Come scegliere il miglior decespugliatore

Una macchina, più applicazioni con il decespugliatore con ruote

Il decespugliatore, o tagliasiepe, è uno strumento molto versatile. Libera dalle sterpaglie e può essere utilizzato per falciare l'erba in zone non raggiungibili con un normale tagliaerba.
I decespugliatori con ruote sono macchine particolarmente adatte per le grandi superfici. Possono essere un'efficace alternativa ai decespugliatori tradizionali ad asta o spalleggiati. I decespugliatori a ruote dispongono di un’ampia gamma di applicazioni di taglio. Tra queste:

  • il taglio con la lama che assicura un alto grado di triturazione dell'erba;
  • il taglio con il filo di nylon per rifilare piante e colture;
  • il rotore che consente lo sfalcio dell'erba senza sminuzzarla
Nella foto, il decespugliatore Domino di Blue Bird, dotato di ruote con profonde scolpiture che gli permettono di muoversi anche su terreni particolarmente sconnessi.

Decespugliatore a 4 tempi, silenzioso ed ecologico

Il decespugliatore a 4 tempi è un macchinario innovativo che, come quello a 2 tempi, è dotato di motore a scoppio. Ma se quest’ultimo lavora con miscela, quello a 4 tempi è più simile al motore delle automobili.
E’ infatti dotato di un sistema di distribuzione dell’olio che lo mantiene separato dalla benzina durante la lubrificazione dei componenti del motore. Tra i suoi vantaggi:

  • consuma meno ed è più ecologico;
  • è più silenzioso;
  • ha meno vibrazioni.
Di contro, è più costoso e ha un motore meno potente rispetto a un 2 tempi.
Il decespugliatore a 4 tempi a benzina Honda GX25 OHC dispone di asta curva, nuovo bordatore moderno e arriva ovunque con semplicità. Adatto per la casa e per piccoli e medi giardini.

Libertà di movimento grazie al decespugliatore elettrico a batteria

Il decespugliatore elettrico a batteria consente una libertà totale di movimento e assoluta comodità per raggiungere qualsiasi zona del giardino, anche nei punti difficili come per esempio i muretti, i gradini e gli spazi stretti. Questo è il più grande vantaggio, insieme al fatto che permette una cura migliore del giardino rispetto al classico tosaerba, che è molto leggero e maneggevole e fa poco rumore.
Rispetto ai decespugliatori a scoppio è, ovviamente, meno potente e quindi più adatto a un uso hobbistico anziché professionale e per giardini prati non troppo grandi da tagliare
Il modello Black&Decker ST1823-QW è l’ ideale per chi possiede un piccolo giardino e non ha bisogno di una batteria molto potente per portare a termine il lavoro. Pesa appena 2 kg.

Quali sono i prezzi dei decespugliatori?

I prezzi dei decespugliatori variano molto a seconda della tipologia, del modello, della cilindrata e della potenza del motore. Un decespugliatore hobbistico, di piccola cilindrata in genere ha un prezzo che può andare dai 100 fino a un massimo di 300 euro.
I modelli semiprofessionali e quelli professionali, di cilindrate superiori, possono avere un costo che parte dai 400-500 euro fino a superare i 1.000 euro. Molto dipende anche e soprattutto dalla qualità dei materiali impiegati per la produzione della macchina.
La regolazione angolare del taglio di 180 gradi per il decespugliatore elettrico Bosch AMW 10 permette di maneggiare comodamente l'utensile e di eseguire con semplicità anche tagli sopra-testa Taglia perfettamente siepi di spessore medio-grande e rami medio-spessi.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche