Come scegliere le migliori cucine

Cucine migliori

Come scegliere le migliori cucine? Partendo da un presupposto: la concezione di questo ambiente della casa è mutata col tempo e oggi coincide con uno spazio sempre più aperto sulla zona living e anzi di esso parte integrante. Il primo consiglio è quindi quello di puntare su una composizione modulare che vada in tale direzione, sia in termini di funzionalità che dal punto di vista estetico. Molto in voga sono le cucine a isola o penisola, che con la loro stessa struttura creano una sorta di suddivisione fra la superficie dedicata alla preparazione e al consumo dei pasti e quella invece destinata al relax: si sta tutti insieme, però allo stesso tempo è possibile svolgere diverse attività. Una proposta interessante arriva da Veneta Cucina ed è la collezione Lounge (in foto), che proprio per rispondere alle esigenze dell’abitare contemporaneo presenta una modifica relativa alle dimensioni standard dei moduli. Nelle basi lo zoccolo ha infatti l’altezza ridotta di soli 8 cm, così permette di recuperare più volume per contenere; aumentano, con il medesimo fine, le profondità. Il sistema Lounge risponde a un altro trend che raccoglie crescenti consensi, cioè l’utilizzo del metallo; il programma in questione si chiama Sistema Metallo ed è proprio un sistema di connessione elegante e leggero tra il living e la cucina. Gli elementi a giorno sono in alluminio satinato e possono essere utilizzati come libreria o come piani di appoggio, oppure come elementi divisori per definire le diverse aree funzionali di un open space.

Migliori cucine componibili

La scelta delle migliori cucine passa anche da una grande attenzione per le finiture e i colori, che hanno il compito di valorizzare una composizione da lasciare a vista e vivere nei diversi momenti della giornata. Che preferiate le tonalità più accese o discrete, le superfici laccate oppure opache, badate che il risultato finale coincida con un continuum armonioso e con l'esaltazione del concetto di convivialità. Per quanto riguarda le ante e il piano lavoro, sempre più spesso si cerca una continuità fra superfici verticali e orizzontali che viene definita proprio tramite le cromie utilizzate. L’obiettivo è quello di evitare qualsiasi interruzione visiva e, naturalmente, contribuiscono anche i materiali. Il legno resta un evergreen, ma sempre più spesso viene affiancato dal metallo e dallo speciale laminato chiamato Fenix, ultraresistente di grande impatto. Anche la componente tecnologica ha un ruolo da protagonista nelle migliori cucine, poiché contribuisce notevolmente a incrementare il livello di comfort. In foto Flux Swing di Scavolini, programma nato dalla collaborazione con Giugiaro Design. Un perfetto esempio di Made in Italy unito ad un mix tra estetica e funzionalità, un equilibrio di componenti, volumi, proporzioni, forme e finiture. La geometria flessibile è data da un dinamico incontro di linee rette e linee curve che scolpiscono lo spazio ed esaltano il design moderno e sofisticato. Dal punto di vista stilistico, elemento caratterizzante del modello è la curvatura delle ante di basi e pensili, proposti anche in versione di raccordo ad angolo. Un particolare segno grafico della collezione si manifesta negli elementi terminali curvi dotati di ripiani in vetro a giorno, disponibili per basi e colonne. Per il cestone inferiore delle basi curve la presa è ricavata nello spessore del frontale, elegante dettaglio in un modello interamente proposto senza maniglie. Il particolare profilo sagomato disegnato per i piani colazione dona sinuosità all’intero programma.

Scegliere la cucina migliore

Le migliori cucine devono essere multifunzionali, dare forma a un dinamico concetto degli spazi, interpretando un perfetto rapporto tra cucina e zona giorno grazie a soluzioni living integrate per interconnettere i due ambienti. Ricercate quindi la flessibilità, l’estrema qualità dei materiali, la creatività nelle strutture. Gli armadi con ante a scomparsa, per esempio, sono perfetti per chi desidera risparmiare spazio; le ante con gola garantiscono invece un grande impatto estetico. In foto il nuovo sistema cucina AKB_08 di Arrital ideato in collaborazione con lo chef Andrea Berton. Tra le peculiarità c’è il piano di lavoro multifunzione "Twice", che all'occorrenza si amplia oppure, sollevandosi, consente di sfruttare il vano attrezzato ed ergonomico in acciaio inox con accessori e strumenti fondamentali per le varie fasi di preparazione di un piatto. Un’idea davvero inedita, ispirata alle esigenze dello chef, è il tagliere-vassoio estraibile "AKB_Board", un sistema intelligente con un tagliere in legno o Teflon che poggia su un vassoio in acciaio, removibile e utilizzabile per servire in tavola. E’ anche facile da pulire. E poiché anche l’illuminazione è di primaria importanza nelle migliori cucine, ecco che AKB_08 presenta un sistema di lighting design "Focus on", connotato da una movimentazione dinamica dell'illuminazione della zona lavoro grazie a un binario di scorrimento. La batteria della lampada a LED può essere ricaricata una volta posizionata all'estremo del binario in posizione di swich off.


Migliore cucina

Le migliori cucine sono predisposte anche per l’inserimento di vari elettrodomestici, sia piccoli che grandi, mirati ad agevolare tutte le attività relative alla preparazione dei cibi. Per quanto riguarda le strutture, un consiglio è quello di dare sempre grande importanza alle ante, elementi in grado di caratterizzare sia lo stile che la funzionalità di una cucina. Fra le soluzioni attualmente più diffuse troviamo l’anta a telaio, che può risultare esteticamente molto leggera ma al contempo garantisce grande solidità. In ogni caso, la scelta dell’apertura richiede e merita estrema attenzione. In foto la nuova cucina Infinity di Stosa, caratterizzato dall’innovativo sistema Diagonal 40°, esclusiva dell’azienda toscana. La maniglia viene montata direttamente sull’anta, a sua volta lavorata con un taglio inclinato di 40° che facilita la presa rispetto alle classiche ante a 30°. Disponibile per i sistemi di apertura con gola, sia scavata sia piatta, in diverse finiture e materiali, Diagonal esalta l’ecletticità della cucina anche tramite le declinazioni cromatiche della presa stessa, Titanio e Bianco opaco.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche