Guida definitiva su come scegliere lo specchio perfetto per il tuo bagno

Qual è la misura giusta per lo specchio del bagno

La scelta dello specchio per il bagno diventa essenziale durante il rinnovamento dell'ambiente o la ricerca di un nuovo look, questo elemento svolge una funzione pratica ed estetica fondamentale.

Nonostante quanto si possa pensare, se hai un bagno piccolo uno specchio grande può effettivamente far apparire la stanza molto più spaziosa, grazie alla sua capacità di riflettere la luce. Scegliere una specchiera con una cornice sottile o senza cornice per creare un aspetto più leggero e aperto.

Se invece hai un bagno molto grande, puoi osare e sperimentare con forme irregolari o dimensioni importanti, l'ampio spazio ti consente di giocare con questi elementi.

Tuttavia, un aspetto importante da ricordare è che la dimensione dello specchio non dovrebbe mai superare quella del mobile lavabo o del lavabo stesso, una larghezza minima ma comoda per potersi specchiare è di circa 60 cm.

IdeaGroup presenta lo specchio rettangolare Side, retroilluminato a led 3000 K o 4000 K, con accensione touch On/Off e luce cambio colore 2700 K/6000 K. Può essere installato in orizzontale o verticale ed è disponibile come optional il sistema anti-appannamento. Le sue dimensioni possono essere: L da 60 a 180 × Sp 3 × H 35 cm e L da 60 a 180 × Sp 3 × H 70/90 cm.

La forma dello specchio bagno più adatta all’ambiente

Lo specchio per il bagno rettangolare è una delle forme più comuni e versatili, si adatta facilmente a qualsiasi stile, sia esso moderno o classico, grazie alla sua linea semplice e pulita. Può essere montato sia in orizzontale che in verticale, a seconda delle esigenze di spazio.

Una specchiera rotonda invece può aggiungere, con le sue linee morbide e fluide, un tocco di eleganza e di carattere, è perfetta per arredi con linee morbide e curve.  

Una forma ovale può essere un'ottima scelta per un bagno piccolo, copre una maggiore superficie rispetto alla circolare, adattandosi bene e creando un effetto morbido e armonioso.

Ceramica Cielo, con la collezione I Catini, ci propone lo specchio Oval, disponibile laccato in diverse finiture e la specchiera Round, entrambi con finitura Nero Matt.

Lo specchio Polifemo appartiene alla collezione Arcadia di Ceramica Cielo: questo pratico specchio rettangolare da parete, disponibile in diverse finiture, comprende un annesso specchio tondo laterale ingranditore x3, dotato di una luce LED di cortesia e un interruttore ottico.

Scegliere la luce per lo specchio bagno

La scelta della luce per lo specchio per il bagno può fare la differenza nella nostra routine quotidiana:

  • Può essere integrata direttamente nella specchiera stessa, rappresenta una soluzione moderna ed estremamente efficace, solitamente è dotata di lampade a LED, che offrono il vantaggio di generare un'illuminazione brillante, di lunga durata e con un consumo energetico ridotto.
  • Una variante interessante è rappresentata da elementi con cornice luminosa, che uniscono la praticità di una luce correttamente distribuita alla bellezza di un effetto visivo di sicuro impatto. Posizionata attorno allo specchio, offre una luminosità omogenea e diffusa che elimina le ombre indesiderate sul viso.
  • Oppure può essere, più tradizionalmente, posizionata a lato, sopra, o a soffitto in modo sospeso. 

La scelta della tonalità naturale, bianco neutro, non modifica le cromie ed è la luce ideale per un trucco uniforme e non troppo accentuato.

Moma Design ci propone Forum, uno specchio frameless, con struttura in MDF e illuminazione integrata, eventualmente retroilluminato, in versione semplice o Sablé, con fascia sabbiata frontale perimetrale.

Le tipologie di specchio per bagno

La tipologia di specchiera che andremo ad inserire nella nostra stanza da bagno ne influenzerà la funzionalità e l'estetica complessiva:

  • Lo specchio per il bagno da parete è la scelta più comune e classica, viene appeso direttamente sopra al lavandino o alla consolle. È importante scegliere un elemento proporzionato al lavabo e alla parete su cui viene posizionato per creare un corretto equilibrio visivo.
  • La specchiera decorativa, oltre ad avere una funzione pratica, aggiunge un tocco di design e personalità, diventando un punto focale e conferendo un aspetto unico e distintivo.
  • Uno specchio contenitore è una soluzione pratica e funzionale, non solo fornisce una superficie specchiante, ma offre anche spazio aggiuntivo per riporre e organizzare i prodotti del bagno.
  • La specchiera con mensola invece è dotata di un ripiano che offre la possibilità di appoggiare comodamente gli oggetti di uso quotidiano e di averli sempre a portata di mano durante la cura personale.

Cerasa offre una vasta gamma di specchi con funzionalità di contenimento o accessoriabili, realizzabili anche su misura, in foto viene presentato lo specchio con mensola e contenitore della sua collezione Box Up, per un utilizzo intelligente dello spazio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche