle di pecora, pensate un po’. Quasi tutti i tappeti Ikea sono di forma rettangolare, ma non mancano modelli quadrati, rotondi e irregolari (per esempio quelli di mucca e pecora, appunto).

I colori sono pressoché infiniti e anche relativamente alle fantasie c’è l’imbarazzo della scelta. E ancora, Ikea propone tappeti a pelo corto, tappeti a pelo lungo e tappeti a tessitura piatta. I prezzi vanno da 3 euro a 1000 euro circa (ci sono pure tappeti persiani, ovviamente costosi).

I tappeti soggiorno economici firmati Maisons du Monde

Come vi abbiamo dimostrato, trovare tappeti economici, anche per il soggiorno, è un’impresa tutt’altro che complessa. Concludiamo questa guida con una dritta: anche il brand francese Maisons du Monde commercializza tappeti dai prezzi più che accessibili.

La spesa minima è pari a 14,99 euro e sono numerosi i tappeti che non superano il prezzo di 50 euro. Ci piace il fatto che la scelta sia ampia dal punto di vista non solo numerico ma anche stilistico: si va dai tappeti etnici ai tappeti patchwork, dai tappeti con decorazioni in tessitura ai tappeti moderni multicolor.

I materiali? Cotone, lana, PVC e sintetico, Juta, pelle e crosta di pelle, fibre naturali, vinile. Gli acquisti possono essere fatti anche tramite il sito ufficiale Maisons du Monde.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche