Scegli per il tuo outdoor i tavoli da giardino allungabili

Definire la collocazione e l'utilizzo dell'arredo outdoor

È importante individuare l'area adeguata dove posizionare i tavoli da giardino allungabili, considerando la forma che desideriamo, le dimensioni e la configurazione dell'ambiente circostante, occorre quindi procedere misurando adeguatamente lo spazio, per garantire che si adatti correttamente e permetta un facile accesso e una comoda disposizione delle sedie intorno ad esso. 

Un altro aspetto da considerare è il tipo di utilizzo previsto, se sarà utilizzato regolarmente per pranzi e cene all'aperto, per attività di svago, come area di lavoro oppure se sarà principalmente un punto focale nel tuo giardino; tutto questo aiuterà a determinare le caratteristiche più adatte alle tue esigenze.

Il tavolo da giardino Piper di Roda coniuga la semplicità del design con la qualità dei materiali utilizzati: la struttura è in acciaio inox verniciato a polvere nelle varianti colori smoke, milk o rust, il piano d’appoggio in pietra sintetizzata (Lapitec) con sistema di apertura con piano scorrevole. Le sue dimensioni sono: L 220 (aperto 320) × P 100 × H 75 cm.

La giusta forma del tavolo allungabile per il tuo spazio esterno

La scelta della forma dei tavoli da giardino allungabili non solo soddisfa l'esigenza di funzionalità, ma può anche influenzare significativamente l'aspetto estetico complessivo del tuo spazio; è importante considerare attentamente il loro design e stile, così da integrarli armoniosamente con l'ambiente circostante, vale a dire con divani, sedie e qualsiasi altro accessorio, per creare un'atmosfera accogliente e di grande impatto visivo.

Ogni geometria offre diverse soluzioni in termini di distribuzione degli spazi e facilità di accesso, con una diversa ergonomia anche riguardo alla capienza di piatti e accessori.

I tavoli quadrati sono ideali per spazi più piccoli, facili da collocare in ogni angolo all'aperto; i modelli rotondi od ovali offrono forme perfette per creare un'atmosfera più intima e conviviale e sono più capienti rispetto ai quadrati; i rettangolari sono la scelta ideale per spazi più ampi e lunghi come terrazze o giardini estesi, offrono una maggiore capacità di seduta rispetto alle altre forme, grazie al loro design lineare, si adattano bene ad angoli o pareti.

Yard di Emu è un tavolo allungabile rettangolare con struttura e piano in alluminio, le sue dimensioni sono L/P/H: 160+55+55 x 97.5 x 74 cm.

Quali fattori valutare prima di acquistare un tavolo da giardino allungabile

Prima di procedere con l'acquisto di tavoli da giardino allungabili è fondamentale verificare se necessitano di manutenzione e se possono resistere alle condizioni climatiche esterne durante tutto l'anno.

Se risiedi in una località caratterizzata da un'elevata umidità e frequenti precipitazioni, è consigliabile optare per un materiale resistente all'acqua, che potrebbe deteriorarne la superficie e promuovere la formazione di muffe.

Inoltre, in caso di esposizione a intensi raggi solari, il tuo arredo dovrebbe essere in grado di resistere allo scolorimento causato dai raggi UV.

Se la tua area è soggetta a forti venti, è opportuno scegliere un tavolo robusto per evitare danni, ricorda inoltre che potrebbe essere necessario avere a disposizione un luogo adeguato per riporlo al riparo se necessario.

Les Jardins presenta il tavolo allungabile rotondo della Linea Bastingage, in alluminio bianco e alluminio Space grey, inserto in Duratek e top in HPL finitura cemento. Le sue dimensioni sono 146/206x146cm.

Scegliere i materiali più adatti per i tavoli da giardino allungabili

  • Il  legno possiede la bellezza intrinseca della natura, che si integra perfettamente con gli spazi verdi. Tra le essenze più adatte all'esterno, per resistenza agli agenti atmosferici e alle muffe, troviamo il teak, l'iroko e l'acacia, richiedono poca manutenzione e hanno una fibra quasi inalterabile. 
  • L'acciaio inossidabile è una scelta eccellente grazie alla sua robustezza e resistenza alla ruggine e alla corrosione. La sua alta densità previene le ammaccature e l'usura causate dall'uso frequente, inoltre, i tavoli da giardino allungabili prodotti con questo materiale, sono pesanti e stabili, quindi resistenti al ribaltamento in caso di forte vento.
  • L'alluminio è un materiale molto utilizzato grazie alla sua leggerezza e durabilità, non arrugginisce e resiste a condizioni atmosferiche come l'umidità, il calore e il gelo, offre una solida struttura ma rimane facile da trasportare e richiede poche cure per la manutenzione.
  • Il polipropilene, è una resina di prima qualità, con fibra di vetro trattata con antistatici e anti raggi UV, risulta resistente agli agenti atmosferici, non richiede manutenzione stagionale ed è facile da pulire.

Il Giardino di Legno propone il tavolo ovale estensibile Golia della collezione Classica, realizzato interamente in massello di teak finitura naturale. La sua lunghezza aperto è di tre metri, è possibile personalizzare la finitura e le dimensioni.

Metropolitan di Braid è un tavolo allungabile da giardino rettangolare con telaio in alluminio verniciato a polveri epossidiche, con caratteristiche antiurto e antigraffio, disponibile nei colori white, taupe e gold.‎ 

La collezione Link di Varaschin ci mostra un tavolo allungabile con struttura in acciaio inox verniciato a polveri e gambe disponibili anche in massello di teak da piantagione certificata. Top in HPL, teak o ceramica, resistente alle intemperie e alla luce solare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche