4 consigli nella scelta del barbecue a gas

Come sono i barbecue a gas con piastra in ghisa

Per le grigliate in giardino e in un ampio terrazzo, il barbecue a gas (o BBQ) è strumento pratico e funzionale con il risultato di avere pietanze più saporite e leggere, poiché il ricorso ai condimenti è davvero limitato.
Il barbecue a gas:

  • è facile da usare, è come cucinare sui normali fornelli ma con il vantaggio di farlo all’aperto;
  • non origina fumi antipatici e cattivi odori;
  • si sposta nelle varianti con rotelle;
  • consuma poco gas, sia con la bombola sia collegato alla rete casalinga (in alcune versioni).

Nel barbecue a gas ci sono diversi tipi di materiale per la piastra che poggia sui bruciatori collegati al gas e cuoce il cibo.
La piastra in ghisa:

  • assicura un’ottima resa gustativa;
  • è duratura e mantiene a lungo il calore;
  • si pulisce facilmente con acqua calda e spazzola.

Ulteriori vantaggi si hanno con la ghisa smaltata che permette cottura rapida, ripartizione omogenea del calore, impedisce agli alimenti di attaccarsi. Ne è equipaggiato il barbecue a gas Genesis II E-310 GBS di Weber: tra l’altro ha il termometro integrato sul coperchio che chiude l’area di cottura, 68x48 cm, e robuste ruote orientabili e bloccabili.

Le qualità del barbecue a gas con pietra lavica

Il barbecue a gas con piastra in pietra lavica sfrutta le proprietà di questo materiale di origine vulcanica il quale, riscaldandosi, genera il calore che cuoce il cibo proprio come fosse sulla brace posizionato sulla griglia posta al di sopra
La pietra lavica:

  • riesce ad accumulare il calore acquisito a lungo;
  • lo cede piano piano agli alimenti;
  • permette una cottura lenta e omogenea, più sana e saporita.

Questo perché, quando i succhi e i grassi degli alimenti finiscono sulla pietra, le alte temperature di questa ne veicolano l’evaporazione, impregnando le pietanze stesse con i loro aromi.
Un consiglio utile è quello di lasciare scaldare molto bene la piastra di pietra prima di cuocere i cibi.
La serie Clas di PLA.NET propone diversi modelli in pietra lavica, con struttura in acciaio inox antibatterico, perfetto contro l’ossidazione, robusto e che nell’uso non rilascia odori. Le versioni possono essere configurate in base alle esigenze, in termini di dimensioni e optional, ad esempio abbinando alla pietra lavica un piano di cottura liscio o rigato. Si possono avere con coperchio, paraspruzzi, camino antivento, supporti laterali per appoggio delle posate.

I pratici barbecue a gas da appoggio

Tra i barbecue a gas una categoria particolare riguarda le versioni da appoggio, ideali per essere posizionati dove si vuole e anche per essere portati in giro in viaggio e per il campeggio.
Le caratteristiche dei barbecue a gas da appoggio sono simili a quelle dei fratelli maggiori dotati di rotelle e coperchi per uniformare la cottura, ma si alleggeriscono nelle misure e nel peso, così da poter essere posti anche su tavolini dalle piccole dimensioni. In genere sono dotati di piedini di supporto per una migliore stabilità.
I modelli della serie Plancha di Campingaz, che funzionano con la classica bombola a gas, sono dotati di due bruciatori in acciaio alluminato, ciascuno regolabile, pesano 17 kg e hanno una superficie di cottura in acciaio smaltato da 66 x 42 cm. Sono lunghi 76 cm, larghi 50, con uno spessore di 26. Si puliscono facilmente grazie a una vaschetta che raccoglie il grasso generato dalla cottura.

I barbecue a gas da incasso in soluzioni modulari

Per cucinare negli spazi esterni è anche possibile pensare a soluzioni modulari al fine di avere a disposizione una serie di elementi dalla varia funzionalità, unendo ad esempio al barbecue a gas piani di lavoro, frigoriferi, altri piani di cottura, lavandini. L’obiettivo è di ottenere una cucina outdoor in cui tutto sia a disposizione così da preparare i cibi al meglio ogni qualvolta il clima lo consenta. Con il valore aggiunto di lavorare all’aria aperta: pensiamo come ciò sia vantaggioso e dia sollievo a chi cucina quando la temperatura interna di casa si alza.
La serie Green di Steel propone barbecue a gas da incasso, disponibili in due versioni (Green 70 e 90), con due o quattro bruciatori in fusione inox. Le manopole sono in metallo e i diffusori di calore in ceramica. Non mancano un coperchio telescopico per ottimizzare la cottura e le ruote per decidere di spostare il BBQ in una posizione free standing.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche