Ikea cucina, arredare con funzionalità

Ikea cucina catalogo

Il catalogo cucine del colosso svedese propone numerose soluzioni diverse per arredi personalizzati. Sono più di 25 i modelli e gli stili che l'azienda propone per le sue cucine. Nella maggior parte sono cucine dal design contemporaneo. Alcuni modelli sono caratterizzati dalle ante in vetro temperato, altre invece possono essere colorate, come la composizione Metod/Ringhult (in foto). Anche le tipologie sono numerose, dalla composizione lineare a quella ad angolo, con isola centrale oppure con la penisola. Il catalogo offre diverse soluzioni di cucine che possono essere adeguate sia in un ambiente grande che in un ambiente più piccolo. Il vantaggio è proprio questo, non si è obbligati ad acquistare elementi con misure standard, anzi, ogni elemento può essere adattato allo spazio disponibile, in quanto possiamo trovare i vari pensili in diverse misure. Ogni cucina del catalogo è componibile con i vari elettrodomestici, che non sono inclusi nel prezzo.

Ikea cucina piccola

Per chi ha uno spazio ristretto l'azienda propone delle ottime soluzioni. In alcune case moderne possiamo ritrovarci con degli ambienti decisamente piccoli. il gruppo svedese offre numerose idee per arredare un ambiente di piccole dimensioni, come per esempio gli elementi modulari necessari per arredare l'ambiente. Un'altra idea molto funzionale è quella di scegliere un sistema monoblocco. Il modello Metod-Haggeby risponde alla necessità di avere tutti gli elementi all'interno di un unico blocco. A questa soluzione possiamo facilmente abbinare degli elementi singoli. Anche la mini cucina fa parte delle proposte che Ikea offre per arredare piccoli spazi. Applad-Faktum (in foto) è una composizione base, generalmente è a L per sfruttare la profondità degli angoli. Si possono abbinare a questa composizione mensole e piani di appoggio su binari per agevolare il nostro lavoro quotidiano.

Ikea cucina completa

La cucina completa in genere è una composizione già realizzata con i vari pensili e gli elettrodomestici. La scelta che possiamo fare in questo caso è il colore, le maniglie e altri accessori. Quando scegliamo una cucina completa dobbiamo solo parlare con un consulente del settore, che gratuitamente ci aiuterà a progettare la composizione che abbiamo scelto e adeguarla alle misure dell'ambiente d'arredare, e quindi personalizzarla in base alle preferenze. Quando il progetto sarà finito, basterà ritirare in magazzino, i pezzi che compongono la soluzione. La comodità è che non ci sono tempi di attesa perchè i pezzi sono tutti disponibili. Per il montaggio dei vari elementi ci si può rivolgere ad un montatore esperto, pagando un sovraprezzo. Sono tanti gli stili che l'azienda offre per le sue composizioni modulari, riuscendo ad accontentare tutti i gusti. Fra le tante proposte, per esempio, gli elementi modulari Fynding (in foto) faciliteranno la scelta, perchè sono già completi di cassetti, ante e ripiani.

Lampadari Ikea cucina

I lampadari Ikea da cucina sono realizzati in varie forme e colori offrendo un vasto assortimento. I lampadari sono molto particolari ed originali, pratici e funzionali. Possiamo trovare molte soluzioni adeguate per la cucina, dalle plafoniere fino a lampadari sospesi e anche molti tipi di faretti ed applique. In genere in cucina si scelgono lampadari che abbiano un'ottima illuminazione. Il lampadario a sospensione Hektar (in foto) è l'ideale per illuminare il tavolo in cucina. E' costituito da una cupola d'acciaio verniciato, molto semplice nella forma ma allo stesso tempo d'arredamento. Anche una plafoniera potrebbe essere adatta come fonte d'illuminazione in cucina. Ikea propone plafoniere di ogni forma. Le versioni con luci a Led sono molto efficienti, anche perchè consumano pochissimo e durano molto di più di una classica lampadina.

Ikea cucina planner

Il planner è un servizio offerto dall'azienda per progettare gli ambienti della nostra casa. E' un semplice software, molto facile da usare, e permette di scegliere i mobili che si adattano alle dimensioni della nostra casa. Si possono creare composizioni e stili, seguendo il nostro gusto personale. Sperimentare e creare le varie combinazioni che più ci piacciono, fino ad arrivare ad una scelta di ogni singolo elemento. Con il planner basta inserire i mobili e gli elettrodomestici che troviamo a disposizione nel catalogo,e inserirli nello spazio che abbiamo, scegliendo così la composizione personalmente. Possiamo creare una composizione ispirandoci ai modelli proposti. Per esempio possiamo cambiare il colore dei pensili, dei piani di lavoro e anche dei vari elettrodomestici del modello Metod/Bodbyn (in foto), e creare una soluzione personale. Alla fine di questa elaborazione, possiamo visualizzare e stampare il nostro progetto, e salvarlo anche sul server Ikea. Questo ci permetterà di poterlo consultare in uno store più vicino a noi, e parlarne con il personale addetto che ci aiuterà a perfezionare il nostro progetto.

Potrebbe interessarti anche