Una guida ai sistemi di apertura delle ante cucina

Ecco perché valutare l'apertura delle ante nell'acquisto della cucina

Spesso, quando si acquista una cucina, non si presta sufficiente attenzione alla tipologia di apertura delle ante che, in realtà, soprattutto dal punto di vista pratico/funzionale è un aspetto molto importante. A prescindere dal fatto che le dimensioni, la posizione e il tipo del mobile influenzano i sistemi di chiusura, le ante più conosciute ed economiche sono quelle a battente. Collegate al telaio tramite cerniere; una volta aperte occupano spazio talvolta ostacolando i movimenti e diventando potenzialmente pericolose. Per ovviare a questo problema si possono utilizzare specifiche cerniere che permettono l’apertura da 90° a 180°.

In foto Axis 012 di Zampieri cucine, design Stefano Cavazzana. L’anta dal profilo rastremato, ossia progressivamente assottigliato dal basso verso l’alto, permette una pratica apertura e contribuisce ad alleggerire gli elementi.

Guida completa ai vari tipi di apertura

Meno ingombranti le aperture scorrevoli, adatte anche ad ambienti di piccole dimensioni. Necessitano di binari, non intralciano i movimenti e assicurano una totale accessibilità ai vani.

Le ante basculanti, manuali o elettriche, vengono utilizzate soprattutto per i pensili. Estremamente pratiche, si aprono spingendo, senza alcuno sforzo, dal basso verso l’alto; aperte non ostacolano lo svolgimento delle attività. Facile l’accesso agli interni, come nel caso delle aperture a vasistas e di quelle swing.

Le ante rientranti vengono prevalentemente usate per le colonne; non ingombrano poiché dopo l’apertura scompaiono nei fianchi del mobile. Di solito vengono abbinate a piani estraibili come nel caso delle cucine a scomparsa proposte da TM Italia. Le ante estraibili, adatte a colonne, basi e pensili, all’apertura trascinano l’attrezzatura interna del mobile mettendo in mostra tutto il contenuto. Il pensile Affix di Ernestomeda è dotato di apertura a vasistas per le parti superiori e a ribalta per quelle inferiori.

Le ante più attuali? Sono con apertura a gola

Scegliere i mobili della cucina con o senza maniglie dipende essenzialmente dal gusto estetico e dal personale concetto di comodità; semplificando, le impugnature possono essere applicate oppure integrate nei pannelli.

Nel caso di pomoli o di prese di tipo tradizionale, il materiale, la dimensione e la forma devono armonizzarsi con gli arredi presenti e valorizzare l’insieme. In linea generale, le maniglie cucina poste in verticale e a tutta altezza agevolano l’apertura dei mobili.

I sistemi a gola, non creando interruzioni, esaltano non solo i materiali, ma l’estetica di tutta la composizione. Non ingombrano e si integrano perfettamente a diverse soluzioni.

Le aperture a spinta, dette anche push pull, adatte ad ante non pesanti, prevedono un inserto metallico nel mobile e una calamita sull’anta. Pensili e basi si aprono semplicemente esercitando una leggera pressione.

Infinity di Stosa è una cucina moderna che può avere diversi sistemi di apertura: maniglie in testa, sistema gola, con gola piatta o scavata, maniglia a L e maniglia Diagonal. Quest’ultima soluzione, particolarmente decorativa, si caratterizza per il taglio a 40° che migliora la presa e facilita l’apertura delle ante.

 

 

Nelle ante a ribalta contano i dettagli, scopri perché

Blum, rinomata azienda austriaca, è specializzata nella realizzazione di soluzioni innovative che si distinguono per il design curato, il funzionamento perfetto e la lunga durata; si tratta di accessori che trasformano il modo di aprire e di chiudere i mobili per agevolare i movimenti, soprattutto in cucina. Grazie ad Aventos le ante a ribalta si manovrano agevolmente, senza alcuna forzatura.  Servo Drive per Aventos è un sistema estremamente sicuro che può essere applicato sia alle basi, sia i pensili; per aprire i frontali è sufficiente un leggero tocco, per richiuderli basta premere un interruttore collocato all'interno del corpo mobile. Il supporto elettrico per il controllo dei movimenti, molto apprezzato persone di bassa statura, non impedisce di aprire e chiudere manualmente l'anta a ribalta. Blumotion assicura una chiusura soft; le cerniere Blum Tip-On, senza molla, permettono di aprire i frontali con una leggera pressione e di richiuderli con una piccola spinta.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche