La guida definitiva ai prodotti Vaillant

Quali sono i prezzi di una caldaia Vaillant prezzi

Vaillant è un’azienda tedesca leader a livello mondiale nei settori del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento. Anche in Italia, questo marchio è considerato una grande garanzia. Le caldaie rappresentano uno dei punti di forza di Vaillant; il catalogo è composto da modelli tradizionali, da modelli a condensazione e da caldaie a basamento (ma queste ultime non vengono utilizzate in ambito domestico).

Le caldaie murali standard Vaillant funzionano a gas oppure tramite energia, sono interne oppure esterne; producono acqua calda sanitaria e alimentano i sistemi di riscaldamento, hanno un elevato rendimento e di contro assicurano consumi contenuti.

Le caldaie combinate Vaillant hanno un prezzo compreso fra i 1.100 e i 1.300 euro, quelle per i soli riscaldamenti costano fra i 700 e gli 800 euro. I prezzi delle caldaie a condensazione Vaillant sono estremamente variabili, a seconda delle dimensioni e degli accessori si parte da 700 euro per arrivare anche a 2.000 euro. In foto la caldaia murale atmoTEC exclusive VMW di Vaillant per riscaldamento e acqua calda sanitaria. Costa circa 1.000 euro.

I vantaggi delle caldaie Vaillant a condensazione

Rispetto alle caldaie tradizionali, tutte le caldaie a condensazione hanno costi inferiori di gestione, sono più affidabili e consentono, grazie ai bruciatori a premiscelazione, di ridurre nettamente sia le emissioni di sostanze inquinanti che i consumi di combustibile. Le caldaie a condensazione Vaillant, andando più nel particolare, assicurano i seguenti vantaggi:

Permettono di risparmiare fino al 30 per cento sulla bolletta del gas. Possono essere utilizzate sia per la produzione di acqua calda sanitaria che per l’alimentazione dei sistemi di riscaldamento. Possono essere installate sia negli appartamenti che nelle abitazioni indipendenti e semi-indipendenti. Possono essere installate sia dentro casa che fuori (ad esempio sul balcone).

Alcuni modelli hanno inoltre la funzione di preriscaldo e/o di protezione antigelo; altri possono essere integrate a un bollitore. Altri ancora sono dotati di una gamma completa di accessori per la sostituzione della caldaia tradizionale. In foto la caldaia murale a condensazione ecoTEC exclusive Green iQ di Vaillant, caratterizzata da una rumorosità ridotta ai minimi termini e da una connettività integrata.

I pareri dei forum sulla pompa di calore Vaillant aroTHERM VWL

Le pompe di calore sono macchinari elettrici che, sfruttando il ciclo termodinamico del fluido refrigerante, trasferiscono calore da una sorgente a bassa temperatura a un ambiente a più alta temperatura. In altre parole, l’illimitata energia termica presente nell’aria viene diventa una fonte di riscaldamento per la casa e per l’acqua sanitaria.

Fra le pompe di calore Vaillant più richieste c’è la gamma aroTHERM VWL (nella foto uno dei modelli disponibili), dotata di bollitore esterno. Si sceglie fra apparecchi da 5, 8, 11, 15 kW ed è anche possibile utilizzare per il raffrescamento degli ambienti. I pareri pubblicati dagli utenti sui vari forum sono, nel complesso, molto positivi.

Chi ha acquistato una pompa di calore Vaillant aroTHERM VWL ne apprezza l’efficienza e l’affidabilità e segnala fra i maggiori pregi il risparmio energetico. Molti fanno inoltre presente che la temperatura massima raggiungibile dal fluido in mandata è di 63°C e questo valore si colloca fra i più elevati della categoria. Altro punto di forza è la facilità d’installazione; il circuito frigorifero è già sigillato all'interno della macchina e le tubazioni idrauliche collegano l'unità esterna all’impianto di riscaldamento.

Quanto costa un boiler a gas Vaillant

Vaillant propone anche scaldabagni a gas per la produzione di acqua calda sanitaria, interni (a camera stagna e a camera aperta) ed esterni. Alcuni sono dotati di display digitale, altri di un selettore di portata manuale. I più innovativi hanno la fiamma modulante e un apposito sistema che riduce i tempi di attesa.

Gli scaldabagni Vaillant a camera aperta a tiraggio naturale con accensione a batteria costano fra i 365 e i 500 euro, i boiler Vaillant a camera stagna a tiraggio con accensione elettronica costano invece fra i 684 e gli 845 euro.

Gli scaldabagni a camera stagna per esterno con accensione elettronica hanno un prezzo compreso fra i 520 e i 788 euro. Nella foto potete vedere il nuovo scaldabagno a gas istantaneo compatto a tiraggio forzato turboMAG plus low NOx con accensione elettronica. A seconda della potenza, il prezzo va dai 595 e i 735 euro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche