Come si trasforma la vasca in doccia?

Le fasi di lavorazione per trasformare vasca in doccia

Sempre più spesso, dove in bagno è presente soltanto la vasca, viene richiesta la sostituzione della vasca con la più comoda e pratica doccia, con una spesa minima e interventi limitati.
Il servizio di trasformazione vasca in doccia ha diverse fasi:

  • taglio della vecchia vasca;
  • rimozione della vasca dal suo alloggio;
  • smaltimento dei detriti e pulizia accurata del fondo;
  • copertura dell’area occupata prima dalla vasca con materiale sigillante;
  • eliminazione delle vecchie tubature, collegamento del nuovo scarico con quello vecchio e posizionamento del nuovo piatto doccia;
  • applicazione del rivestimento a parete;
  • installazione del box e di tutti gli accessori.
Nella foto, un lavoro eseguito da Remail, azienda leader del settore che ha ideato un innovativo sistema per trasformazione la vasca in doccia in meno di 8 ore.

Quanto costa trasformare la vasca in doccia?

Gli interventi più semplici di trasformazione della vasca in doccia, che necessitano di minime opere murarie e che prevedono l'installazione di box doccia semplici, con le funzioni di base (colonna doccia e box) con piatti doccia di misure standard e tempo di lavorazione di circa tre giorni (compreso consegna e smaltimento residui lavorazione) si attestano tra i 650 e i 1.400 euro.
Se si vuole installare un box doccia accessoriato di maggiore qualità e prestazioni, allora il prezzo salirà in funzione dei materiali scelti. Mediamente il prezzo oscillerà tra i 900 e i 2 mila euro.
Se si desidera una far diventare il box doccia un vero e proprio angolo benessere (dotato di sauna, idromassaggio, cromoterapia, musicoterapia e quant'altro), allora il prezzo può variare sino a raggiungere i 5 mila euro. In foto, un lavoro eseguito da Progettodoccia.

Trasformazione fai da te della vasca in doccia

Per chi vuole trasformare la vasca in docci vi sono delle soluzioni fai da te che, se si ha un po’ di manualità, possono far risparmiare tempo e denaro.
Innanzitutto va presa in considerazione la tipologia della vasca da sostituire. Se si tratta di una vasca in resina appoggiata alla parete, per evitare di rompere il pavimento si può optare per una doccia in resina che va assemblata con un piatto doccia rialzato e con la piantana dell'acqua incassata nella parete della cabina. 
Per le vasche in muratura, la procedura è più laboriosa e dispendiosa. Anche in questo caso, però, non serve rompere il bagno, ma soltanto la muratura della vasca e poi pulire la zona della parete scoperta. Quindi bisogna procurarsi un piatto doccia, un paraschizzi e la chiusura della cabina dello stesso perimetro della vasca. In foto, una doccia realizzata con un kit Novabad.

Le soluzioni Leroy Merlin per trasformare la vasca in doccia

La sostituzione della vasca in piatto doccia è un'operazione relativamente semplice e non necessariamente costosa grazie a Leroy Merlin.
Il piatto doccia della stessa grandezza della vasca è una perfetta soluzione se non vuoi stravolgere l'aspetto del bagno e conservare i rivestimenti esistenti ancora in ottimo stato. Il box doccia viene installato facilmente, richiede poco tempo per i lavori di muratura e può essere personalizzato con sedute e altri accessori. La versatilità dei pannelli garantisce inoltre rapidità di posa e un’ampia scelta cromatica.
Il progetto Doccia Evolution di Leroy Merlin (in foto) include: soluzioni a partire da 1.779 euro, rapidità di posa, nessun disagio, qualità e design made in Italy, servizio posa con artigiani selezionati in sole 8 ore.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche