La più semplice e pratica guida all’acquisto di un microonde

Quali sono i prezzi di un microonde da incasso

È l’alleato prezioso di chi ha poco tempo e poco spazio in cucina, a volte anche poca voglia. Ha dimensioni contenute, è sempre più efficiente grazie all’evoluzione delle tecnologie, è a dir poco versatile: ci stiamo riferendo al forno a microonde, naturalmente. Ormai praticamente tutti possiedono un modello freestanding, ma noi vogliamo partire dai microonde da incasso, perché sono un po’ meno conosciuti ma altrettanto performanti.

Si collocano all’interno di un mobile della cucina e integrano il forno tradizionale oppure lo sostituiscono del tutto; dal punto di vista stilistico, sono concepiti in modo da adattarsi perfettamente ai contesti moderni come a quelli connotati da un gusto più classico. La materia prima è quasi sempre l’acciaio inox.

Per quanto riguarda le funzionalità, è doveroso far presente che questi forni sono meno ricchi rispetto ai microonde da libero posizionamento: nella maggior parte dei casi si sceglie fra la cottura combinata e quella con il grill e ci sono le modalità scongelamento e riscaldamento. In compenso, però, generalmente sono più capienti dei “fratelli”. Ma quanto costa un forno microonde progettato per l’incasso?

Dipende dalla marca, dalle dimensioni, dalla capacità interna, dalla potenza, dalle performance, dai livelli di potenza. Prendendo in considerazione solo i prodotti di alta qualità, vogliamo fornirvi qualche cifra indicativa: un modello da 40 litri costa dai 1.200 ai 1.500 euro, per un modello da 30 litri si spendono 600-700 euro, per un apparecchio da 20 litri il budget da mettere in conto è di 400-500 euro.

In foto il microonde da incasso Hotpoint MP 996 IX HA - F095731, capacità 40 litri. La tecnologia Multiwaves assicura la perfetta distribuzione delle microonde per risultati sempre ottimali. C’è pure il piatto Crisp, per dorare e rendere più croccanti le pietanze.

Quanto costa un microonde di piccole dimensioni

L’offerta sul mercato relativa ai microonde freestanding è decisamente ampia e comprende anche numerosi modelli compatti, ideali per chi non intende rinunciare alla comodità di questi elettrodomestici ma al contempo deve fare i conti con qualche problema di spazio.

I microonde di piccole dimensioni hanno una capacità interna che varia mediamente dai 13 ai 20 litri; fino a qualche tempo fa permettevano soltanto di riscaldare e scongelare le varie pietanze e preparare qualche piatto semplice, ma adesso esistono numerosi modelli decisamente più versatili e potenti.

La spesa è contenuta: si va da un minimo di 70 euro a un massimo di 140-150 euro circa. Questi elettrodomestici rappresentano davvero una grande comodità e non di rado fanno bella mostra di sé negli uffici, per motivi facilmente intuibili.

In foto il microonde da 20 litri R-642BKW di Sharp. Fra le principali caratteristiche segnaliamo i 6 programmi automatici cottura e riscaldamento, le 2 modalità di scongelamento, gli 11 livelli di potenza delle microonde, l’avvio rapido e il timer. Costa 80 euro circa.

Il forno microonde Miele M 6032 SC

Fra i forni a microonde da incasso più richiesti c’è il modello M 6032 SC di Miele, che vedete nella foto. Innanzi tutto, è dotato di diversi programmi automatici che consentono di riscaldare, scongelare e cuocere le più svariate pietanze; una doratura perfettamente omogenea, invece, si ottiene grazie al grill al quarzo integrato.

In un’unica fase si raggiungono, per mezzo della funzione Memory, più livelli. C’è anche il dispositivo che consente di mantenere in caldo gli alimenti per quindici minuti. Con la modalità combinata si ottengono dorature ad hoc ed è quindi possibile dilettarsi con la preparazione di soufflé, pizze e in generale piatti di carne con superfici croccanti.

La funzione a microonde Quick permette di selezionare rapidamente la massima potenza delle microonde. Il vano interno di questo microonde è in acciaio inox, di conseguenza si pulisce con estrema facilità e in pochi minuti. Altre caratteristiche dell’apparecchio: illuminazione a LED interna, blocco di sicurezza avviso Door, blocco di messa in funzione, interruttore di sicurezza.

Quali ricette preparare con il microonde Lg Neochef

Vogliamo concludere con uno dei microonde da libero posizionamento più versatili ed evoluti in commercio: Lg Neochef, dotato di diversi programmi automatici ma anche dei programmi Cottura a vapore e Cottura a basse temperature nonché del piatto crispy.

Con questo microonde si possono preparare sostanzialmente tutte le ricette riconducibili a un forno tradizionale ed è anche possibile grigliare, friggere e persino fare lo yogurt in casa. Le torte e i biscotti vengono davvero bene, lo riferiamo dopo aver provato personalmente.

Non c’è una ricetta in particolare che risulti “proibita” per chi possiede questo apparecchio, anzi le preparazioni possibili sono centinaia e la realizzazione di un intero pasto, dall’antipasto al dessert, è una facoltà concreta. Sul sito Lg, tra l’altro, chi lo desidera può scaricare un ricettario in Pdf dedicato proprio al microonde. E c’è da stupirsi davvero.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche