Quali sono i modelli di scrivania Ikea

Quanto costa una scrivania Ikea angolare

Il catalogo Ikea è ricco e decisamente variegato, si sa. E comprende anche scrivanie per lo studio di casa e per l’ufficio: si sceglie fra decine e decine di proposte diverse, è pressoché impossibile non trovarne una che risponda alle proprie esigenze e ai propri gusti in fatto di stile. L’ormai celebre aziende svedese propone pure scrivanie angolari caratterizzate da un design moderno e da un soddisfacente grado di praticità.

Ci sono innanzi tutto quelle della collezione Bekant, che costano 179 euro oppure 409 euro. Sono realizzate in truciolare, lamina di melammina e plastica ABS; hanno una lunghezza pari a 160 cm e una profondità pari a 110 cm. Qual è, allora, la differenza fra i due modelli? Ve lo spieghiamo subito.

Il primo, quello da 179 euro, raggiunge un’altezza massima di 85 cm mentre il secondo può arrivare anche a 125 cm e la regolazione avviene tramite un meccanismo elettrico. Un’altra scrivania angolare firmata Ikea si chiama Brusali, costa soltanto 75 euro, è dotata di ripiani regolabili e realizzata anch’essa in truciolare, lamina di melammina e plastica ABS.

C’è poi Micke, che invece è un mobile studio angolare e costa 149,90 euro.

Le caratteristiche della scrivania Ikea Malm

Fra i modelli di scrivania Ikea più richiesti troviamo Malm. Si sceglie, per l’esattezza, fra due versioni: una con piano estraibile e l’altra dotata di un elemento contenitore con cassetti che può essere montato a destra oppure a sinistra.

La scrivania Malm con piano estraibile costa 109,90 euro (potete vederla nell’immagine), è larga 151 cm, profonda 65 cm e alta 73 cm. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono i seguenti:

  • Truciolare.
  • Fibra di legno.
  • Strato di riempimento in cartone riciclato a nido d'ape.
  • Lacca acrilica.
  • Plastica (per il bordo).


Anche il piano può essere messo a destra oppure a sinistra. La scrivania Malm con elemento contenitore costa invece 134,90 euro, ha una larghezza pari a 140 cm, una profondità pari a 65 cm e un’altezza pari a 73 cm. Per la sua produzione sono stati utilizzati gli stessi materiali della “sorella” minore. Entrambe le scrivanie permettono di raggruppare cavi e prolunghe nell’apposito spazio collocato sotto il piano tavolo.

Per quanto riguarda i colori, si sceglie fra bianco, impiallacciato rovere, marrone-nero e mordente marrone con impiallacciatura di frassino.

Il prezzo di una scrivania Ikea per bambini

Ikea produce anche una serie di arredi per i più piccoli, scrivanie comprese. Le scrivanie Ikea per bambini sono, più precisamente, progettate per chi ha un’età compresa fra gli 8 e i 12 anni. C’è il modello Flisat, che vedete nella foto e che costa 80 euro; è regolabile a tre altezze differenti, ha il piano inclinabile e un supporto per il rotolo di carta da disegno Mala. Dimensioni: Larghezza 92 cm, profondità 67 cm, altezza minima 53 cm, altezza massima 72 cm.

C’è poi la scrivania per bambini Ikea Pahl, che costa invece 59,95 euro ma è anch’essa regolabile a tre altezze diverse. La larghezza è pari a 96 cm, la profondità a 58 cm. Non solo. Il modello Pahl può essere dotato di uno scaffale con tre ripiani, e in questo caso il prezzo sale a 79,95 euro.

C’è pure una versione più ampia, ovvero con larghezza pari a 128 cm, che costa 69,95 euro. In questo caso è possibile aggiungere un elemento supplementare per sistemare libri e quaderni e la spesa arriva a 89,95 euro.

Cerchi una scrivania Ikea con piano in vetro?

Le scrivanie con piano in vetro danno un tocco di stile all’ambiente, rendendolo anche più luminoso e quindi facendolo sembrare più ampio. Inoltre, se da una parte è vero che restano facilmente i segni delle dita, è anche vero che si eliminano in un batter d’occhio. Ikea propone una scrivania in vetro che vi mostriamo nella foto e si chiama Glasholm/Alex.

Il piano, più precisamente, è in vetro temprato e smalto vetroso. La scrivania Ikea Glasholm/Alex è inoltre dotata di fermacassetti e di fori per raggruppare i cavi; è possibile, in più, regolare o togliere il ripiano interno per sistemare al meglio oggetti di vario tipo e differenti dimensioni (per esempio documenti e computer).

Questa scrivania costa 175 euro e presenta le seguenti dimensioni: lunghezza 148 cm, larghezza 73 cm, altezza 71 cm .

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche