Le informazioni più utili sulle tettoie in legno

I prezzi delle tettoie in legno per esterni

Le tettoie in legno sono strutture pratiche e di semplice realizzazione che possono essere utilizzate sostanzialmente in due modi diversi: per ampliare la superficie abitabile/vivibile, ovvero creare una copertura che renda più confortevole una zona dello spazio outdoor, oppure per custodire l’automobile o un altro mezzo di trasporto.

In entrambi i casi, le tettoie in legno proteggono dall’azione dei raggi solari e degli agenti atmosferici, offrendo riparo e un’ombra “benefica”. Perché vogliamo concentrarci sulle tettoie in legno e non su quelle realizzate con altri materiali? Perché il legno è un classico intramontabile, è durevole, è antisismico, caratterizzato da un ottimo grado di isolamento termico.

Altro fattore tutt’altro che secondario, le tettoie in legno garantiscono una notevole resa estetica. Aggiungono stile all’ambiente e danno subito una sensazione di calore, di familiarità. Si adattano perfettamente sia a contesti moderni che a contesti connotati da un gusto più tradizionale, rustico.

I prezzi variano in base alle dimensioni, al tipo di legno utilizzato, al materiale usato per le colonne, alla posizione della struttura; naturalmente, incide anche la manodopera. In media, comunque, una tettoia in legno costa dai 400 ai 3.000 euro. In foto vi mostriamo una tettoia in legno con decorazioni in ferro realizzata dalla ditta Valentino Esterni.

Perché scegliere le tettoie in legno lamellare

Il cosiddetto legno lamellare è un materiale composito; si ottiene cioè sovrapponendo sottili lastre di legno (generalmente di abete o acero) e incollandole a caldo fra loro, sotto pressione e con le fibre parallele. Il legno lamellare presenta gli stessi pregi del legno naturale, ovvero la medesima resistenza, le stesse proprietà antisismiche, un’ottima tenuta in caso di incendio, un elevato grado di isolamento termico.

A ciò si aggiungono i vantaggi derivanti dal fatto che si tratta di un prodotto innovativo, può essere curvato senza difficoltà e non presenta i nodi e i difetti tipici del legno naturale. Inoltre ha un costo inferiore e, dal punto di vista estetico, non risulta affatto meno soddisfacente. Anzi.

Questi i motivi per cui le tettoie in legno lamellare vengono scelte sempre più spesso per realizzare coperture nei giardini, nei terrazzi, persino sui balconi. La proposta sul mercato è molto ampia: qualunque sia la vostra esigenza, troverete le soluzioni più adatte. In foto una tettoia in legno realizzata da Valeri Legno.

I prezzi delle tettoie in legno per auto

Come abbiamo accennato nel primo paragrafo, non di rado le tettoie in legno vengono utilizzate per creare zone ombreggiate in cui custodire la propria automobile e ripararla quindi dalla pioggia, dal sole, dalla neve, dal vento. Il montaggio è semplice, così come facile è trovare tettoie che si integrino perfettamente nel contesto in questione.

Alcune fra le migliori aziende del settore offrono inoltre la possibilità di arricchire le tettoie in legno per auto con elementi di tamponatura a doghe, infissi e pannelli in vetro, ferro zincato o alluminio al fine di creare vero e propri gazebo auto richiudibili.

Ottima alternativa al classico garage, i carport in legno per auto hanno un costo che mediamente varia dai 1.000 ai 4.500 euro (ma ci sono proposte anche più economiche). In foto vi mostriamo una tettoia in legno prodotta da Unopiù in pino nordico impregnato. Può essere tinteggiata nelle tonalità noce scuro, teak o nei colori della linea Unopiù Color e costa 4.200 euro.

Quando scegliere le tettoie in legno bianco

Le tettoie in legno bianco sono eleganti, raffinate, decisamente di tendenza. Se la vostra abitazione è caratterizzata da uno stile classico, magari country, la tettoia bianca dev’essere romantica, solida, imponente ma non troppo. Possibilmente con qualche linea un po’ arrotondata.

Se invece il vostro outdoor è moderno, non faticherete a trovare una tettoia essenziale, minimalista, visivamente leggera. In entrambi i casi, si otterrà una grande luminosità e l’outdoor sembrerà più ampio.

Naturalmente, la tettoia deve abbinarsi anche cromaticamente gli altri elementi strutturali, di conseguenza è necessario che questi ultimi siano a loro volta caratterizzati dal bianco o, perlomeno, da una tonalità chiara. In foto vi mostriamo una tettoia realizzata da Vivereverde, la cui struttura può essere autoportante oppure addossata, a pianta quadrata, rettangolare o di forma irregolare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche