Guida definitiva per scegliere la lavatrice perfetta per le tue necessità

Scopri le diverse tipologie di lavatrice

Le lavatrici a libera installazione sono versatili e possono essere collocate in qualsiasi punto della casa, mentre le soluzioni da incasso sono progettate per essere integrate nei mobili della cucina o del bagno. Quando si tratta di come scegliere la lavatrice occorre considerare che un'altra distinzione riguarda gli elettrodomestici standardslim e a carica dall'alto: i primi hanno una profondità di 60 cm, i modelli slim invece hanno una profondità di 30-45 cm.

  • Le lavatrici con carica dall'alto sono dotate di uno sportello superiore che consente di caricare il bucato in modo pratico. Questa tipologia è particolarmente apprezzata da chi ha spazio limitato o difficoltà a piegarsi per caricare e scaricare il bucato. Anche se occupano più spazio in altezza rispetto alle lavatrici tradizionali, non richiedono spazio di fronte all'oblò per la loro apertura. 
  • La lavatrice con oblò frontale è la tipologia più diffusa grazie alla sua ampia capacità di carico, spesso superiore ai 7-8 kg e alle ottime performance di qualità che garantisce.
  • I modelli slim possono raggiungere una capacità di carico fino a 7 kg. 

Whirlpool propone la lavatrice a libera installazione a carica frontale con capacità di carico di 10,0 kg - W8 W046WR IT, in classe energetica A. Centrifuga a 1400 giri al minuto, rapida ed efficiente. L'esclusiva tecnologia 6° SENSO adatta dinamicamente le impostazioni in base alle caratteristiche di ciascun carico, garantendo una cura ideale per tutti i tessuti.

Come scegliere la lavatrice in base alla velocità di centrifuga

Un aspetto importante da considerare quando si pensa a come scegliere la lavatrice è il numero di giri al minuto della centrifuga.

Questi possono variare da 800 a 1600 giri al minuto, con i modelli più diffusi a 1000 e 1200 giri.

Scegliere elettrodomestici con una velocità di centrifuga più elevata non comporta un significativo incremento delle prestazioni, al contrario, le elevate velocità sono spesso responsabili di uno stress meccanico maggiore, che può ridurne la durata nel tempo.

Anche i modelli a 1000 giri possono garantire risultati soddisfacenti, poiché la velocità di centrifuga influisce principalmente sull'acqua estratta dal bucato, non sull'efficacia del lavaggio.

Per ottenere un bucato completamente asciutto, sarà in ogni caso necessario ricorrere allo stendino o all'asciugatrice.

Samsung presenta il modello BESPOKE AI™ Ecodosatore 11Kg-WW11DB7B94GBU3 che, mantenendo le stesse dimensioni esterne della lavatrice, aumenta la capienza interna per lavare più capi o articoli ingombranti come i piumoni, grazie al cestello XXL.

Come scegliere la lavatrice tra programmi, funzioni e capacità di carico

Quando parliamo di come scegliere la lavatrice, dobbiamo ricordare che la quantità di panni che è possibile lavare in un solo ciclo dipende dalla capienza del suo cestello, questa va scelta in base al numero di persone che vivono in casa e alla frequenza di lavaggio desiderata.

Il mercato propone elettrodomestici con cestelli che vanno dai 5 ai 12 kg; non sempre una capienza maggiore è sinonimo di maggiore convenienza, in quanto modelli troppo grandi possono comportare sprechi di acqua ed energia. Una lavatrice con una capienza di 7/8 kg può essere sufficiente per la maggior parte delle famiglie, evitando così spese inutili. 

La maggior parte delle lavatrici è dotata di programmi preimpostati adatti al tipo di tessuto in lavaggio, che regolano automaticamente parametri come temperatura e velocità di centrifuga.

Generalmente, è possibile regolare manualmente la temperatura dell'acqua e in alcuni modelli si può anche scegliere la velocità della centrifuga. Ogni lavatrice offre inoltre un programma di lavaggio rapido, utile per capi poco sporchi o particolarmente delicati.

Alcuni modelli offrono la funzione di partenza programmata, che consente di caricare il bucato e scegliere l'ora in cui avviare il lavaggio.

Le lavatrici smart, sono dotate di connessione a Internet e possono essere sincronizzate con smartphone e tablet, basta scaricare e installare l'app ufficiale per poter avviare il lavaggio e controllare tutte le impostazioni direttamente dal proprio dispositivo mobile.

Lavatrice a carica dall'alto serie 800 UltraCare 6 kg di Electrolux: dotata di programmi specifici per il lavaggio delicato di ogni tessuto, dalla lana più preziosa, alla seta, ai tessuti misti fino ai capi idrorepellenti. Con l’aggiunta dell’azione del vapore, avrai la certezza di eliminare le pieghe e dimezzare i tempi di stiratura dei tuoi capi preferiti.

La classe energetica della lavatrice

Le lavatrici sono uno degli elettrodomestici che hanno registrato una diminuzione significativa dei consumi energetici negli ultimi anni.

A partire dalla fine del 2020, sono state introdotte nuove etichette energetiche sulla scala da A a G: la precedente classificazione delle etichette energetiche delle lavatrici andava da A+++ a G. Con l'introduzione della nuova classificazione, la vecchia classe A+++ corrisponde alla nuova classe D, la vecchia classe A++ alla nuova classe E e la vecchia classe A+ alla nuova classe F. Tutte le classi precedenti alla A nella vecchia classificazione corrispondono alla nuova categoria G.

Le etichette includono il consumo annuo di energia, espresso in kilowattora; il consumo di energia per 100 cicli di lavaggio, con un programma ECO 40-60, anch'esso espresso in kWh; e il consumo d'acqua ponderato, indicato con il simbolo del rubinetto, espresso in litri per ciclo di lavaggio.

È essenziale tenere presente che il consumo maggiore di energia delle lavatrici deriva dal riscaldamento dell'acqua, pertanto, è consigliabile preferire programmi di lavaggio che non superino i 40°C, in quanto efficaci nel rimuovere lo sporco con i normali detersivi.

Bosch propone Serie 6, lavatrice a libera installazione a carica frontale 10 kg 1400 rpm, in classe A, un elettrodomestico ad alta efficienza energetica che consente di risparmiare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche