Frigo a incasso, come far convivere funzionalità e risparmio energetico

Acquisto frigorifero da incasso, consigli utili

I frigoriferi da incasso vengono posizionati in un vano a incasso della cucina e pannellati seguendo lo stile degli altri mobili, così da creare un senso di continuità cromatica e spaziale all’interno dell’ambiente.

Questa soluzione ha dalla sua un grande vantaggio dal punto di vista della coerenza estetica, soprattutto nel caso la cucina dia sul living e si vogliano mascherare le sue funzioni operative a favore del colpo d’occhio. I frigoriferi da incasso Electrolux combinano design salva-spazio a funzionalità.

La tecnologia TwinTech separa la circolazione fra il vano frigo e il congelatore, per una perfetta ripartizione del raffreddamento; il ripiano SpinView, in grado di ruotare di 360°, rende più semplice la ricerca dei vari alimenti.

Frigorifero da incasso no frost

La tecnologia no frost consiste in un sistema di ventilazione forzata che permette al freddo di raggiungere velocemente ogni scomparso, distribuendosi in maniera uniforme all’interno dell’elettrodomestico.

Solitamente, questo sistema è applicato allo scompartimento freezer per la formazione della brina sulle pareti e sui ripiani.

Esistono però diversi modelli no frost “al 100%”, all’interno dei quali il sistema di ventilazione porta l’aria fredda anche nello scompartimento frigo.

Il vantaggio principale di questa tecnologia è che, prevenendo la formazione della brina, evita di dover periodicamente spegnere e svuotare l’elettrodomestico per sbrinarlo. Bosch ha lanciato il frigorifero Vario Style, che oltre ad essere il primo elettrodomestico di questo tipo a contare su pannelli frontali colorati intercambiabili (19 colori fra cui scegliere), può anche disporre di tecnologia No Frost e sistema Vita Fresh per la conservazione ottimale degli alimenti.

Frigoriferi da incasso misure

I frigoriferi da incasso hanno solitamente misure standard, che però possono variare leggermente fra le varie aziende o anche all’interno di prodotti firmati dallo stesso brand. Nel momento della progettazione di una cucina nuova, o qualora dovesse capitare di dover sostituire un vecchio modello, ricordate di prendere sempre scrupolosamente le misure. In media, frigoriferi da incasso variano fra i 170 e i 195 centimetri di altezza, mentre per larghezza e profondità ci assestiamo sui 55 centimetri. Una soluzione particolare è quella side-by-side proposta da Miele, con la combinazione di diversi modelli (frigo e congelatore) affiancati.

Ad esempio, il frigorifero della Blackboard Edition (sul cui pannello si può scrivere come su una vera e propria lavagna) si può combinare a un congelatore della medesima collezione.

Indipendentemente dalla scelta degli elettrodomestici, il posizionamento side-by-side ha una larghezza totale di 124 centimetri e un altezza di 185 centimetri.

Frigoriferi da incasso A++

Una variante che pesa tantissimo nella scelta del proprio frigorifero è il suo consumo energetico.

Più l’elettrodomestico è in classe elevata, più i consumi saranno ridotti: un toccasana sia per l’ambiente (basso impatto ecologico dell’apparecchio) che per la vostra bolletta, con costi nettamente più bassi rispetto a quelli di frigoriferi di classi inferiori. A proposito di classi energetiche al top, le sei serie di frigoriferi proposte da Fhiaba (X-Pro, Stand Plus, Country, Classic, Integrated e Brilliance) si contraddistinguono per le migliori tecnologie del momento e la possibilità di conservare alimenti e vini con performance elevate.

Oltre all’efficienza energetica A++, tutti i modelli sono dotati di tecnologia Total No Frost, evaporatore laterale, Ice Maker, sistema di ventilazione ProVent per l’omogenea distribuzione dell’aria fredda e ripiani a scorrimento EvenLift. In foto il modello Integrated.

Frigo freezer da incasso

I frigoriferi da incasso si dividono fondamentalmente in due tipologie: quelli a due porte e i combinati, all’interno dei quali il congelatore a cassetti si trova nella parte inferiore della struttura, mentre la parte frigo occupa la parte alta dell’apparecchio. Nel frigorifero combinato Built-In 70CM di Hotpoint, il congelatore misura – per l’appunto – 70 centimetri in altezza e si inserisce in un elettrodomestico compatto e in grado di conservare gli alimenti (la sua capacità è di 400 lt) con un basso impatto ambientale.

Le tecnologie più avanzate di Hotpoint favoriscono condizioni di conservazione e congelamento ideali: Active Oxygen 2.0 lavora per ridurre gli odori e i batteri, la funzione Food Care Zone conserva alimenti più delicati come carne pesce a circa 0 °C e quella Super Freez permette di congelare rapidamente il cibo per preservarne tutte le proprietà nutrizionali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche