Strumenti e prodotti necessari a pulire le tapparelle
Per pulire efficacemente le tapparelle ecco cosa serve:
- strumenti essenziali: spazzola a setole morbide, pennello lungo o panni in microfibra per la superficie; aspirapolvere con spazzola per una pulizia più profonda e guanti di protezione;
- prodotti: per le tapparelle in metallo o plastica è sufficiente munirsi di un detergente delicato miscelato con acqua, mentre per quelle in legno usare prodotti specifici e seguire attentamente le istruzioni del produttore.
- Un lubrificante a base di silicone per il mantenimento delle parti mobili, in modo da garantire un'apertura e chiusura fluenti.
Prima di pulire eliminare la polvere: ecco come fare
Prima di pulire le tapparelle, inizialmente, è fondamentale liberare gli avvolgibili dalla polvere accumulata.
Ecco i passaggi da seguire:
- Apri completamente l'avvolgibile;
- Passa delicatamente un pennello lungo e morbido le diverse fasce dell'avvolgibile per rimuovere la polvere e i residui accumulati nel tempo;
- Imbevi un panno in microfibra in una soluzione con acqua e detergente delicato e procedi a pulire attentamente la tapparella, dedicando particolare cura alla zona interna del cassonetto.
Come pulire le tapparelle in plastica
Ecco i passaggi per pulire le tapparelle in plastica con efficacia:
- Passare un panno asciutto o una spazzola/pennello a setole morbide per rimuovere la polvere e lo sporco leggero;
- usare una soluzione di acqua tiepida e detergente delicato, procedendo dall'alto verso il basso con un panno umido, ma non troppo bagnato;
- risciacquare con un panno inumidito con acqua pulita e asciugare con un panno asciutto o lasciare asciugare naturalmente.
Applicare una piccola quantità di cera per auto o lucido per plastica per protezione e lucentezza.
Come pulire le tapparelle a lamelle
Per pulire le tapparelle a lamelle è necessario, preliminarmente, passare un panno asciutto o spazzola/pennello morbidi lungo le lamelle per rimuovere polvere e detriti leggeri, come per le altre tapparelle, ma avendo l’accortezza di procedere passando ciascuna singola lamella e pulendo entrambi i lati.
Questo vale anche per il passaggio successivo con acqua e detergente; mentre per le parti mobili e meccanismi è possibile avvalersi della spazzola dell'aspirapolvere.
Le lamelle saranno poi da risciacquare con cura col classico panno in microfibra imbevuto e da asciugare con panno asciutto.