Come scegliere e dove collocare un appendiabiti da terra o da parete

Caratteristiche degli appendiabiti da terra e da parete

Gli appendiabiti da terra:

  • Richiedono uno spazio a pavimento di circa 1 metro quadrato.
  • Offrono una capienza considerevole, con numerosi ganci o barre su cui appendere capi di abbigliamento, alla loro base in alcuni casi includono anche un portaombrelli.
  • Stabilitàsicurezza, anche se non è buona norma accumulare sopra di essi un grande numero di vestiti inutilizzati. 

In contrasto, gli appendiabiti da parete:

  • Sono meno ingombranti e possono essere montati su qualunque superficie verticale, anche quella più difficile da arredare.
  • Tendono ad essere meno capienti rispetto ai modelli da terra, ma ricordiamo i appendere solo gli indumenti necessari.
  • Offrono un ottimo grado si sicurezza essendo fissati al muro.
  • Esteticamente gradevoli grazie alle innumerevoli forme e colori che offre il mercato.

Servetto, con il design innovativo di Tulipan, ci mostra un appendiabiti da terra in plastica, adatto ad ambienti moderni, realizzato con tecnica rotazionale e disponibile nelle seguenti dimensioni: 42 x 42 x H 170 cm.

3 fattori utili alla scelta dell'appendiabiti

La scelta dell'appendiabiti ideale richiede una riflessione accurata su alcuni fattori:

  • È fondamentale considerare lo spazio a disposizione: un appendiabiti troppo grande in un ambiente piccolo potrebbe sembrare ingombrante, nel caso contrario potrebbe apparire insignificante.
  • Lo stile dell'arredo gioca un ruolo chiave nella decisione, è importante scegliere un complemento che si armonizzi con il resto dell'arredamento, sia esso moderno, classico o rustico.
  • Infine, i suoi  materiali non sono solo una questione estetica, ma anche di praticità e durata, in metallo, materiale plastico di alta qualità oppure in legno sono resistenti, durevoli e diventano un complemento d'arredo davvero utile.

Mikado, di Pacini & Cappellini, è un elemento appendiabiti con struttura in massello di frassino o noce canaletto, con dettagli in metallo verniciato.‎

Dove collocare un appendiabiti a parete e uno a terra

Un appendiabiti a parete è perfetto per la camera dei bambini, dove può essere utilizzato per appendere indumenti, zaini e accessori. Nell'ingresso, magari in uno spazio dietro la porta, uno o più ganci possono accogliere cappotti e cappelli; utilissimi in bagno e in lavanderia, dove la loro forma può ospitare accappatoi e asciugamani.

Un appendiabiti da terra è particolarmente adatto per angoli o disimpegni quadrati, nella zona ingresso, se è separata, oppure in soggiorno o in corridoio

L'appendiabiti Hang it all di Vitra è un complemento all'insegna del colore e della fantasia che invita i bambini ad appendere di tutto. Il telaio è in filo di acciaio verniciato, le sfere in legno laccato in vari colori. 

Ficus di Morica Design è un appendiabiti in metallo ispirato alla natura, grazie al suo design che richiama la sagoma slanciata e sinuosa della famosa pianta tropicale. 

La barra Groove di Caccaro è adatta per qualsiasi zona della casa, studiata per dialogare perfettamente con le necessità di qualsiasi parete.

Gli appendiabiti di design che personalizzano l'ambiente

Gli appendiabiti di design non sono semplici oggetti funzionali, ma veri e propri elementi che si rendono protagonisti dell'ambiente.

Realizzati con materiali di qualità, si distinguono per la grande cura dei dettagli e la raffinatezza delle linee.

L'immagine che proiettano è il risultato di una meticolosa ricerca di stile, un impegno costante nel creare prodotti eccellenti che sappiano coniugare funzionalità e bellezza, sono molto più di un semplice accessorio: sono un'espressione dei vostri gusti e della vostra personalità. 

Porada presenta Igor, portabiti con porta ombrelli in massello di noce canaletta con elemento di base in marmo di Carrara, componenti in metallo con finitura ottone spazzolato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche