Come scegliere la plafoniera led giusta

Qual è la plafoniera led adatta per il bagno?

Le plafoniere a led, oltre a consentire un buon risparmio energetico, assicurano un’illuminazione ottimale. Per ambienti come il bagno e la cucina, sono consigliate tipologie di plafoniera a led dalle linee semplici ed essenziali, magari ravvivate da colori gradevoli e vivaci, mentre in salotto è meglio optare per una lampada di design.
Per quanto riguarda lo stile e la forma, sul mercato è disponibile una vasta scelta di modelli che offrono soluzioni e abbinamenti perfetti per ogni tipo di arredo. Le plafoniere a led possono essere applicate sia al soffitto che alla parete della stanza.
Macchia di Cattaneo è la plafoniera a led da soffitto in metallo colorato con una forma originale e spiritosa. Grazie alla sua chiusura magnetica permette una facile installazione.

La plafoniera led di design illumina e arreda la casa

Belle e disponibili in numerosi modelli e materiali, le plafoniere led dal design ricercato, arredano e illuminano ogni ambiente in modo esclusivo e raffinato, ma sono l’ideale per il soggiorno, la sala da pranzo e la camera da letto.
Forme particolari, raffinate trasparenze ed effetti luminosi unici riescono, con un solo elemento d’arredo, a regalare atmosfere esclusive, sia in uno stile classico che in uno più moderno. Le plafoniere led di design sono realizzate in diversi materiali. Tra questi:

  • il vetro e il cristallo;
  • l’alluminio e l’acciaio.
Gli elementi che compongono la plafoniera led Skydro di Artemide sembrano sassi luminosi, o anche gocce argentate. Arrotondati e di dimensioni diverse, questi elementi contengono i LED e ne fanno uscire la luce lateralmente

Plafoniera led dimmerabile per dosare la luminosità e risparmiare

Una plafoniera a led dimmerabile è una speciale lampada da parete o da soffitto in grado di variare l’intensità luminosa con un semplice tocco. Il pulsante per calibrare la luce può essere integrato nel dispositivo o in un driver esterno.
Poter regolare la luminosità del punto luce ha sicuramente diversi vantaggi. Eccone alcuni:

  • comfort, perché si riesce a creare l’atmosfera desiderata;
  • funzionalità perché si riducono gli sprechi;
  • risparmio energetico, perché si usa soltanto la luce che si vuole;
  • risparmio economico, perché si risparmia in bolletta.
In foto, la plafoniera a led con dimmer della linea Eluo di Bottazzi Light. Questa lampada ha la base in alluminio ed è disponibile in 15 colori, inclusi nero, bianco e oro.

Luce omogenea con la plafoniera a led per esterno

Per illuminare il balcone, l’ingresso o una zona ben definita lungo il perimetro della casa, le plafoniere a led da esterno sono la soluzione più efficace. Complementi d’arredo fissi di dimensioni contenute e da posizionare a qualunque altezza, queste luci per esterno devono essere in armonia con la facciata.
Queste lampade forniscono un tipo di luce puntuale, concentrato in piccole zone, con la variante di poter indirizzare il fascio luminoso verso l’alto, verso il basso o in modo più diffuso, a seconda del tipo di apparecchio. Le plafoniere da esterno devono avere grado un grado di protezione e resistenza all’infiltrazione.
La plafoniera a led da esterno Stone di Alma Light è dotata di paralume in polietilene stampato in rotazionale e struttura in ferro verniciato bianco.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche