Tutto quello che c’è da sapere per realizzare una veranda

Come si realizza una veranda in pvc?

La veranda in pvc è una struttura chiusa ai lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili che costituisce, dal punto di vista urbanistico, un aumento della volumetria dell’edificio oltre che una modifica della sua sagoma. E’ necessario quindi richiedere le autorizzazioni al Comune di appartenenza e, se si vive in edifici multipiano, al condominio.
Il pvc è uno dei materiali più utilizzati per costruire una veranda per balcone o per giardino, perché garantisce un notevole isolamento termico, fondamentale per poter utilizzare gli spazi in qualsiasi stagione.
La veranda Penta Cubo di Finstral, innovativa e moderna, con il tetto piano (non in vetro) è dotata di profili dalle linee slanciate ed essenziali, anche essi in pvc-alluminio.

Allestire un giardino d’inverno in veranda

A differenza di una veranda, che consiste in una loggia coperta chiusa con vetrate, il giardino d’inverno è una vera e propria stanza/soggiorno con pareti a vetro che ricorda una serra.
I giardini d’inverno si pongono come un vero e proprio prolungamento dell’abitazione, soprattutto quando si hanno a disposizione spazi grandi o giardini e necessitano di permessi per essere costruiti. Il giardino d'inverno può essere dotato di riscaldamento; se la struttura è adiacente all’abitazione può utilizzare quello della casa, se distante può avere un proprio impianto a pavimento o a parete, che riscaldi, ma anche condizioni e deumidifichi l’aria.
Nella foto, un giardino d’inverno realizzato da Mi.Ba. con vetrate dai profili in pvc che garantiscono protezione da vento e intemperie.

Veranda in legno, eleganza e calore

Creare una veranda in legno per chiudere il terrazzo rappresenta un’idea molto valida dal punto di vista estetico ed ecologico. Le parte laterali vanno chiuse con dei pannelli in legno, mentre la facciata può essere corredata da infissi e finestrelle, anch’esse in legno o in alternativa anche in metallo, con il fondo in vetro trasparente.
Il legno è un materiale caldo e compatibile con le condizioni climatiche delle zone collinari e di montagna. Gode di importanti proprietà che consentono un isolamento termico e acustico: in inverno ripara dal freddo e nel periodo estivo fa da schermo proteggendo dal caldo e dall’afa. Protegge molto bene inoltre dall’inquinamento acustico esterno.
In foto, la vetrata in legno Formentera progettata e realizzata da Cagis per un terrazzo.

Si può montare una veranda in condominio senza permesso?

Se si è intenzionati a realizzare una veranda sul terrazzo del proprio appartamento in condominio, ma non si vogliono chiedere permessi e affrontare lungaggini burocratiche, si può optare per una veranda amovibile.
Si tratta di una soluzione funzionale ed elegante che fornisce protezione al balcone senza costituire un locale autonomo abitativo che aumenta la volumetria della casa. Deve avere alcune caratteristiche:

  • assenza di parti in muratura;
  • struttura leggera con telaio smontabile di sezione contenuta;
  • chiusure leggere, in policarbonato, in tessuto (frangisole, oscurante, anti zanzare) o in vinile trasparente.
La pergola Pergospace R649 è stata lanciata nel 2018 da BT Group. E’ bioclimatica autoportante in alluminio e ha un design ricercato e moderno.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche