I nostri consigli per la scelta delle cornici per foto

Consigli per la scelta delle cornici per le foto dei bambini

Appendere fotografie alle pareti significa circondarsi di bei ricordi, ma anche personalizzare l’ambiente in cui si vive e aggiungere un plus in termini di stile. Bisogna, però, scegliere le cornici giuste. La prima regola? La cornice deve esaltare la foto ma non “opprimerla” e/o “caricarla”. Questo significa che è preferibile optare per cornici lineari, dai bordi non troppo spessi.

Quelle destinate alle foto e alla cameretta dei bambini rappresentano un’eccezione, l’unica; si può osare molto di più, anzi si deve. Via libera, dunque, non solo alle decorazioni ma anche alle forme insolite: in commercio si trovano, per esempio, cornici a forma di coniglietti, gattini e animali vari.

Di grande effetto sono pure le cornici arricchite con allegre fantasie stampate lungo i bordi, stickers e personaggi di varie dimensioni e tipologie, realizzati in materiali differenti: dal legno alla plastica, passando per il feltro e i tessuti più in generale. In foto vi mostriamo il portafoto della linea Tato di Nanàn, con applicazione – appunto - applicazione dell’orsetto Tato. La cornice è in legno, l’applicazione è 100 per cento cotone.

I nostri consigli sulle cornici per foto da parete

Le cornici permettono di mettere in risalto le fotografie, ma al tempo stesso le proteggono (impedendo, innanzi tutto, che si scoloriscano col tempo) e rappresentano veri e propri elementi di arredo. Si sceglie fra cornici da posare sui ripiani e cornici da appendere alle pareti. Queste ultime devono integrarsi perfettamente nel contesto.

In altre parole, è necessario costruire un insieme armonioso con i mobili e i complementi presenti nella stanza ma anche con i colori delle pareti. Due le possibilità: puntare sugli abbinamenti cromatici “sicuri” oppure creare contrasti di colore ad hoc. L’importante è evitare stonature e risultati confusionari.

Le cornici rettangolari e quadrate sono una scelta sempre vincente, ma anche quelle dai profili irregolari hanno il loro fascino, a patto di collocarle in un ambiente caratterizzato da uno stile moderno. Cercate una soluzione che coniughi tradizione e design? In foto ecco FraMeet di Lago: come potete vedere, il contenuto e il contenitore vengono messi in connessione fra loro.

Ogni cornice ha uno dei quattro angoli tagliato e rifinito con un profilo di acciaio, il quale rappresenta il punto di fusione con un’altra cornice.

Idee per cornici per foto fai da te

Volete risparmiare e allo stesso tempo dar sfogo alla vostra creatività? Allora provate a realizzare o decorare da soli la vostra cornice per foto: essa stessa, tra l’altro, diventerà un ricordo. Le idee sono infinite e tutte economiche. Qualche esempio?

Raccogliete conchiglie e sassolini sulla spiaggia, mettete insieme bottoncini colorati, perline, piccolissimi oggetti in feltro, procuratevi un pennello e della colla vinilica e decorate così la cornice per foto. Volete alzare il tiro? Allora applicate tappi di sughero, punte di matite di diversi colori, dadi da gioco, tappi di bottiglie. Il supporto ideale è il legno; una cornice in plastica o in metallo non è adatta.

Potete anche costruire da zero la cornice: l’impegno è superiore, vero, ma avete la possibilità di scegliere le aste, il tipo di vetro, il passepartout; nei negozi specializzati c’è tutto e la personalizzazione sarà massima. Per l’assemblaggio servono una sega a dorso, una graffettatrice manuale o elettrificata, una squadra, graffette o chiodini, colla vinilica.

Una soluzione moderna: le cornici per foto multiple

Una foto sola, spesso, non basta: si ha la voglia e l’esigenza di metterne diverse sulla stessa parete, dando forma al filo della memoria. Fino a qualche tempo fa, l’unica soluzione era appendere cornici diverse, vicine, magari caratterizzate da forme, dimensioni e colori diversi.

Una soluzione tuttora gettonata, non c’è dubbio. Molti, però, ormai preferiscono le cornici per foto multiple, decisamente più comode e pratiche e in certi casi anche garanti di un risultato più fantasioso e originale. Cornici multiple da 2,3,4,5,6 foto e andando ad aumentare, arrivando addirittura a 12 se non di più: c’è l’imbarazzo della scelta.

La maggior parte di queste cornici hanno un design molto essenziale, per evitare di risultare ingombrante e diventare un elemento di caos. Non mancano, però, proposte un po’ più elaborate come quella che vi mostriamo in foto e che troviamo molto raffinata: è la cornice multipla A639 di Mascagni, realizzata in mdf nei colori pantone 2016 rose quartz e serenity, bianco e grigio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche