Cos'è una pergotenda? Scoprilo con noi

I costi di una pergotenda

La pergotenda è una copertura per esterni – balconi, giardini, terrazzi – costituita da una struttura in legno o in metallo, autoportante o addossata a un muro, e da un telo retrattile permeabile oppure impermeabile, avvolgibile o richiudibile a pacchetto.

Le pergotende rendono l’outdoor meglio fruibile, proteggono dal vento e dalle piogge, così come dai raggi solari; permettono di creare salotti all’aria aperta, oasi di relax senza che siano necessari lavori di muratura o, più in generale, interventi costosi e impegnativi.

In più, fattore non trascurabile, aggiungono stile all’ambiente. La categoria è molto ampia, gli elementi da tenere in considerazione numerosi (i materiali, le dimensioni, le operazioni necessarie per l’installazione), di conseguenza risulta difficile indicare i costi precisi. Possiamo, però, definire un range di prezzo: per una pergotenda di qualità si spendono fra i 1.500 e i 3.000 euro. E si tenga presente che i modelli addossati sono più economici di quelli autoportanti.

In foto Pergozip di Bt Group, dotata di piantane frontali da 13x13 cm. Il telo viene avvolto nel cassonetto di alluminio e tensionato tramite molle a gas e zip laterali.

Servono permessi per installare una pergotenda?

Nel Glossario per l’edilizia libera vengono elencate 58 tipologie di opere realizzabili senza richiedere nessun titolo abilitativo; fra esse troviamo anche le schermature solari e di conseguenza le pergotende. Queste ultime sono infatti strutture leggere con tende retrattili, di conseguenza non alterano le sagome degli edifici.

Anche il Consiglio di Stato è intervenuto nella questione, qualificando la pergotenda come un “mero arredo esterno quando è di modeste dimensioni, che non modifica la destinazione d'uso degli spazi esterni ed è facilmente ed immediatamente rimovibile”. Non bisogna chiedere alcuna autorizzazione, dunque. Però attenzione.

Le pergotende possono essere protette lateralmente da tende o teli plastificati arrotolabili e rimovibili; se si intende utilizzare invece vetri o plexiglass, aumenta il volume considerato abitabile e di conseguenza bisogna chiedere il permesso di costruire. In foto una pergotenda per piscina realizzata da Tendaflex.

Le caratteristiche della pergotenda Corradi Palladia

È stata la ditta bolognese Corradi a ideare e lanciare sul mercato, nel 1998, la pergotenda. Rivoluzionando il settore delle schermature solari. Oggi Corradi è leader indiscussa in questo campo e fra le sue pergotende più richieste figura Palladia, che vedete nella foto.

Palladia di Corradi è una pergotenda in alluminio e acciaio inox, caratterizzata da linee decise ed essenziali e da un design che si integra perfettamente sia in contesti moderni che in ambienti arredati in uno stile più classico. La struttura può essere posata addossata con il pergolato a parete, in piano o inclinata.

Palladia resiste egregiamente al sole, alla pioggia e al vento e rispetta le normative vigenti in materia di sicurezza e tutela ambientale, garantite dalla presenza del marchio CE. Per quanto riguarda il telo, si sceglie fra numerosi colori. Si possono anche richiedere le chiusure perimetrali.

La pergotenda Med Jeans di Gibus

Anche l’azienda veneta Gibus è un ottimo punto di riferimento per chi è alla ricerca di pergotende qualitativamente molto affidabili nonché accattivanti dal punto di vista estetico. Nel catalogo troviamo sia pergole inclinate che pergole 90° e fra i modelli più amati della prima categoria c’è Med Jens, che vedete nell’immagine ed è stata progettata per terrazzi e piccoli giardini, più in generale per coprire superfici di dimensioni ridotte.

La pergotenda Med Jeans di Gibus ha una struttura in alluminio verniciato a polveri dalle linee leggere e minimali e una copertura impacchettabile a falde in PVC sostenuta da profili frangi tratta con sistema brevettato “Quick Block” a baionetta frontale in alluminio. Si può avere nella versione monomodulo (larghezza fino a 450 cm) oppure a due moduli (larghezza fino a 700 cm), la sporgenza massima è di 500 cm.

Med Jeans, inoltre, è disponibile con movimentazione manuale o motorizzata. Segnaliamo pure l’assenza di viti a vista e l’attacco rifinito a muro che nasconde le meccaniche di movimentazione. I teli non solo proteggono dai raggi UV ma sono anche impermeabili.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche