La grande versatilità del cartongesso

Comfort acustico con il cartongesso fonoisolante

Una delle caratteristiche più interessanti del cartongesso è la sua capacità di impedire ai suoni molesti, interni ed esterni, di arrivare in modo fastidioso alle nostre orecchie quando siamo in casa. Usare pannelli in cartongesso fonoisolante permette di stoppare i rumori e di avere un ottimale comfort acustico, evitando nervosismi e stress vari.
Per una soluzione a questi inconvenienti, il suggerimento è dunque rivestire e isolare acusticamente soffitti e pavimenti, pareti in comune con altri appartamenti e quelle perimetrali, proprio con pannelli in cartongesso fonoisolanti in grado di proteggere dai rumori esterni e anche di migliorare l’acustica complessiva degli ambienti.
Knauf Diamant è costituita da un nucleo di gesso armato con fibre minerali con superfici e bordi longitudinali rivestiti di speciale cartone perfettamente aderente:

  • spessore 12,5 mm, larghezza e lunghezza 120-200/300 cm;
  • elevato isolamento acustico, all’umidità, alle sollecitazioni meccaniche;
  • curvabile, è facile da lavorare e posare.

Quante idee con il cartongesso

Un cuore di gesso grezzo circondato da cartone e addizionato con diversi materiali per diventare isolante termico e acustico, ignifugo, idrorepellente: il cartongesso è davvero una bella invenzione con cui realizzare tanti lavori grandi e piccoli in casa, rendendola più bella e personale. Il cartongesso infatti:

  • è duttile, malleabile, eclettico, leggero;
  • si lavora e taglia agevolmente;
  • consente di realizzare pareti, mobili, nicchie, dando un volto nuovo alle stanze.

Con il cartongesso si possono:

  • ristrutturare i soffitti, abbassandoli e nascondendo impianti vari come i poco estetici cavi e fili di elettricità, ricavando punti luce strategici, e anche creando effetti decorativi molto d’impatto;
  • ricavare uno o più ambienti da un unico spazio tirando su pareti ad hoc;
  • separare una stanza con una parete magari equipaggiata con mensole e ripiani vari.

L’azienda Martino Cantieri ad esempio ha realizzato una parete che divide living e cucina pensando una zona a tutt’altezza aperta con rettangoli a vista e un’altra su cui si è organizzato un tavolo-bancone attorno a cui sedersi.

L’utilità delle mensole in cartongesso

Le mensole in cartongesso si inseriscono molto bene nei vari interni dell’abitazione e sono decisamente pratiche. Concedono di ricavare a costi contenuti e con rapidi interventi spazi preziosi in bagno, in cucina, nel living, nel corridoio, riformulando l’estetica delle stanze e ottimizzandola.
Con le mensole in cartongesso si può decidere la dimensione e la forma ideali per quella determinata zona, personalizzandola a piacere, senza dover scendere a compromessi nell’acquisto di mobili che poi non riescono a soddisfare fino in fondo le aspettative. Per chi ha una certa manualità, poi, c’è un’ulteriore soddisfazione, operando con un intervento fai da te: è infatti facile reperire nei negozi specializzati pannelli in cartongesso da tagliare e sagomare, da fissare su strutture portanti di alluminio già pronte all’uso.
Un brulichio di mensole e nicchie battezzate FurniWall per le due pareti nel living secondo l’ispirazione dell’architetto Juri Favilli, un insieme di funzionalità e bellezza compatto e impattante.

Con le pareti divisorie in cartongesso gli spazi sono ridisegnati

Suddividere i locali di casa ridisegnandone l’essenza grazie alle pareti divisorie in cartongesso. In tal modo si può:

  • distribuire più razionalmente le metrature in un salone troppo ampio;
  • separare nella cameretta una zona per una bimba e un'altra per il maschietto;
  • creare una vera e propria parete attrezzata in cui collocare impianti video e audio, libri, oggetti, anche tv.

Una parete in cartongesso, realizzata con una struttura metallica su cui porre i diversi pannelli, si taglia su misura secondo le dimensioni desiderate, dinamicizza l’atmosfera di quella parte della casa in cui viene sistemata e la arricchisce, visto che può essere pensata con ripiani, mensole, nicchie a vista o meno, anche di forme particolari. Del resto il cartongesso si lavora bene e consente tante alternative d’arredo.
Varia la sua larghezza: si può estendere solo su una parte dello spazio a disposizione, lasciando un’apertura a destra o sinistra, oppure occuparlo del tutto, prevedendo una vera e propria porta centrale, anche scorrevole e di vetro trasparente per una evidente continuità visiva tra i due ambienti (come accade nell’ispirazione di ProntoRoma.it).

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche