Con il frigo Smeg stile vintage in cucina

Frigo Smeg anni 50

Le cucine in stile vintage, arredate cioè con un gusto che richiama il passato, hanno sempre un grande fascino. In antitesi rispetto alle cucine minimaliste o comunque contraddistinte da un mood contemporaneo, rappresentano una scelta sempre più diffusa. Il motivo va ricercato non solo nel fatto che consentono di creare atmosfere calde e accoglienti, ma anche nel costante perfezionamento di elettrodomestici che hanno l’aspetto vissuto ma un’anima iper tecnologica. E quando si parla di elettrodomestici dal look retrò, è impossibile non puntare i riflettori su un brand italiano che nel corso del tempo ha prodotto delle vere e proprie icone, affermandosi a livello internazionale: Smeg. La nota azienda con sede a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, realizza forni, piani cottura, cucine, lavelli, lavatrici e lavasciuga nonché una serie di piccoli elettrodomestici fra cui tostapane, macchine caffè, frullatori e impastatrici. I “cavalli di battaglia”, però, sono indubbiamente i frigoriferi a libera installazione della linea Anni 50: caratterizzati da linee sinuose e bombate, colorati, disponibili in differenti dimensioni e capienze e senza dubbio molto performanti. In foto il frigo Smeg Fab 50 a doppia porta, uno degli apparecchi di maggior successo della linea 50 Style. Di recente è stato migliorato per quanto riguarda sia le prestazioni energetiche che l’estetica. Ampliata la gamma di colori, che adesso comprende anche l’azzurro, il nero, il rosso e il verde pastello. I ripiani hanno ora angoli tondeggianti e bordature argentee; le cerniere possono essere montate a destra oppure a sinistra.

In quali colori esiste il frigo Smeg

Il catalogo Smeg frigoriferi Anni 50 conquista non solo chi ha un debole per lo stile vintage e per gli arredi dalle forme arrotondate, ma anche chi ama le cucine allegre e le tonalità accese. Questi apparecchi, infatti, sono disponibili in una scala cromatica così ampia da rispondere a qualsiasi esigenza; si sceglie fra il rosso, il nero, il bianco, il grigio metalizzato, il blu, il giallo lime e non mancano le nuance pastello più di moda ovvero il rosa, il verde e l’azzurro. Attenzione, però: i colori appena elencati non sono disponibili per tutti i modelli che compongono la gamma Anni 50, per alcuni l’offerta è più ricca e per altri è più ridotta. Per avere un’idea precisa è sufficiente consultare il sito ufficiale, non solo quello di Smeg ma anche quello esclusivamente dedicato alla collezione in questione (www.smeg50style.com); sono state pubblicate diverse fotografie e con il mouse è possibile impostare i colori preferiti per vedere l’effetto che fanno. In foto il frigo Smeg bianco della linea Fab32, cui appartengono sia apparecchi combinati ventilati che apparecchi No Frost. In tutti i casi la classe di efficienza energetica è A++.

Quanto misura il frigo Smeg

I frigoriferi Smeg anni 50 sono disponibili in diverse misure. Il modello più noto, Fab 50, per esempio è alto 187 cm, largo 79,6 cm e profondo 78 cm; il modello Fab 32 ha un’altezza pari a 912 cm, una larghezza pari a 60 cm ed è profondo 72 cm. Il Fab 30 è alto 168,8 cm, largo 60 cm e profondo 72 cm; il CVB20, congelatore monoporta, è alto 151 cm, largo 60 cm e profondo 68,2 cm. Si consideri, inoltre, che la gamma comprende anche il frigorifero sottotavolo Fab 10, alto 96 cm, largo 55 cm e profondo 63,2 cm. Insomma: qualunque siano le esigenze in termini di spazio e ingombro, Smeg offre una soluzione. In foto il frigo Smeg monoporta Fab 28 Union Jack, ventilato e in classe di efficienza energetica A++. Ha una capacità pari a 256 litri e le sue dimensioni sono le seguenti: altezza 15° cm, larghezza 60 cm, profondità 68,2 (si arriva a 73,2 cm includendo la maniglia). Anche questo apparecchio è disponibile con cerniere a destra oppure a sinistra.

Quanto costa il frigo Smeg

Smeg frigoriferi colorati prezzi: anche in questo caso, non c’è una sola opzione. Di certo non si tratta di apparecchi economici, ma del resto non potrebbero esserlo; sono belli, funzionali, originali, durano nel tempo, rappresentano un notevole valore aggiunto in termini di stile e tutti questi pregi devono avere un costo. Consideriamolo un investimento, insomma. Le cifre variano in base alle dimensioni, ma anche alla classe energetica (che varia da A+ ad A++), alla capacità e alle caratteristiche tecniche e strutturali; ricordiamo che alla linea Anni 50 appartengono frigoriferi monoporta e doppia porta, frigoriferi combinati, ventilati, No Frost. Per dare comunque un’indicazione orientativa, diciamo che si va dai 1.100 ai 1.700 euro (i modelli sottotavolo, invece, costano fra i 700 e gli 800 euro). Se non avete fretta, prendetevi un po’ di tempo per monitorare la situazione, in quanto ciclicamente le grandi catene come Mediaworld, Euronics e via dicendo propongono offerte convenienti; così come, cercando online, è possibile imbattersi in sconti interessanti. In foto il Fab 28 giallo, capacità 256 litri.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche