Tutti i modelli di faretti led

Direzionare la luce con i faretti a led da parete orientabili

I faretti led da parete orientabili sono dotati di un cono posto nella parte inferiore, che consente la rotazione a 360 gradi lungo l’asse verticale e orizzontale e rende possibile l’orientamento del fascio di luce nella direzione desiderata. Esistono inoltre modelli singoli o multipli, cioè composti da un corpo in metallo a cui sono collegati diversi spot orientabili.
I faretti presentano una struttura interna, in gesso, metallo, acciaio o altro materiale termoresistente, che sostiene il portalampada, e sono inoltre dotati di flangia in alluminio anodizzato o acciaio inox, per una migliore dispersione termica, e di proiettore a incasso orientabile.
Nella foto, la serie di faretti orientabili Hoy prodotti da Artemide. Sono rotondi, in alluminio e disponibili in diversi colori e dimensioni.

Faretti a led a incasso, design e funzionalità

I faretti a led da incasso sono per concepiti per svanire completamente nel controsoffitto in cartongesso o nella parete, a seconda delle esigenze: ciò permette, tra l'altro, di ridurre gli ingombri al minimo. Per questo i faretti da incasso sono ideali anche in abitazioni dalla metratura limitata, a cui regalano un design elegante e di classe.
La tecnologia led, per di più, abbatte in misura considerevole i consumi e il dispendio di energia, con effetti benefici sulle bollette. Il costo dei faretti led è un po' più elevato rispetto a quello di altre lampade, ma lo sforzo economico sarà ammortizzato nel tempo.
Thimble è un faretto a led rotondo da incasso in metallo, disegnato da Jeffrey Huyghe per Modular Lighting Instruments. Disponibile in diverse finiture.

Faretti led per illuminare il bagno in modo efficace

Nel bagno è fondamentale sceglie l’illuminazione giusta. Se per sanitari, vasca e doccia servono luci dirette, per lo specchio è meglio optare per faretti led. Uno specchio illuminato male infatti non riflette mai correttamente l'immagine.
Il faretto può a essere a clip orientabile sullo specchio o magari incassato nel controsoffitto e collocato in linea con il bordo del lavabo. Tuttavia, la luce dall’alto tende a creare ombre sul viso, in particolare sotto il naso, sul mento e sotto gli occhi, alterando la percezione del colorito, quindi è opportuno integrarla con due punti luce su entrambi i lati dello specchio.
Lens Mirror di Top Light è un faretto da specchio orientabile tramite un perno. Cambiando base può essere applicata anche a specchio tramite clip o a parete. 

I modelli di faretti led giardino

I faretti led da esterno sono dispositivi molto versatili per valorizzare il giardino. Grazie alla molteplicità di modelli presenti è possibile ottenere qualsiasi effetto di luce desiderato e in più sono facili da montare e possono essere installati anche su superfici differenti.
Quando si tratta di produrre un effetto funzionale e d’atmosfera all’esterno, la tecnologia led è la soluzione ideale per valorizzare gli elementi caratteristici del giardino. Esistono 3 tipologie di faretti led per esterni:

  • faretti a picchetto da giardino, infilati nel terreno;
  • faretti da incasso, inseriti nel pavimento, nel terreno o a parete;
  • faretti per muri esterni, montati sulle pareti.
In foto, faretti led da giardino Delta Light, in grado di fornire un potente effetto luce.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche