Lavelli per cucina: tipologie di vasca e materiali

Lavelli per cucina ad una o due vasche, come scegliere

lavelli per cucina determinano l'efficienza della zona lavaggio. Possono essere installati ad incasso, sopra il top, a filo top o integrati nel piano di lavoro. Tra le migliori marche di miscelatori cucina troverai il modello giusto da abbinare.

  • Il lavello a due vasche è adatto per chi ha molto spazio a disposizione. È la configurazione preferita in assenza di lavastoviglie o quando si cucina frequentemente per molte persone.
  • Il lavello ad una sola vasca è perfetto per una cucina piccola dove si vuole recuperare spazio sul piano di lavoro.
  • Il lavello a una vasca e mezza ha una zona di dimensioni standard e una più piccola. Offre la praticità del doppio lavaggio senza ingombrare troppo.
  • Il gocciolatoio potrebbe non servire se il pensile scolapiatti è capiente.

Mixology di Elleci è un lavello a due vasche realizzato in Keratek, un materiale composito formato da quarzo, frammenti di ceramica e resine acriliche. Può essere installato ad incasso sopratop o a filo top.

Pro e contro dei lavelli per cucina in acciaio

L’acciaio AISI 304 è di alta qualità. Resiste al calore, alla corrosione e alla ruggine. Assicura la massima igiene, si pulisce con il detersivo per i piatti o quello specifico in crema, è riciclabile al 100% e disponibile anche colorato. Tuttavia, i lavelli per cucina in questo materiale richiedono una certa cura per evitare antiestetiche impronte e la formazione di macchie di calcare.

Assicura una lunga durata ma è soggetto ai graffi se utilizzate sostanze abrasive oppure oggetti appuntiti. Per ovviare a questo problema le migliori vasche in acciaio hanno oggi delle finiture satinate e antigraffio. 

Galante di Foster è in acciaio inox AISI 304, con finitura satinata antigraffio. È un modello a una vasca con una profondità importante, pratica durante le operazioni di lavaggio.  

La collezione Colors di Grohe propone lavelli in acciao inossidabile nei colori oro, nero e oro rosa, tutti con finitura spazzolata.

Il lavello da incasso F 599 di Alpes-Inox è dotato di vaschetta forata, bacinella estraibile e tagliere in teak. È ampia la scelta di accessori.

Lavelli per cucina in fragranite: pregi e difetti

I lavelli per cucina in fragranite sono un’eccellente alternativa all’acciaio inox. La resistenza all'usura e al calore di questo materiale si deve alla presenza di polvere di marmo e resine acriliche. I colori si mantengono stabili nel tempo. La superficie è liscia, uniforme e si pulisce senza sforzo con un detersivo non aggressivo e una spugna non abrasiva.  Dopo il lavaggio asciugare bene tutta la superficie per prevenire macchie di calcare.

Bisogna sapere che è necessario evitare shock termici particolarmente intensi o contatti prolungati con alte temperature, che potrebbero danneggiare la superficie.

Franke propone il lavello in fragranite Urban Ubg 610-72. È una vasca accessoriabile e disponibile in diverse cromie, con miscelatore in finitura coordinata.

Le caratteristiche dei lavelli per cucina in ceramica

I lavelli per cucina in ceramica si adattano con disinvoltura a qualsiasi stile di arredamento. Il materiale ceramico non assorbe alcuna sostanza perché privo di porosità, è igienico e resiste anche alle alte temperature. È facile da pulire e sopporta anche i prodotti detergenti più aggressivi. In commercio troverai modelli di varie dimensioni, anche colorati.

Non crea problemi legati all'usura durante il normale utilizzo quotidiano, ma può scheggiarsi irrimediabilmente in caso di urti con oggetti pesanti. 

Genius di Galassia Ceramiche è un lavello da incasso in ceramica che viene proposto in diverse combinazioni. Quello che vediamo è un modello con doppia vasca e gocciolatoio.

Perché scegliere i lavelli per cucina in materiali compositi

I lavelli per cucina in materiali compositi sono prodotti di ultima generazione. Vengono messi in commercio con nomi specifici scelti dal produttore. Sono composti in gran parte da pietre naturali come il quarzo, la percentuale restante sono resine e pigmenti che donano il colore. 

Le proprietà che derivano da questa composizione sono durezza e impermeabilità. È un materiale che resiste in modo eccellente a forti impatti, alle macchie e agli shock termici.

La superficie è liscia e gradevole al tatto e richiama l'aspetto della pietra autentica. Le molteplici colorazioni  consentono un facile inserimento in qualsiasi progetto d'interni.

Il materiale dei lavelli Integrity di Cosentino si identifica col nome scelto dall'azienda: Silestone. Assicura la massima resistenza e offre forme, misure, colori e finiture diverse per rispondere ad ogni necessità.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche