Tutto quello che bisogna sapere sulle cucine Ikea

Come progettare una cucina Ikea

Gli italiani apprezzano molto le cucine Ikea. Il principale motivo coincide senza dubbio con la convenienza, che fa il pari con un soddisfacente livello qualitativo; le cucine prodotte da Ikea, in altre parole, costano poco e si rivelano funzionali, durevoli, resistenti. Un’altra ragione alla base dei consensi ottenuti nel Bel Paese è la versatilità. Ikea, cioè, propone determinate modelli che i clienti possono facilmente modificare a seconda delle loro esigenze: è il bello della componibilità, che sostanzialmente contraddistingue tutta l’offerta del celebre colosso svedese. Per progettare una cucina Ikea esistono diversi modi. Innanzi tutto, di recente è stato introdotto un servizio specifico: è cioè possibile fissare un appuntamento online con un consulente che, sulla base delle dimensioni e dello stile della cucina stessa, realizzerà un progetto per poi mettersi in contatto con il cliente tramite videochiamata (a un orario concordato), illustrarglielo e perfezionarlo insieme. Una volta terminato il progetto, si può procedere con l’acquisto (sempre online, cliccando su un link) oppure decidere di prendersi un po’ di tempo per pensarci. La consulenza, importante ricordarlo, per chi preferisce può avvenire anche de visu in un punto vendita Ikea. Un’altra alternativa è il planner Ikea cucina, un software che si può usare gratuitamente tramite il sito ufficiale dell’azienda. Dopo aver indicato le caratteristiche dell’ambiente (dimensioni, forma, collocazione della porta e delle finestre, così come degli impianti, tipo di pavimento) si aggiungono i vari arredi e complementi, per esempio basi e pensili, e gli elettrodomestici. Se si cambia idea, basta trascinare l’elemento in questione nel cestino virtuale. C’è anche la visualizzazione in 3D, che dà una visione d’insieme molto chiara e realistica. Concluso il progetto bisogna direttamente sul server Ikea: sarà così possibile consultarlo in un qualsiasi negozio Ikea e avvalersi dei consigli degli esperti per arrivare alla versione definitiva. In foto una cucina realizzata con il sistema componibile Metod Ikea, il cui punto di forza è l’alto livello di personalizzazione: ante, pomelli, cassetti, piani di lavoro, frontali, rivestimenti, elettrodomestici e miscelatori si possono abbinare in base alle proprie preferenze e necessità.

Quanto costa una cucina Ikea

In molti si chiedono quale sia, orientativamente, il prezzo di una cucina Ikea. Ma a proposito di tale interrogativo, vale la stessa risposta che si dà, in generale, per qualsiasi altra cucina: non c’è un prezzo orientativo. La cifra finale varia, infatti, in base a una serie di fattori quali le dimensioni della composizione, il numero e la tipologia di elementi che ne fanno parte, i materiali utilizzati, il numero (e, ancora una volta, la tipologia) degli elettrodomestici inseriti. Ci sono cucine Ikea con isola, molto ampie e dotate di ogni comfort, progettate all’insegna di un’elevata funzionalità, che sfiorano i 7.000 euro; ce ne sono altre più piccole, diciamo basilari, che costano circa 2.500 ma possono arrivare anche a 4.500 euro. Ci sono cucine estremamente economiche, che non superano i 1.000-1.500 euro ma, per ovvi motivi, non sono l’espressione della massima praticità e comodità. In foto un’altra cucina Metod Ikea. Gli elementi caratterizzanti sono la maniglia Orrnas, il piano lavoro Ekbacken, la cappa da fissare alla parete Balanserad e la piastra a induzione Smaklig.

A chi affidare il montaggio di una cucina Ikea

Uno dei motivi per cui Ikea riesce da sempre a mantenere prezzi bassi è che i clienti possono montare da soli i prodotti proposti, comprese le cucine. Se però la cosa vi sembra troppo impegnativa o se temere di sbagliare, potete usufruire del servizio di Trasporto e Montaggio Cucine, disponibile su appuntamento in tutto il territorio nazionale. Le tariffe variano in base al prezzo della cucina stessa. Se questa non supera i 1.000 euro, il servizio costa 249 euro; se costa fra i 1.000 e i 2.000 euro, il servizio è pari a 299 euro; se costa fra i 2.000 e i 3.000 euro, il servizio è pari a 399; se costa fra i 3.000 e i 4.000 euro, il servizio è pari a 559 euro. Ancora, nel caso vogliate far montare dal personale Ikea una cucina il cui prezzo è compreso fra i 4.000 e i 5.000 euro, pagherete 759 euro. Il montaggio può essere richiesto anche per gli acquisti effettuati online. In foto una cucina lineare Ikea pensata per gli spazi più piccoli. Quattro gli elettrodomestici inclusi: il piano cottura, la cappa, il forno e il frigorifero 178/41 litri.

Come sono le cucine Ikea

Navigando in Rete si trovano numerose opinioni relative alle cucine Ikea. La maggior parte è positiva: gli utenti si dichiarano soddisfatti della qualità e dell’estetica. Per quanto riguarda il montaggio, invece, c’è chi ha avuto ottime esperienze e chi, invece, ritiene che avrebbe potuto essere effettuato molto meglio. E c’è anche chi ha deciso direttamente di affidarsi a ditte che con Ikea non hanno nulla a che vedere. I pareri, insomma, sono decisamente meno omogenei. Promossa, in genere, la progettazione: quasi sempre i clienti hanno visto concretizzarsi le loro richieste. Ricordiamo, però, che Ikea si posiziona in una fascia di mercato medio-bassa, per chi non si possono avere particolari pretese, definiamole così. Considerando i prezzi, l’azienda svedese merita comunque una promozione. In foto un’ampia cucina Ikea caratterizzata da un design classico e da un’anima moderna. Il piano di lavoro è in laminato, il piano di cottura a gas è dotato di un bruciatore per wok che diffonde il calore molto velocemente. Il wok è tenuto fermo da un supporto in ghisa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche